Ufficiale: Riccardo Moraschini è un giocatore dell’Umana Reyer

02 Luglio 2022

L’Umana Reyer ha il piacere di comunicare l’accordo con l’atleta Riccardo Moraschini, guardia/ala di 194 cm nato a Cento (FE) l’8 gennaio 1991.

Nelle ultime tre stagioni Riccardo ha vestito la maglia dell’Olimpia Milano con cui nell’annata 2020/21 ha vinto SuperCoppa e Coppa Italia, raggiungendo le Final Four di Eurolega in cui ha giocato da protagonista. Con la Nazionale italiana, dopo la trafila delle giovanili (Under 16, 18 e 20), è entrato nel giro della rappresentativa maggiore fin dal 2012, partecipando ai Giochi del Mediterraneo 2013 a Mersin, conquistando con gli Azzurri il Preolimpico di Belgrado nel 2021 e partecipando così alle Olimpiadi di Tokyo.

Formatosi alla Virtus Bologna, con la cui maglia ha esordito in Serie A e nell’EuroChallenge nella stagione 2008/09, ha giocato anche a Biella e Sant’Antimo prima di trasferirsi alla Virtus Roma (disputando anche l’EuroCup) nel 2013/14. Dopo due stagioni in A2, a Mantova, è tornato in Serie A con la maglia di Trento nel 2016/17, raggiungendo la finale scudetto contro l’Umana Reyer, e dopo un altro anno a Mantova, ha giocato nel 2018/19 a Brindisi dove è stato eletto miglior italiano del campionato.

“Innanzitutto voglio ringraziare la Reyer, il Presidente Federico Casarin e coach Walter De Raffaele per questa opportunità. Mi hanno subito fatto sentire importante e per me è gratificante che mi venga riconosciuto un valore che penso di avere. Sono contento finalmente che sia arrivata questa bella notizia, non vedevo l’ora. Ho il fuoco dentro e voglio rivivere l’adrenalina del campo e l’entusiasmo di far parte di una squadra. La Reyer è una società molto importante del campionato italiano, un Club ambizioso che è cresciuto tanto negli ultimi anni. Sono davvero felice!”.

Riccardo Moraschini sarà presentato martedì 5 luglio alle 17.00 al Palasport Taliercio.

Umana SpaRB CareErreàMaserIl GazzettinoOrler TvACTVDesparQuid Hotel Venice MestreSixtus ItaliaMSC CrociereVilla CondlumerPM-InternationalIMPRESA PASQUAL ZEMIRO

108 Commenti in questo articolo

  1. Ary

    Benvenuto Ricky!

  2. MarcoP

    Benvenuto!

  3. Ary

    Quindi vitali resta ….. Mi fa piacere !

  4. bepidelgiaxo

    Per vederlo come nei video ci vooraà del tempo dopo l’anno di riposo.

  5. Ary

    Quindi gruppo italiano quasi delineato: moraschini, Tex, vitali, denik, Brooks … Ne manca giusto uno… Spero in della valle , altrimenti gaspardo .

  6. RaffaelePisu

    Ary scusami da cosa deduci di vitali? Comunque ocio alla Sardegna via russia

  7. alexmax52

    Ottima presa, giusto quello che dice l’amico Bepi, aspettiamo il campo.

  8. fabrizio

    Ary, io non credo che Vitali verrà confermato visto che e’ restato Wdr ma ovviamente mi auguro che tu abbia ragione perche’ secondo me e’ un giocatore di valore.
    Quanto a Moraschini benvenuto ma peccato che le prime partite di campionato le giocheremo senza di lui visto che mi sembra che il suo fermo duri fino ad Ottobre e tenendo conto che avremo anche altri giocatori che saranno reduce dall’Europeo ho paura che a livello di italiani avremo un inizio difficile che speriamo di non scontare con alcune sconfitte con la necessita’ poi di dover rincorrere le final Eight di Coppa Italia come accaduto ahime’ l’anno scorso.

  9. Paolo Miro

    Se c’è Tex ci dovrebbe essere anche Carson però

  10. Paolo Miro

    A me Moraschini piace. Benvenuto tra noi! Vitali fa male ad andarsene.

  11. paper861

    Benvenuto, mi piace come giocatore o meglio die mi piaceva visto che il periodo di I attività è stato lungo e la ripresa agonistica non sarà facile…ora, visto che Spissu difficilmente arriverà punterei su Flaccadori..FORZA REYER

  12. Ary

    Magari paper ! Raffaele nel senso che la Reyer ha iniziato a presentare i nuovi…. Quindi sono finiti gli adii… Sbaglio ?

  13. Ary

    Addii…

  14. RaffaelePisu

    Sono sempre dell’idea che vitali saluterà. O meglio questo è ciò che so….dovrebbero transare l’ultimo anno di contratto.

  15. Speriamo che arrivi anche Tessitori!!!!
    Ampelio

  16. Ary

    Allora probabilmente Raffaele non avranno ancora trovato un accordo tra società e giocatore… Tessitori sarà il prossimo Ampelio! Io spero che vitali resti comunque .

