Maschile
INFO PARTITA

LBA Preview Guerri Napoli – Umana Reyer


È una sfida delicata e affascinante quella che attende l'Umana Reyer sul parquet della Alcott Arena. Domenica 8 febbraio alle 16.00 gli orogranata fanno visita alla Guerri Napoli, una squadra ricca di talento offensivo e fresca di importanti movimenti di mercato che ne hanno ridisegnato l'assetto sotto le plance.

La partita sarà trasmessa in diretta su LBA TV.

Le dichiarazioni pre-partita

Coach Neven Spahija: "Affrontiamo un'altra trasferta e un'altra partita complicata. Napoli è una squadra competitiva, con un buon roster e un ottimo allenatore che ha una precisa identità di gioco. Sarà sicuramente una sfida molto difficile: il loro è un campo ostico per chiunque. Noi abbiamo avuto un solo giorno per preparare la gara, ma fisicamente stiamo bene e abbiamo recuperato le energie. Per quanto riguarda Chris Horton, ha svolto due allenamenti individuali: farà sicuramente parte dei 12. Al momento non so dire se scenderà in campo, ma sarà comunque con la squadra".

Jordan Parks: "È una partita molto importante: stiamo attraversando un buon momento e dobbiamo sfruttare l'entusiasmo di queste vittorie per il prosieguo della stagione. A Napoli ci aspetta un ambiente molto caldo: sarà una gara difficile. Le sfide giocate lì in passato sono sempre state ricche di adrenalina, quindi ci aspettiamo un match ad alto livello di energia e intensità: dovremo farci trovare pronti. Abbiamo avuto un ottimo rendimento casalingo per tutto l'anno, ma ultimamente stiamo ottenendo risultati importanti anche in trasferta, vincendo gare toste. Questo ci dà grande fiducia come squadra e sarà fondamentale per il finale di stagione".

L'Avversario

I partenopei arrivano alla sfida con un roster profondo e di qualità.
L'attacco di Napoli ruota attorno a tre terminali offensivi di primissimo livello. Il top scorer è Rasir Bolton, play/guardia top scorer da 14.9 punti e 3.9 assist a partita, mentre Savion Flagg, ala versatile che viaggia a 14.4 punti e 5.9 rimbalzi. Al loro fianco, la classe di Nazareth Mitrou-Long (14.5 punti di media e 4.5 asssit).
Solidità sotto canestro: Nel pitturato, Napoli si affida alla concretezza di Aamir Simms (12.1 punti e miglior rimbalzista complessivo con 6 di media) e all'energia di Guglielmo Caruso.
Il fattore "X" Totè: Attenzione massima a uno degli ex della sfida (o meglio, al ritorno di fiamma). Leonardo Totè è ufficialmente tornato a Napoli a fine gennaio dopo l'esperienza a Milano. Il lungo azzurro aggiunge dimensione interna, verticalità e pericolosità vicino al ferro, cambiando le geometrie della squadra rispetto al girone d'andata.

Gli ex

Guerri Napoli – Aamir Simms ha giocato alla Reyer nelle stagioni 2023/24 e 2024/25, siglando 9.7 punti e 4.4 rimbalzi di media in 67 presenze in Serie A.

Umana Reyer Venezia – Jordan Parks ha giocato a Napoli nell’annata della promozione (2020/21) e nella stagione 2021/22. In Serie A ha viaggiato a 14.2 punti, 7.2 rimbalzi e 2.6 assist di media con la canotta dei campani.
Alessandro Lever è stato nel club partenopeo nella stagione 2023/24, firmando 5.3 punti e 2.1 rimbalzi di media.
Giovanni De Nicolao ha giocato a Napoli nelle stagioni 2023/24 e 2024/25, conquistando la storica Frecciarossa Final Eight 2024 e firmando 2.5 punti di media in 60 presenze in Serie A.
Stefan Nikolic ha completato la propria carriera giovanile a Napoli, club in cui ha giocato nelle annate 2016/17 e 2017/18, siglando in quest’ultima in Serie A2, 10.7 punti e 3.7 rimbalzi di media.
Giga Janelidze ha giocato parte della stagione 2019/20 a Napoli.

I precedenti

È la decima volta che le squadre si affrontano in Serie A, con Venezia avanti per 8-1 e Napoli vincente solo nella sfida del 7 gennaio 2024 (81-89).
In casa, i partenopei non hanno mai battuto gli orogranata nei quattro precedenti.


ALTRE NOTIZIE