Maschile
INFO PARTITA

Preview Umana Reyer Venezia – Virtus Olidata Bologna


L'asticella si alza, l'adrenalina pure. Dopo la bella vittoria europea contro il Cluj-Napoca, l'Umana Reyer torna sul parquet del Taliercio per una delle sfide più attese della stagione. Domenica 11 gennaio alle 18.30 arriva la Virtus Olidata Bologna, attuale capolista della Serie A.
I cancelli del Taliercio apriranno alle 17.30.

Il Momento

Gli orogranata arrivano all'appuntamento con il vento in poppa: il successo infrasettimanale in BKT EuroCup (90-83), che ha fatto seguito alla vittoria nel derby contro Treviso, ha confermato la crescita del gruppo di coach Spahija. La Reyer occupa attualmente il 4° posto in classifica (record 10-4) e cerca un successo di prestigio per accorciare le distanze dalla vetta e confermarsi nelle zone alte della classifica. Da segnalare le assenze di Ky Bowman e Jordan Parks, fermi per infortuni muscolari, mentre sarà fondamentale l'apporto del collettivo che mercoledì ha visto brillare uno straordinario Stefan Nikolic (23 punti).

Le dichiarazioni pre partita

Coach Neven Spahija: "Domenica ci attende un'altra grande sfida contro la Virtus: una squadra di Eurolega davvero forte. Abbiamo visto le loro ultime partite e verranno qui sicuramente con il desiderio di confermare il primo posto in classifica e giocare al loro livello. È una squadra che ha un grande equilibrio tra attacco e difesa: non giocano ad un ritmo alto (pace) come il nostro, ma sono molto duri e mettono in campo tanta fisicità. Dopo tanto tempo, abbiamo avuto qualche giorno in più per riposare e preparare la gara con calma: una condizione che, solitamente, hanno gli avversari quando giocano contro di noi. Scenderemo in campo con lo stesso roster, ma con l'aiuto del nostro pubblico daremo il massimo per provare a vincere ancora una volta."

Stefan Nikolic: "La squadra vive un grande momento, nonostante le assenze importanti: ci siamo uniti e abbiamo trovato nuovi equilibri per rispondere alle esigenze del campo. Abbiamo tanta voglia di continuare su questa strada, difendendo forte per mantenere inviolato il fattore campo, anche contro la capolista.
Dobbiamo continuare a focalizzarci su noi stessi. Cercheremo di limitare le palle perse, ma restando aggressivi: conosciamo bene la nostra identità, siamo una squadra che vuole imporre il ritmo, correre e giocare più possessi degli avversari. Proveremo a fare il nostro gioco anche contro la Virtus Bologna, che sicuramente cercherà di toglierci queste certezze.
Nelle ultime due partite abbiamo dimostrato non solo un grande attacco, ma anche una notevole solidità difensiva, specialmente nell'ultima uscita contro uno dei migliori attacchi dell'EuroCup."

L'Avversario

La Virtus Bologna si presenta a Venezia da prima della classe (record 12-2) e con un roster profondo e ricco di talento. Le "V Nere" sono reduci da una striscia positiva e vantano un potenziale offensivo di primissimo livello. Occhi puntati sul reparto esterni guidato da Carsen Edwards (14.3 punti a partita) e Matt Morgan (12.3), oltre alla fisicità e all'atletismo di Karim Jallow, Derrick Alston e Saliou Niang. Sarà una battaglia fisica e tattica, in cui si sfidano il miglior attacco (Reyer con 93.4 punti a partita) e la miglior difesa (Virtus con 72.3 punti concessi agli avversari a partita).

I precedenti

Questa è la gara numero 108 tra le società, con 13 precedenti risalenti soltanto nelle ultime due stagioni.
Bologna è avanti per 64-43 nel totale dei precedenti mentre a Venezia la Reyer è avanti per 31-20.

Gli ex

Umana Reyer Venezia – Amedeo Tessitori ha giocato a Bologna dal 2020 al 2022 conquistando Scudetto 2021, Supercoppa 2021 ed Eurocup 2022. In campionato ha viaggiato a 4.3 punti e 2.7 rimbalzi.
Stefan Nikolic è stato alle giovanili della Virtus nell’annata 2013/14 e ha fatto parte del club felsineo dal 2019 al 2021, conquistando lo Scudetto nel 2021.

Virtus Olidata Bologna - Nicola Akele è cresciuto nelle giovanili della Reyer dal 2010 al 2013 ed ha completato l’annata 2013/2014 in prima squadra (10 minuti di impiego a partita).


ALTRE NOTIZIE