Società

La FIP Veneto Opening Night si tinge d’orogranata


Una serata di stelle, una celebrazione dei grandi successi del basket veneto in cui l'Umana Reyer è stata grande protagonista. La FIP Veneto Opening Night, andata in scena ieri sera nella splendida cornice del Teatro Comunale di Vicenza, ha inaugurato la nuova stagione sportiva celebrando le eccellenze del nostro territorio, e i colori orogranata hanno brillato con una foltissima delegazione di atleti e tecnici medagliati.

La serata ha reso omaggio alla fantastica estate delle Nazionali italiane, e la Reyer ha risposto "presente" con i suoi protagonisti. Un lungo e caloroso applauso ha accolto le cinque Leonesse della prima squadra femminile, fresche di una storica medaglia di bronzo a EuroBasket 2025: Francesca Pan, Francesca Pasa, Lorela Cubaj, Martina Fassina e Mariella Santucci. Insieme a loro, a rappresentare il successo della Nazionale maggiore, anche l'assistant coach Francesca Di Chiara.

Ma l'orgoglio orogranata si è esteso anche al settore giovanile, a testimonianza della bontà del progetto Reyer. Un premio speciale è stato conferito a Michele Dall'Ora, assistant coach della Nazionale Under 20 Femminile che ha conquistato il bronzo agli Europei di categoria. È stato celebrato anche il successo di Emma Zuccon, atleta cresciuta nel nostro vivaio e anche lei medaglia di bronzo con la stessa nazionale, che non ha potuto presenziare perché impegnata negli Stati Uniti con il suo college. Infine, è stato premiato anche Andrea Macrì, atleta del nostro settore giovanile maschile e medaglia di bronzo con la Nazionale Under 18 agli Europei, anche lui assente giustificato perché impegnato proprio a Vicenza in una partita del campionato Under 19 con la maglia della Reyer.


ALTRE NOTIZIE