Maschile
INFO PARTITA

Final Eight Quarti: Umana Reyer Venezia – Bertram Derthona Tortona 87-95


Parziali: 29-22; 50-45; 65-68

Umana Reyer: Tessitori 14, Cole 26, Horton 9, Lever ne, De Nicolao, Bowman, Wheatle 12, Nikolic, Janelidze ne, Parks 9, Wiltjer 6, Valentine 11. All. Spahija.

Bertram: Vital 15, Hubb 17, Gorham 12, Manjon, Pecchia 3, Chapman 13, Tandia ne, Strautins 5, Baldasso 16, Olejniczak 6, Biligha 8, Riisma ne. All. Fioretti.

Final Eight ancora stregate per l'Umana Reyer, che si ferma ai Quarti, battuta 87-95 dalla Bertram Derthona. Agli orogranata non è bastata una partenza-sprint, con il 27-15 all'8': i piemontesi hanno saputo rimontare fino al primo vantaggio sul 40-41 al 16', anche se la squadra di coach Spahija è riuscita ad andare all'intervallo lungo sul 50-45. Dopo un terzo quarto all'insegna dell'equilibrio, seguito da una prima metà di ultimo periodo a cui si è arrivati sul 76-76, la Bertram ha allungato con tre triple consecutive fino al 78-87 del 36'30”, contenendo i tentativi di rientro degli orogranata, che non sono così riusciti a ricucire oltre il -4.

Game Keys

L'assenza di Candi per l'ematoma alla coscia destra dopo la contusione riportata contro Reggio Emilia, unita alle evidenti difficoltà di un Bowman ancora alla ricerca della miglior condizione dopo il lungo stop per infortunio, costringe coach Spahija a “spremere” l'mvp Cole per ben 36' in campo, con conseguenti energie limitate nel rush finale.

Dopo un iniziale 1/6 dall'arco, Tortona raddrizza il tiro da 3 e chiude con 12/31 dall'arco (8/31 per l'Umana Reyer).

Bertram meglio anche negli assist: 19-12.

I piemontesi riescono anche a limare l'iniziale supremazia orogranata a rimbalzo, con l'Umana Reyer che chiude sì avanti (40-38), ma dopo il 19-13 del primo tempo.

Night Notable

Cole: non basta per vincere, ma è autore di una grandissima prova da 31 di valutazione, con tra l'altro ben 9 falli subiti e 6 assist.

Tessitori: doppia doppia (14+10) in 18', per 23 di valutazione, e migliore plus minus (+6).

Wheatle: sporca nel finale le percentuali dopo la perfezione iniziale al tiro, ma è tra i più positivi in attacco ed è autore nel finale di una clamorosa stoppata in recupero per provare a tenere accese le speranze dell'Umana Reyer.

Valentine: in una serata di difficoltà orogranata nel tiro da 3, mette 3 triple (anche se su 8 tentativi).

Coach Neven Spahija post partita

"Complimenti a Derthona per questa vittoria, hanno meritato più di noi. Nel secondo tempo hanno giocato molto meglio. Noi abbiamo sbagliato tantissimi tiri aperti dall'arco, mentre loro hanno segnato i propri: penso che i loro quattro canestri da tre punti in più siano stati decisivi. Noi abbiamo fatto tutto il possibile, ma non abbiamo avuto la fisicità necessaria per reggere tutti i 40 minuti, anche perché nelle rotazioni sul perimetro eravamo un po' corti. Questa però è la realtà: ora torniamo a casa per prepararci alle prossime partite".

Prossimo impegno: domenica 8 marzo, ore 17, PalaVerde, 21^ giornata Serie A vs. NutriBullet Treviso


ALTRE NOTIZIE