Maschile
NOTIZIE
LBA Preview Umana Reyer – UNAHOTELS Reggio Emilia
Domenica 15 febbraio alle ore 17.00, il Palasport Taliercio ospita un classico della Serie A tra l'Umana Reyer Venezia e la UNAHOTELS Reggio Emilia. Una sfida che non mette in palio solo due punti, ma obiettivi di classifica importanti.
L'Importanza della Partita La gara rappresenta uno snodo cruciale per entrambe le formazioni.
Gli orogranata stanno disputando una stagione di vertice e cercano una vittoria per consolidare il terzo posto (13-4) in classifica e rimanere in scia alle capoliste Virtus Bologna e Brescia. Con un record casalingo molto solido (7 vittorie su 8 gare), il Taliercio è un vero fortino da difendere. Inoltre, sarà una giornata di festa con il "Carnevale Reyer", che vedrà il pubblico coinvolto in maschera per spingere la squadra.
La formazione emiliana è in piena lotta per entrare nella zona playoff e cerca una vittoria a Venezia per rilanciare le ambizioni stagionali.
Dichiarazioni pre-partita
Coach Neven Spahija: "Dopo un giorno di riposo, oggi (venerdì) abbiamo iniziato la preparazione per la sfida contro Reggio Emilia. Affronteremo una squadra con uno stile di gioco molto diverso dal nostro: prediligono un basket controllato a metà campo, con pace più basso, e sono estremamente disciplinati. È la formazione che utilizza più di tutte le situazioni di post-up. Li conosciamo bene avendoli già affrontati, anche se hanno cambiato qualche pedina nel roster, ma noi dobbiamo proseguire il nostro percorso concentrandoci sui giocatori che abbiamo a disposizione. Infine, ci sono buone notizie dall'infermeria: domani rientra in gruppo RJ Cole e Stefan Nikolic svolgerà il suo primo allenamento. Sono segnali positivi".
Leonardo Candi: "Sarà una partita difficile perché Reggio Emilia è una squadra molto profonda, con tante rotazioni. Arrivano da una sconfitta in Coppa, quindi saranno sicuramente affamati e vogliosi di riscatto. Rispetto a un mese e mezzo fa stanno decisamente meglio: hanno inserito nuovi giocatori e rinforzato il roster. Ci aspetta quindi una gara molto fisica: cercheranno di pressarci e di alzare l'intensità dei contatti, ma noi dovremo essere bravi a rispondere colpo su colpo e a imporre il nostro gioco".
L'avversario
I pericoli della UNAHOTELS Reggio Emilia, guidata da coach Dimitris Priftis, si affida a un nucleo di giocatori di grande talento individuale. Ecco i profili da tenere d'occhio:
Jaylen Barford (Guardia): È il principale terminale offensivo della squadra, capace di accendersi in pochi minuti e creare tiri dal palleggio. Viaggia a 14.5 punti di media.
Troy Caupain (Playmaker): Il motore della squadra. Oltre a garantire punti (14.8 di media), è uno dei migliori passatori del campionato con 6.2 assist a partita, fondamentale per mettere in ritmo i compagni.
Jaime Echenique (Centro): Sotto le plance è il punto di riferimento, portando fisicità, rimbalzi (4.7) e punti (11.1) nel pitturato.
JT Thor (Ala): L'ex NBA offre atletismo e dimensione interna/esterna, contribuendo con 8.8 punti e 4.9 rimbalzi a gara.
I precedenti
Sono 52 i precedenti tra le società in Serie A, la prima giocata nella stagione 1983/84, con Venezia è avanti per 29-23 nel totale.
In 26 gare a Venezia ci sono state 9 vittorie di Reggio Emilia.
Nelle ultime tre sfide di campionato ci sono state solo vittorie esterne.
Gli ex
Umana Reyer Venezia - Alessandro Lever ha completato le giovanili con la Reggiana, lasciando il club nel 2017 prima di partire per gli Stati Uniti.
Leonardo Candi è stato giocatore e capitano di Reggio Emilia da 2017 al 2022, completando 156 partite e siglando 6.1 punti e 2.2 assist a partita.
UNA Hotels Reggio Emilia – Michele Vitali ha giocato l’annata 2021/22 a Venezia, realizzando 6.7 punti in oltre 19 minuti di impiego a partita.

