  17. Lock

    Pias no…poi sento parlare di Tessitori come altro probabile acquisto…sono consapevole che non abbiamo e mai avremo i budget di Milano e Bologna ma per una “rifondazione” avrei preferito che la società avesse puntato su giovani o sconosciuti…il problema serio di Venezia è che non c’è nessuno in grado di fare scouting e si punta sempre e solo su un usato che il più delle volte altro non è che “scarto” di altre squadre…speremo ben…duri i banchi

  18. bepidelgiaxo

    Giovani italiani forse li trovi su Amazon.

  19. Paolo Miro

    Infatti:
    Giovani italiani – 5 nuovi nomi

    Cesare Sinatti, La splendente.
    Emanuela Canepa, L’animale femmina.
    Filippo Lorrai, Il grande Erik.
    Daniele Ciavolimo, Il grande sogno universale.

    Sono tutti Italiani (scrittori però).

  20. LAE 9

    Benvenuto Riccardo.
    Motivazioni ne abbiamo? A volte valgono più della tecnica e della fisicità.
    Buon campionato.

  21. RICK DARNELL

    Denik moraschini Brooks chillo tex
    Se arriva Spissu siamo a 6 per cui Vitali non ci sta . Viceversa se non firma Spissu allora si riapre la possibilità x Michele

  22. Ary

    Rick le possibilità per spissu sono veramente risicate secondo me… Vuole l’Eurolega . Della valle sta per accasarsi a Reggio Emilia. Da noi sarebbe quindi venuto di corsa! Ovviamente sarei felice per spissu! Lo ritengo un ottimo play . Ma si era anche detto che in caso di chiamata EL lo avrebbero fatto andare via in corso di stagione . Avrebbe senso ???? Meglio uno motivato

  23. Ary

    Comunque scusatemi: ma se vitali va via è un autogol della società perché comunicarlo dopo i primi acquisti cozza un po’ …. Cosa ne dite?

  24. fabrizio

    Io prenderei subito Tarcisio da Milano, cosi’ finalmente avremo una coppia nel ruolo di 5 complementari e che potrebbero fare 20 minuti di qualita’ ciascuno oltre che la differenza in Eurocup: tecnica Watt e fisicita’ Tarcisio e sotto canestro saremmo a posto.
    Che dite?

  25. Paolo Miro

    Ary… cosa vuoi farci se con Vitali ancora non si è trovato un accordo anche per via del discorso Spissu?
    Niente.
    Scusate l’amnesia o il poco intuito: chi cacchio è sto Tex? Io ci ho scherzato ma francamente mi sfugge.

  26. Paolo Miro

    @ Rick: non voglio fare il criticone a tutti i costi, ma Denik è in parabola discendente, Moraschini ha sulla gobba oltre un anno di inattività, Chillo è scarsino e Tex, come appena scritto, non capisco chi sia. L’unico che si salva è Brooks. Sempre se non si rimbrocchisce di nuovo. Qualcosa non mi torna.

  27. RaffaelePisu

    La speranza è che vitali vada….Fabrizio Tarcisio sarebbe ottimo per noi ma il buon Tex non verrà a fare il terzo centro

  28. MarcoP

    Tex sarebbe Tessitori. In uscita dalla Virtus

  29. fabrizio

    Ma secondo voi Tessitori ha già firmato?

  30. bepidelgiaxo

    Prossimi annunci i do ex radici.

  31. Paolo Miro

    Aaaaaaaaah….mi sfuggiva.
    Non verrebbe a fare il terzo centro?!?
    E chi crede di essere? (Se è vero).
    3 centri con 2 competizioni lunghe servono come il pane. Ci si ruota diamine!!!

  32. ve66art

    Un anno di fermo non è in problema!! Un atleta serio non sta mai fermo, si allena sempre, anche nel periodo delle vacanze. E moraschini mi dà l’idea di uno serio

  33. RaffaelePisu

    Paolo io capisco le tue idee e quello che vuoi ma per fare il terzo centro tessitori rimaneva alla Virtus…

  34. Tifosomediomona

    DeNick, Moraschini, Brooks, Chillo, Tessitori.
    Se resta Vitali…Spissu sarebbe il settimo!

  35. Lock

    No, vi prego…Tessitori no…
    Perché non si è tenuto Echodas non lo capirò mai…spereo di sbagliarmi ma a mio avviso farà bene altrove e ci pentiremo amaramente.

  36. LAE 9

    Per il ruolo di play, da un sito uruguagio di “baloncesto” danno per già fatto il trasferimento di Jayson Granger alla Reyer. Quindi pista Spissu scartata.
    Granger ha poi la cittadinanza italiana.
    Qualcuno ha altre informazioni a riguardo ?

