Maschile
INFO PARTITA

BKT Eurocup Veolia Towers Amburgo – Umana Reyer Venezia 95-87


Parziali: 26-21; 54-44; 64-64

Veolia Towers: Rich 6, Grey 2, Martin ne, Breunig 10, Wimberg 10, Daniels 21, Ogbe 5, Williams 16, Turudic 4, Perrin 21. All. Barloschky.

Umana Reyer: Tessitori 5, Cole 17, Horton 6, Lever 4, De Nicolao ne, Candi 2, Wheatle 9, Parks 15, Wiltjer 14, Eramo ne, Valentine 15. All. Spahija.

Inattesa e rischiosa sconfitta europea dell'Umana Reyer, battuta 95-87 dai Veolia Towers Amburgo. I tedeschi centrano la prima vittoria della loro stagione di Eurocup al termine di un match condotto praticamente per 40' (unico vantaggio orogranata sull'8-10 al 4'). La squadra di coach Spahija riesce a rientrare due volte fino alla parità (a 42 al 16'30”, a 64 nel finale di terzo quarto, dopo aver toccato il -10 all'intervallo lungo). A metà dell'ultimo periodo, i padroni di casa ritoccano il massimo vantaggio sull'82-71, con l'ultimo tentativo di rimonta veneziana che arriva solo fino al 91-87 a 31” dalla sirena finale.

Game Keys

La differenza di energia messa in campo tra le squadre: Hamburg ne ha molta di più della Reyer.

Amburgo vince la sfida a rimbalzo nell'ultimo quarto: dal 27-27 del 30', al 40-32 finale.

L'Umana Reyer riesce ad alzare il livello difensivo solo nel terzo quarto, quando subisce solo 4 punti nei primi 6' e 10 alla fine.

Il calo ai liberi degli orogranata: 7/7 nel primo tempo, 14/19 alla fine.

Troppo basso il 28% veneziano (7/25) dall'arco.

Night Notable

Parks: la sua crescita nel corso della partita, a conferma del pieno recupero dall'infortunio, è una delle poche note positive della serata. Migliore per valutazione (16), convince quando viene schierato da “4” nel miglior quarto orogranata (il terzo) e chiude con un ottimo 7/9 da 2.

Cole: top scorer, prova a vestire i panni da leader nei momenti topici. 6 falli subiti, anche se fornisce 1 solo assist e soprattutto è molto impreciso al tiro (5/11 da 2 e 1/4 da 3).

Horton: miglior rimbalzista (8, di cui 3 in attacco), miglior assistman (3, come Wheatle) e discreto al tiro (3/4), pur non riuscendo a dare fino in fondo l'impressione di essere veramente un fattore.

Tessitori: da capitano, tenta quanto meno di dare la scossa, accumulando 9 di valutazione in meno di 12' in campo grazie soprattutto a 4 rimbalzi, più 2 stoppate e 2 assist, tra cui quello letteralmente inventato per la tripla di Wiltjer che vale l'ultima parità.

Highlights

Coach Neven Spahija post partita

"Voglio fare i complimenti ad Amburgo per la partita meravigliosa che ha disputato: hanno meritato la vittoria, a differenza nostra. Hanno controllato il ritmo per gran parte della gara; noi siamo riusciti a rientrare nel terzo quarto, ma le rotazioni ridotte alla lunga ci hanno penalizzato e non abbiamo avuto l'energia necessaria per chiudere il match.
Nelle ultime uscite avevamo giocato una pallacanestro di alto livello pur con rotazioni corte, ma stasera eravamo svuotati. Sapevamo che Amburgo è in un buon momento di forma, ma noi dovevamo fare meglio: ci sono mancati tanti aspetti del nostro gioco, stasera non eravamo la vera Reyer. Onore agli avversari che hanno messo in campo qualcosa in più rispetto a noi".

Prossimo impegno: mercoledì 28 gennaio, ore 20, Taliercio, 16^ giornata Eurocup vs. Cedevita Olimpija Lubiana


ALTRE NOTIZIE