Società
NOTIZIE
“Tra Sogni e Ossessioni” Ep.7: Carlo Lucarelli

Una voce che ossessiona, un dolore che diventa motore narrativo, una vendetta che scivola nella psiche.
In questo episodio di Tra SOGNI e OSSESSIONI, ci accompagna Carlo Lucarelli, maestro del noir italiano che scava nella parte più oscura della nostra società.
Partendo dal suo ultimo romanzo Almeno tu, Lucarelli ci guida in un’indagine intima sul confine sottile tra amore e ossessione, tra memoria e follia. Un padre, una figlia, una voce che continua a parlare da oltre la morte: un viaggio nella psiche di chi resta e non riesce a lasciar andare.
Attraverso il dialogo con la conduttrice Consuelo Terrin, l’autore ci svela i processi creativi e interiori che animano i suoi personaggi: figure tormentate, borderline, detective ossessionati dalla verità. Ma ci parla anche di sé, del proprio essere padre, delle sue paure, della scrittura come forma di esorcismo.
Lucarelli riflette sull’ossessione come bussola distorta che può guidare, intrappolare, oppure offrire uno spiraglio di senso. E sull’importanza dell’ascolto, del non cedere al pregiudizio generazionale, del ruolo dello sport come ponte emotivo tra padri e figli.
Dalla "Nave dei folli" alle ossessioni dei genitori, dal noir come specchio della società al dolore universale che può trasformarsi in racconto: questa è una puntata che non lascia indifferenti. Un episodio che mette in luce la missione valoriale del progetto Reyer Legacy Culture, dando voce a storie che superano lo sport e toccano corde profonde dell’animo umano.