  37. Ary

    Non può fare l’italiano a tutti gli effetti perché non ha mai giocato in nazionale. Anzi lo ha fatto nell’Uruguay…. Lock sicuro che ci pentiremo su echodas. Forse a quel punto si capirà che wdr non è un genio ma un buon allenatore con idee molto ma molto limitate….. Mi deve stupire questo anno perché se il roster è quello descritto da Raffaele non ci sono scuse ! Scelto da lui , x lui e soprattutto di livello ! Ma va un centro ma quello lo.ha deciso Walter!

  38. Ary

    Almeno c’è un play (Granger è sicuro come tessitori)

  39. Ary

    In questa squadra io Giuliano lo avrei tenuto eccome!!!! Gli altri giusto così… Per età(Cerella, Mazzola) , problemi fisici(Daye) o ultime ambizioni (Tonut)

  40. fabrizio

    Per favore, non mi direte che davvero hanno acquistato Chillo?
    Ma non facciamo ridere suvvia……popo’ di giocatori a Bologna e a Milano e noi puntiamo per il riscatto su Chillo o Parks!!!!
    Sinceramente sarebbero acquisti di un profilo talmente basso da essere quasi disgustoso……

  41. mau60

    Ma qui si è sicuri di una buona squadra?
    Moraschini che a me piace molto fermo da un anno, Granger reduce da un brutto infortunio e in età, Tex (Tessitori) un telepass come Watt alla difesa del ferro, Brooks che ha fatto bene lo scorso anno in alcune partite in un marasma di squadra, Denik in parabola discendente.
    Oltre al campionato qualcuno vuole farsi un’illusione nella competizione europea?
    Se aggiungiamo che il tutto viene assemblato da uno come WDR che se qualche soldatino non fa cosa lui vuole è fuori per ” scelta tecnica”
    Dai dai….. qui siamo nell’ordine di idee che basta partecipare.

  42. Jim McDaniels

    Tessitori meglio di Echodas e si libera un posto per uno straniero. Granger molto meglio di Theo. E si libera un visto in caso di necessità di riparare. Moraschini buono ma non vale certo Tonut. Chillo – sempre venga – vale più o meno Mazzola come quattro perimetrale. Gli altri nomi tutti da confermare al momento. Echodas per gli estimatori non ha trovato di meglio che tornare in Lituania ma non in Euroleague e nemmeno in Eurocup e non lo hanno cercato né il Real né l’Efes né Milano. Proprio sicuri che diventerà un campione?

  43. RaffaelePisu

    Scusa Fabrizio cosa fa ruzzier alla Virtus? Cosa fa alviti a Milano? Ecco quello che fanno loro lo farà chillo alla reyer. Parks è uno dei giocatori più complementari possibili a bramos come 3, ha fisicità,atletismo ed è ottimo rimbalzista. Non è assolutamente un buon tiratore da fuori ma non dovrebbe essere un problema dato che si critica il tiro da 3 in continuazione.
    Bologna? Milano? Altre cose, altri budget, altra visione, altri obbiettivi ma non volete capire.
    Ary su Stone posso parzialmente essere d’accordo ma va x i 35 nel 2023 e già questa stagione era spesso rotto…
    Su echodas buon giocatorino ma l’errore è stato sceglierlo o meglio, affiancarlo a watt. se deve saltare sul pnr per schiacciare ha un senso, dietro era un buco nero più di watt…

  44. RaffaelePisu

    Sarebbe ora di guardare basket, conoscere i giocatori e poi commentare, ma qua invece è sempre meglio dire: “domani piove” e vai un giorno vai due vai 3 prima o poi piove e allora ci si azzecca…

  45. RaffaelePisu

    Granger spissu denik
    X moraschini
    Bramos parks
    X Brooks chillo
    Watt Tex

    Riempi come si deve quelle due x magari aggiungi un 5 straniero e vai a giocarti EC x vincerla…

  46. mau60

    Molte idee confuse. Sapevano da febbraio che questa squadra sarebbe stata azzerata.
    Invece di programmare un buon scouting e farci vedere giocatori nuovi questi qui visionano usati (in)sicuri.
    Totale confusione.
    Il femminile ha chiuso la nuova squadra molto prima della chiusura del campionato scorso con uno scouting di livello fatto da allenatori che di campionato femminile avevano poca esperienza.
    Da una parte vi è la totale incompetenza

  47. RaffaelePisu

    Mau aspettano te..

  48. RaffaelePisu

    Poiché dare aria alla bocca o in questo caso alla tastiera è uno sport diffuso e il tutto libero contro tutto e tutti è sempre più frequente vi inserisco il link con i numeri di Granger nel 21/22

    https://www.proballers.com/it/pallacanestro/giocatore/47605/jayson-granger/partite

    Magari date un occhio ai minutaggi ..

  49. Paolo Miro

    Approvo Mau60 al 1000%

  50. RaffaelePisu

    Il primo tutto era rutto….

