Maschile
INFO PARTITA

Frecciarossa Final Eight 2026: Preview Umana Reyer Venezia – Bertram Derthona Tortona


L'attesa è finita. Giovedì 19 febbraio, sul parquet dell'Inalpi Arena di Torino, l'Umana Reyer Venezia scende in campo alle 18.00 per i quarti di finale della Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia 2026.

La partita sarà trasmessa su LBATV e SkySport Basket.

È un appuntamento con la storia e con la tradizione recente del club: per gli orogranata si tratta infatti della dodicesima partecipazione alla manifestazione dal ritorno in Serie A. La Coppa Italia rappresenta uno dei trofei più ambiti e prestigiosi della stagione, un evento "dentro o fuori" dove la gestione della pressione e i dettagli fanno la differenza tra il trionfo e l'eliminazione diretta.

Dichiarazioni pre-partita

Coach Neven Spahija: "Dopo la sconfitta contro Reggio Emilia la squadra ha recuperato le energie: sono rientrati in gruppo e si sono allenati in questi due giorni anche Bowman e Nikolic.
Andiamo a Torino con un unico obiettivo: andare avanti il più possibile. Siamo pronti e preparati. Affrontiamo una squadra molto seria, che in questo momento gioca forse la sua miglior pallacanestro dall'inizio della stagione. La Coppa Italia, però, è una competizione dove non esistono favoriti: è una fase a eliminazione diretta dove ci saranno tante battaglie mentali. Non conteranno solo la pallacanestro giocata o i dettagli tecnico-tattici, ma la testa. In questa competizione la differenza la fanno la concentrazione, la capacità di limitare gli errori, l'esecuzione del piano partita e la voglia di vincere.".

Kyle Wiltjer: "Siamo entusiasti di tornare a giocare la Coppa Italia: c'è un'atmosfera unica. Ho un bellissimo ricordo della mia prima partecipazione qui con la Reyer due anni fa; è un evento straordinario in un'arena strepitosa. Abbiamo davanti una grande opportunità, ma anche un avversario di valore assoluto: Tortona è una squadra dura e solida.
In questa competizione conta solo vincere, non esistono altre opzioni. Per farlo dovremo mettere in campo tutto ciò che abbiamo, alzando il livello di energia e concentrazione, partendo dalla difesa. In attacco non dobbiamo snaturarci o irrigidirci, ma continuare a giocare la nostra pallacanestro senza farci condizionare dagli alti e bassi della partita. Loro hanno esterni di grande talento e creatori di gioco che segnano molto: la chiave sarà difendere forte su di loro e, allo stesso tempo, attaccarli per costringerli a spendere energie anche nella loro metà campo".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Reyer Venezia (@umanareyer)

Sfida di alto livello

Sarà un quarto di finale di altissimo livello tecnico e agonistico, che mette di fronte la quarta e la quinta forza del campionato: l'Umana Reyer (record 13-5) contro la Bertram Derthona (12-7). I numeri preannunciano uno spettacolo offensivo entusiasmante: sul parquet di Torino si sfideranno infatti il primo attacco della Serie A, quello orogranata (capace di segnare 90.6 punti di media), e il terzo potenziale offensivo del torneo, quello piemontese (87 punti). Una potenza di fuoco generata dalla grande qualità nel passarsi la palla, con Venezia che si conferma seconda forza della Lega per assist (20.9), seguita a breve distanza proprio da Tortona (quarta con 18.3).

La chiave del match potrebbe trovarsi nella gestione dei possessi e nella lotta sotto i tabelloni. La Bertram è una squadra estremamente cinica, essendo quella che perde meno palloni di tutto il campionato (appena 10.4 di media). Dall'altra parte, l'Umana Reyer dovrà far valere la sua legge nel pitturato: gli orogranata sono la miglior squadra per rimbalzi difensivi (28.6), un fondamentale decisivo per limitare le seconde opportunità di Tortona, che eccelle proprio a rimbalzo offensivo (quarta forza con 11.8 a gara).

I precedenti

9 gare di stagione regolare e 4 di playoff (risalenti ai quarti di finale 2022 conquistati dalla Bertram per 3-1) nei precedenti tra le due società.

Tortona è avanti 7-6 nel totale dei precedenti, l'ultimo successo in campionato è di Venezia che ha vinto 90-98 alla Nova Arena, lo scorso 23 novembre.

Dopo essersi affrontate sia in regular season sia in post-season, le due compagini si affronteranno per la prima volta durante un quarto di finale della Frecciarossa Final Eight.

Gli ex

Umana Reyer Venezia - Paul Biligha ha completato due stagioni con la canotta della Reyer, vincendo la FIBA Europe Cup nel 2018 e lo Scudetto nel 2019. A Venezia ha realizzato 4.9 punti e 2.3 rimbalzi di media nelle stagioni 2017/2018 e 2018/2019.

Bertram Derthona Tortona - Leonardo Candi ha giocato alla Bertram nelle stagioni 2022/23, 2023/24 e 2024/25, siglando 5 punti e 1.4 assist di media in 99 presenze in Serie A.


ALTRE NOTIZIE