Maschile
INFO PARTITA

Preview BKT Eurocup Umana Reyer – U-BT Cluj-Napoca


Non c'è tempo per rifiatare. Archiviato il derby di campionato, l'Umana Reyer torna subito in campo europeo per una sfida che profuma di playoff anticipato. Mercoledì 7 gennaio alle ore 20.00, il Palasport Taliercio ospiterà i rumeni dell'U-BT Cluj-Napoca per la tredicesima giornata di BKT EuroCup.
I cancelli del Taliercio apriranno alle 19.00.

Info Biglietti

Promo speciale - Il Taliercio ti chiama 2 volte!

Vogliamo il palazzetto infuocato per spingere i Leoni in Europa.
Acquistando il biglietto intero per Reyer - Cluj-Napoca (7/01), la sfida successiva contro Wroclaw (14/01) te la offriamo noi! Sostieni la squadra, raddoppia la passione. Ti aspettiamo a palazzo!

La Classifica e il Momento

È un vero e proprio scontro diretto per le posizioni nobili del Gruppo B. La classifica è cortissima: il Cluj si presenta a Venezia forte del 4° posto (7-5), mentre gli orogranata inseguono a ridosso in 5^ posizione (6-6), separati da pochissimi punti. La Reyer arriva all'appuntamento galvanizzata dalla storica prestazione offensiva di Klaipeda (118 punti segnati) e vuole sfruttare il fattore campo per operare il sorpasso o consolidare la propria posizione in zona playoff. All'andata, in una gara rocambolesca e spettacolare giocata lo scorso ottobre, i rumeni si imposero per 103-102: ribaltare quella sconfitta, o addirittura la differenza canestri, sarebbe un risultato preziosissimo.

Le dichiarazioni pre partita

Coach Neven Spahija: "Guardiamo avanti alla sfida di EuroCup, il passato è ormai alle spalle. Affronteremo anche questa gara con una rotazione più corta, ma vogliamo proseguire sulla nostra strada e dare continuità al lavoro. Contro una squadra forte come Cluj-Napoca sarà necessario disputare un’ottima partita difensiva. Stiamo lavorando con tutto lo staff per preparare l'incontro al meglio: abbiamo esperienza in situazioni come questa e sappiamo che il recupero fisico e mentale è l'aspetto più importante. Cluj è una formazione che gioca ad alto ritmo e con tanti possessi: sono primi per pace, punti e assist. È un team che produce moltissimo in attacco, concedendo forse qualcosa in più in difesa. Non è la prima squadra con queste caratteristiche che affrontiamo."

Kyle Wiltjer: "L'EuroCup è un torneo che va ad alta velocità e non si ferma mai: torniamo in campo contro Cluj-Napoca a meno di 48 ore dalla gara contro Treviso. Dobbiamo essere intelligenti nel gestire queste ore con la massima attenzione. Lo staff, come sempre, ci prepara e ci assiste per metterci nelle migliori condizioni possibili: ho tanto rispetto per il nostro gruppo di lavoro. Non si tratta solo di riposare per recuperare le energie, ma anche di studiare gli avversari e lavorare con preparatori, fisioterapisti e tutti i membri della nostra struttura, di cui sono felice di far parte. Ora tocca a noi giocatori: dobbiamo farci trovare pronti, voltare subito pagina dopo il derby e dare tutto ciò che abbiamo per portare a casa la vittoria."

L'Avversario

U-BT Cluj-Napoca La formazione guidata da coach Mihai Silvasan è una delle realtà più solide della competizione e vanta il miglior attacco del girone (96.3 punti di media), appena sopra a quello orogranata. È una squadra fisica e ricca di talento, che fa del ritmo la sua arma principale. I pericoli pubblici numero uno sono il playmaker tascabile Daron "Fatts" Russell (22.2 punti e 6.5 assist di media), capace di accendersi in un attimo, e l'esperto australiano Mitchell Creek, un'ala tuttofare che viaggia a 22.5 di valutazione media. Sotto canestro attenzione ai centimetri di Dusan Miletic e all'atletismo dell'ex NBA Jeffery Taylor.

Le Chiavi del Match

Ritmo e Difesa: Sarà una sfida tra due attacchi molto forti. La Reyer dovrà essere brava a contenere le scorribande di Russell senza snaturare il proprio gioco fatto di pace e velocità.

Duello a Rimbalzo: Senza Parks e Bowman, il lavoro extra dei lunghi orogranata nel pitturato sarà fondamentale per non concedere seconde opportunità a una squadra che tira molto bene dal campo.

Il Tifo: In una partita che si preannuncia punto a punto, la spinta del Taliercio sarà il vero sesto uomo per provare a battere una diretta concorrente.

I Precedenti

Regna l'equilibrio nelle sfide tra orogranata e rumeni: il bilancio storico in EuroCup è di 3-2 in favore di Cluj-Napoca, con una doppia vittoria Reyer nella stagione 22/23 e la doppia risposta di Cluj in quella successiva. Anche in questa stagione la battaglia è stata serratissima: nella gara d'andata, i padroni di casa l'hanno spuntata di un solo punto (103-102) dopo un tempo supplementare.


ALTRE NOTIZIE