  51. Paolo Miro

    Jim McDaniels….Granger mejo de Theodore ti te lo sogni de notte (specie ciapa cussì).
    Tessitori, oltre a no saver la difesa dove che la staga de casa, xé lento come el mal e prevedibie anca in attacco

  52. Lock

    RaffaelePisu, non è una questione di dire sempre “domani piove” e prima o poi ea riva…il fatto è che, come dicevo in un mio post precedente, se si doveva “rifondare” come era nei programmi, lo si doveva fare in modo serio; aver il coraggio di puntare su giovani e sconosciuti. Il problema è che in società non c’è nessuno in grado di fare scouting.
    Guarda cosa ha fatto il Milan: in un paio d’anni è riuscito a vincere il campionato di calcio con una formazione di ragazzini a fronte di un budget risicatissimo grazie al binomio Maldini Massara che hanno occhio lungo per giocatori di prospettiva.
    Come ho già detto, alla Reyer non c’è nessuno che ha queste competenze di scouting e si punta sempre ed esclusivamente su giocatori già noti di seconda o terza fascia per il semplice motivo che non abbiamo un budget da top club. Si investisse a monte su qualcuno che conosce bene il mercato, in grado di fare una campagna acquisti in linea con il budget a disposizione andando a trovare giovani talenti sconosciuti…e allora si che puoi pensare di creare un nuovo e duraturo ciclo…in questo modo invece, continuando a prendere giocatori rotti, semi rotti o in età già avanzata, o vinci subito o tra un paio d’anni ti ritroverai punto a capo a dover rifondare tutto di nuovo.
    Ovviamente non è bibbia ciò che dico ma io la vedo così…

  53. Paolo Miro

    @ Raffaele: si noi critichiamo l’eccessivo ricorso al tiro da 3, ma il fatto è che c’è WdR che costruisce tutti gli schemi per finalizzarlo.
    Echodas ti ricordo che è stato inseguito per qualche anno e contrattualizzato con un triennale!!!

  54. Paolo Miro

    Guardate statistiche di sto benedetto Granger. Bene…si è distinto nelle caratteristiche base del suo ruolo solo con le squadre più scarse della Liga. Con le più forti sparito.
    Chissà come mai? Altro ex ex ex ex

  55. Paolo Miro

    Ora dico quella che per Fabrizio suonerebbe come una bestemmia e per qualcun altro invece puro realismo: basta che si evitino figuracce e/o lotte per la salvezza.

  56. RaffaelePisu

    @paolo granger preso così come dici tu è sano, sano, non rotto, non infortunato, sta giocando ora le qualificazioni ai Mondiali e ha giocato una buonissima stagione al baskonia (aveva contratto a differenza di Theodore) che era disoccupato. Poi vuoi fare passare echodas come Karl Malone? Fallo passare così ma non cambia la realtà ovvero che non lo è ma è un onesto mestierante.
    @Lock ti chiedo di non tirare dentro il Milan perché essendo milanista so cosa hanno fatto, come lo hanno fatto e cosa hanno speso, e non hanno speso poco.
    Detto ciò la reyer maschile non rifonderà mai con dei ragazzini e x come la vedo io meglio così. Giocassero con una squadra di giovani e qui leggeresti: coi giovani non si va da nessuna parte, ma vogliono spendere poco, chi andrà a vederli….
    Questo è….il tifoso della reyer non capisce né ricorda da dove arriva e personalmente il tifoso medio si merita Brugnaro che non caccia più un euro e allora forse inizierebbe a capire qualcosina di ciò che si è fatto e si sta tentando di fare.

  57. RaffaelePisu

    @paolo evidentemente hai guardato anche le partite e conosci la materia o forse hai necessità di criticare per partito preso.

  58. Paolo Miro

    Poi fatemi capire una cosa: WdR rimane ancora 1 anno perché il Contratto prevedeva tale clausola, chiede ed ottiene i giocatori a lui congeniali e dopo se ne va via “lassando tutto impianta” al successore? Che senso ha?

  59. Paolo Miro

    Raffaele…le mie non sono critiche.
    Mi son lìmitato a constatare quello che ci hai proposto
    Per me possono prendere quello che vogliono. Non sarò tra quelli che però si tireranno i capelli perché non arrivano prestazioni altisonanti.
    Mi basta ciò che ho scritto poco fa.
    Su Echodas: ciò che ho scritto non l’ho detto io. Ma qualcuno più importante che ne era orgoglioso.

  60. Paolo Miro

    E ti sottolineo che personalmente, dato il compito che ho espletato per molti anni, ricordi benissimo, fin troppo, da dove arriviamo.

  61. ve66art

    Sto giro sto con Pisu tutta la vita! Tuttavia, caro Raffaele, sto con l’amico Mau per quel che concerne wdr. Mi dispiace perché lo stimavo molto e lo consideravo pronto per la nazionale, ma il non avergli mai sentito dire una volta, dico una volta soltanto: “è colpa mia”, me lo ha reso antipatico e presuntuoso. Massimo rispetto per lui, ci mancherebbe, ma forse, l’aver vinto 4 trofei in 4 anni, ha reso il suo ego leggermente “obeso”!!!
    Io, francamente, mi sarei atteso le sue dimissioni a gennaio, a seguito della mancata qualificazione alle f8…ma gnente ciò, incoea’ col bostik aea panchina! Vedremo…

  62. ve66art

    Cmq Tessitori è un upgrade importante rispetto ad Echodas! Ovvio, che se al posto di Parks e Burnell, onesti ma neti, fossero arrivati Anderson e Singleton, forse il film sarebbe un altro.
    Ma lo spettacolo non è ancora iniziato…

  63. RaffaelePisu

    Ve66 burnell non arriverà e Anderson sarebbe stato al posto di parks…

  64. ve66art

    Già il fatto che Burnell rimanga a casa sua è un successo! Raffaele, di Singleton cosa mi racconti?

    PS vieni stasera?

  65. alexmax52

    Per tutto il blog… anche se non venite per la pizzata sarebbe bello almeno conoscersi e un salutino.

  66. LAE 9

    Mi fate ridere.
    Lo scovare giovani e sconosciuti per trovare il jolly da piazzare l’anno successivo è guadagnarci sopra lasciamolo fare a Brindisi, Cremona, Pesaro ecc.
    Milano e Bologna prendono campioni già affermati in Eurolega e che si sono distinti in Italia ma soprattutto all’estero. Quelli che voi chiamate usato sicuro. Noi non abbiamo lo stesso loro budget ed un po’ ci si deve accontentare.
    Ma volete che la Reyer ricalchi le orme di Brindisi, Cremona ecc. o Milano e Bologna ?
    Che poi in una ipotetica rifondazione basata sui giovani, vi accontentereste di un paio di stagioni da medio/bassa classifica o iniziereste a fracassare i maroni indignandovi per il fallimento degli acquisti, che il nuovo coach è peggio di WDR e via così ?
    A me sta bene quello che la società sta facendo e spero anche in un po’ più di fortuna che l’anno scorso ci è mancata.

  67. Bill

    Il “dibattito” su “chi arriva,o chi vorremmo arrivasse” è ottimo per riempire questo periodo senza basket giocato,e anche io vi partecipo,però,permettetemi,il problema,il grosso problema,è un altro:è che indipendentemente da chi la Società sceglierà,ad allenarli sarà sempre la stessa persona,gli schemi li stabilirà sempre la stessa persona,o pensate davvero che in questi mesi di “colpevole” silenzio WDR sia in qualche remoto ashram a meditare sui suoi errori e a “ricostruirsi” tecnicamente facendoci vedere da ottobre un suo gioco diverso da quello mostrato in passato? per piacere…Qui convengo pienamente con VE66art,a cui riconosco di averlo sempre appoggiato in passato,le dimissioni dovevano arrivare ben prima,quello che succederà sarà che dilapidera’ quel poco di ricordo positivo che ha è ci rimarrà solamente la Noia…

  68. Paolo Miro

    Bill…vedi mio intervento di stanotte h. 00.11

  69. paper861

    @alemax grazie per l invito, con qualcuno del blog già ci conosciamo, ma stasera non riesco proprio a venire! Un caro saluto a tutti voi e sempre…e dico SEMPRE FORZA REYER

  70. Paolo Miro

    Ciao Ppaer. Nemmeno io ci sarò. Non perché non posso, ma semplicemente perché non sono in pace con me stesso.
    E quando non lo sono non riesco ed interagire con i altri come vorrei.
    Più avanti forse….

  71. Ary

    Tutta la vita con Ve! Allora sono stato io a dire di scovare i giovani ma perché qualcuno aveva detto che ci sarebbe stato un ridimensionamento. E io scrissi che se ridimensionamento deve essere che almeno ci sia una mentalità precisa con degli obiettivi altrettanto tali! Ma a me non sembra affatto che ci sia ridimensionamento. La squadra che sta nascendo se fosse quella scritta da Raffaele è un’ottima squadra. Nei due spot finali aggiungerei un 5 (anche il netto Tarcisio andrebbe bene o Sims o Tyrique Jones) e un 4 muscolare (Willis sarebbe perfetto o Hommes o Singleton) . I miei dubbi su wdr restano e su Echodas potete dire quello che volete. Se il coach avesse capito e utilizzato come 4 affiancandolo a un 5 si parlerebbe di altro! Ma il genio e l’umile Walter fa quello che vuole e la società lo spalleggia in qualsiasi situazione. Per me quest’anno se sbaglia o si continuerà con l’orrido spettacolo dello scorso anno saranno solo fischi per lui ! Ripeto se questo è il roster (dove la gente È STATA PRESA IN SUA FUNZIONE E PER LUI!!!) non ci sono scusanti perché è di alto livello. Stop. Ora vediamo chi prenderanno (sicuramente il 5 no) e poi vedremo. Mi auguro che possa cambiare e valutare gli errori madornali fatti … Raffaele secondo Spissu si farà? E gli ultimi due slot cosa possono portare al roster ? Nel senso che ruoli porteranno ? Io speravo 4-5 ma non sono sicuro che il genio chieda il 5….

  72. RaffaelePisu

    Ary apro e chiudo in un attimo il discorso echodas domandandoti cosa fanno e come giocano i 4 nel basket attuale, a tutti i livelli. Che tipo di giocatori sono???
    @ve66 so che singleton fa parte di una cerchia di nomi tra cui principalmente Willis che vorrebbero come 4 titolare. Riguardo stasera non riesco perché rientro dalla Sardegna.

  73. Ary

    Raffaele se si conosceva Echodas (a detta della società seguito da 3 anni quindi ben conosciuto)si doveva sapere che il suo forte era p&e partendo alto. Mai fatto questo per lui e sempre mal servito. Nonostante tutto, il ragazzo nelle 3 occasioni vere concesse, ha dato prova di poter stare in campo egregiamente. Poi se preferisci Mazzola o addirittura giocare con Daye 5 alzo le mani! Ma probabilmente anche un incapace capisce chi è il colpevole! Inoltre si è visto chiaramente come il coach per non avere neanche una prova contraria non lo abbia più messo in campo ! Nello sport bisogna essere chiari e tessere gli elogi quando sono meritati e criticare quando le prestazioni (e le idee) sono fallimentari. La chiusura mentale vissuta in questi ultimi 2 anni è stata preoccupante e deleteria per tutti. Ora si riparte e non ci saranno scuse

  74. MarcoP

    Raffaele ti giro la domanda, se si sapeva che echodas è quel tipo di giocatore 1- perché lo si è preso considerato il gioco di wdr 2- perché lo si è messo a fare cose che non gli vanno comodo 3- perché non ha più giocato nonostante quando chiamato in causa con minutaggi importanti ha sempre risposto bene

  75. Ary

    Raffaele il 4 attuale moderno è il giocatore che sa giocare vicino a canestro , tira da fuori e sa giocare p&r. Willis o lo stesso Brooks sono prototipi del ruolo. Echodas è un 5 atipico che ama partire alto . Ma se il tuo gioco è prettamente perimetrale e prevede il solo gioco esterno hai preso il giocatore sbagliato. Ciò nonostante , pur ricevendo spalle a canestro ha fatto vedere cose egregie e anche a rimbalzo si stava facendo sentire.

  76. MarcoP

    Io rimango dell’idea che ripartire da 0 ma non cambiare allenatore sia follia pura. A prescindere da chi arriva e dal rispetto e la riconoscenza per wdr

  77. Ary

    Bravo MarcoP quello è il punto! Oltre a questo si è tornato sul mercato per prendere Morgan , un giocatore rotto, ed escludere totalmente Echodas che almeno era integro. Alla fine non ha giocato nessuno ! Forse ve l’ho già detto ma il signor de Raffaele ha zittito un mio carissimo amico(che scrive anche qui( che gli chiesto gentilmente se voleva un altro centro per lasciarlo in panchina !!! La risposta non è stato il dito medio come qualcuno ha detto qui ma bensì il dito per zittire…. Walter l’umile

  78. RaffaelePisu

    Infatti echodas è stato un errore concettuale….siamo d’accordo e se lo ha scelto deraf ha toppato in pieno.
    Quanto però scritto di farlo giocare da 4 non sta in piedi dalla vittoria del titolo Nba degli Spurs di Duncan e Robinson….
    Riguardo allo scarso impiego sono altresì certo che meritasse più considerazione, resta il fatto che con deraf o difendi e muovi il cul dietro o non giochi mai. La non attitudine difensiva di echodas ha contribuito a non farlo mai giocare.
    Giusto o sbagliato che fosse.

  79. RaffaelePisu

    Ary sul discorso di umiltà la realtà è che per vincere se sei solamente umile non combini mai nulla. Rispetto allo zittire una persona interessa probabilmente meno di zero nel senso che ognuno è invidioso del proprio lavoro e non accetta commenti da chi probabilmente non conosce la materia ad alti livelli. Questo vale x me, x te, x chiunque nel proprio campo.
    Aggiungo che fare le verginelle per un dito davanti alla bocca mi pare francamente da scuole elementari, però è una mia opinione.

  80. ale70

    Certi commenti sulla società e le sparate su WDR le trovo irrispettose e piene di arroganza tipica di chi pensa di saperla sempre una spanna più degli altri….francamente è un allenatore che negli anni di Venezia ha raggiunto traguardi e obbiettivi che onestamente non vedo in giro altri coach da paragonargli (contestualizzando sempre società e budget a disposizione)…la società ha fatto tanti sbagli ma anche ha programmato bene ha trasformato una società fallimentare e capace spesso solo di giocare ai margini della serie A in una delle società più blasonate d’Italia perciò FORSA E CORAGIO che faremo bene anche quest’anno…..spero solo che WDR abbia ancora la voglia e la determinazione di sempre, per il resto speriamo di essere più fortunati dell’anno scorso dove alcuni episodi hanno fortemente condizionato la composizione della squadra e dove effettivamente, come hanno riconosciuto, hanno fatto degli errori fondamentali.

  81. Ary

    Io la società non l’ho contestata. Al massimo posso aver detto che dovrebbe fare più scouting. Ma contestare quanto si vede è lecito e lo fa qualsiasi tifoso. A voi piace wdr ? A me non più . E un tantino di umiltà talvolta non guasterebbe…. Le colpe di chi sono ? Molti allenatori per proteggere i giocatori e per non fare polemica spesso si addossano colpe che magari non hanno. In questo caso sbagli il mercato, bruci giocatori , fai flop e neanche una volta dici “mi prendo le colpe”? Un qualsiasi altro allenatore dopo 2 anni negativi (e con roster sempre di livello ) sarebbe stato già esonerato.

  82. Ary

    Anzi la società ha sempre messo a disposizione il terzo budget del torneo. Che non è cosa poco. E , nonostante quanto detto qui dentro, non vedo aria di ridimensionamento!

  83. Ary

    Scusa Raffaele ma rispondimi a questo: Watt difende?

  84. paper861

    Sto guardando su sky la serie sui lakers e sono arrivato alla puntata 4,a mio parere ci sono assonanze con la reyer attuale e quella che vorremmo avere. Finché il proprietario non scova il Sacchi di turno e tutto cambia…anche con l aiuto di un grande play chiamato Magic…ecco il grande play ci manca da quando haynes ha fatto bye bye

  85. RaffaelePisu

    No Ary watt difende male… è un enorme stoppatore ma stoppare non significa saper difendere.
    Detto ciò watt garantisce in attacco un miriade di cose che echodas non può garantire.
    Tra due che difendono poco e male tengo quello più forte..

  86. gian

    Stasera non posso sono al mare. Però Ary ti prego non puoi andare avanti a smarronarci con le tue critiche a Walter, che tra l’altro a me piace anche se commette errori.
    Con tutto rispetto per te lascia perdere tutti sbagliano se poi WDR non ha voglia o umiltà di ammettere pazienza. Anche Messina sbaglia con roster più costosi ed lui è pure antipatico.
    Spero tanto che non danneggi Stefano.
    Con affetto.

  87. Tifosomediomona

    Condivido l’idea che l’umiltà, diversamente dall’ambizione, alla fin fine non porta vittorie.
    Certo il fatto stesso di scrivere/pubblicare un libro sulla propria umiltà è in conflitto di interessi con l’argomento della narrazione secondo la mia (umile) opinione.
    Il fatto di accorgersi di un errore e porvi rimedio è sintomo non di debolezza ma di intelligenza…non farlo dunque non dimostra credere nei propri principi ma…

  88. Paolo Miro

    Ah sì? Torno allora “neutralmente” a ripetere quanto scritto alle 00.11

  89. Paolo Miro

    Inoltre Tifosomedio un certo Zanetti, allenatore di una squadra di calcio portata in Serie A dal nome Calcio Venezia, ebbe a dire che, se è utile alla squadra ed al gioco, lui è sempre stato disposto (e lo ha messo in pratica) a andare contro le proprie idee e convinzioni. Ciononostante è stato esonerato. Tutto il contrario di WdR

  90. fabrizio

    Raffaele, rispondi sinceramente a tutti qui dentro a queste domande: si puo’ sapere perche’ Wdr per la Societa’ e’ sempre rimasto intoccabile anche di fronte a due stagioni come le ultime due orribili (come risultati e come gioco mostrato) e anche di fronte a certi atteggiamenti e comportamenti tenuti nei confronti di alcuni giocatori ma anche di chi lo ha educatamente contestato?
    E perche’ con lui i contratti vanno rispettati mentre con un Vitali (perche’ non va d’accordo con Wdr) si spera di transare e mandarlo via? Ha sempre ragione lui e mai i giocatori?
    Siccome si vede che tu difendi sempre a spada tratta la Societa’ e il coach e siccome si capisce che sei al corrente di molte cose all’interno della Reyer, saresti quindi gentilmente invitato a illustrare a tutti noi le risposte ai quesiti che sopra ho riportato.
    Grazie in anticipo.

  91. Paolo Miro

    Fabrizio almeno tu, mi dici cosa ne pensi della mia riflessione delle 00.11? Grazie. Perché sembra che ci stiamo nascondendo dietro ad un cerino

  92. fabrizio

    Paolo, per rispondere al tuo sms delle 00.11 quello che ti posso dire e’ che da quello che so il contratto di Wdr prevedeva un opzione anche per la stagione che verra’ e a mio parere lui l’ha esercitata perche’ non ha alcun mercato altrove, visto il carattere che ha e i risultati delle ultime due stagioni e quindi piuttosto che rimanere a guardare meglio stare un ultimo anno come previsto e ben pagato.
    Alla Reyer evidentemente va bene cosi’ perche’ lo ritengono per un qualche motivo che non sappiamo o capiamo intoccabile e che nessun altro coach potrebbe portare frutti alla nostra squadra, cosa che chiaramente a mio parere e’ assurda oltre che non corrispondente alla realta’.
    Ovviamente non posso avere certezze e non conosco i dettagli e come ho gia’ precisato più volte si tratta di semplici miei pareri.
    Quanto all’ultima cosa che chiedevi nel tuo intervento delle 00.11 sono d’accordo con te che ha poco senso prendere dei giocatori per un progetto naturale di più anni quando il coach che li guida ha al massimo quest’ultimo anno di contratto ma sono tante le cose che non stiamo capendo in Reyer e soprattutto nessuno parla più da tempo di ambizioni e progetti futuri e quindi chissa’.
    Forse Raffaele, dal quale sto e stiamo aspettando certe sue opinioni o verita’ in base a quanto gli ho chiesto, potra’ chiarirci qualcosa a riguardo.

  93. ve66art

    Sento parlare di umiltà! Fioi, l’umiltà non esiste, non è di questo pianeta, neppure i preti lo sono! L’umiltà che intendono io va a braccetto con l’intelligenza, con il saper vivere, con lo stare al mondo! Il saio e il cilicio non “quagliano”, non c’entrano con l’umiltà nel 21esimo secolo! Il saper addossarsi la colpa per salvare la faccia è una strategia che paga, così come porgere l’altra guancia! Leggetevi Halley….

    A stasera per chi verrà….

  94. Tifosomediomona

    Speriamo di non seguire l’esempio di Halley, altrimenti la nostra “rivoluzione” dura 75 anni!

  95. Paolo Miro

    E cosa vuoi che siano 75 anni?
    “Ed ora io domando tempo al tempo ed egli mi risponde…non ne ho!” – Banco del Mutuo Soccorso 1972

  96. Ary

    Tifoso mi riferivo proprio alla contrapposizione tra libro e comportamento

  97. Paolo Miro

    Grazie Fabrizio per il parere. Che noto concorda col mio (specie nella seconda parte). Ma qua tutti stanno facendo i finti tonti.

  98. Bill

    Paolo,la tua riflessione è più che legittima e la penso come te,e Fabrizio quando dice che ha poco “mercato” poi non è detto che rimanga un solo anno,vista la gestione “aziendalista” un rinnovo pluriennale,per motivi che mi sfuggono,è sempre dietro l’angolo,volendo azzardare un ipotesi,se Chiusi sale in A,tutto sommato è a soli 40 minuti da Livorno…

  99. Lock

    @Lae9 …se ti riferivi a me, io non ho mai parlato di trovare giovani o sconosciuti da piazzare sul mercato l’anno successivo per far cassa.
    A me piacerebbe molto che la Reyer puntasse si su giovani o sconosciuti ma da poter far crescere e costruire in tal modo un ciclo vincente. Poi sono consapevole che un percorso di questo tipo comporta anni di sofferenza da medio/bassa classifica ma per quanto mi riguarda (…e su questo ti do ragione: molti storcerebbero il naso perché vorrebbero risultati immediati…) io sarei più che contento se la filosofia del club fosse questa…d’altronde a mio avviso altro non si può fare se si vuol tornare a vincere visto i budget per noi proibitivi di cui dispongono Milano e Bologna.

  100. mau60

    Dai Raffaele che siamo curiosi di sapere la tua opinione sui quesiti di Fabrizio!!

  101. RaffaelePisu

    Fabrizio credo che la risposta sia sempre la stessa ovvero il credito che si è creato wdr negli anni ma che non potrà essere eterno.
    In riferimento ai risultati possiamo dire che questa ultima stagione sia stata ben al di sotto delle aspettative. La stagione precedente tra covid ecc siamo arrivati dove si doveva arrivare ovvero la semifinale di Legabasket serie A.
    Inoltre un fattore non trascurabile è il rapporto che qualsiasi allenatore in reyer deve o dovrà avere con Brugnaro.

  102. mau60

    Giusto Raffaele….. troppo sopravalutato oggi alla luce di tante, troppe cose.
    Mi sembra che nelle ultime due/tre stagioni Casarin e Wdr abbiano avuto troppa libertà di gestirsi le cose perchè il vero Brugnaro non avrebbe mai accettato questa ultima annata.

  103. giama29

    Mi dispiace non essere stato dei vostri ieri ma, purtroppo, ho finito tardissimo e non sono automunito al momento.
    Un saluto a tutti i presenti alla cena.

  104. RaffaelePisu

    Mau chi vince due scudetti una cippa europea e una cippa Italia non è mai sopravvalutato

  105. RaffaelePisu

    Coppa chiaramente

  106. RobertoC

    Raffaele…con la cippa hai sminuito i risultati di WDR…scherzo. Però mi hai fatto sbellicare dalle risate

  107. Paolo Miro

    Idem. Credo che no ridevo da quasi 2 mesi.

  108. Michele DEste

    Uno dei miei preferiti!!!! Grazie

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi essere registrato.
Inserisci username e password oppure Registrati ora

  • Login