Umana Reyer Venezia – AX Armani Exchange Milano 69-74

08 Maggio 2022


Parziali: 16-13; 41-32; 58-54

Umana Reyer: Bramos 14, Tonut 4, De Nicolao 1, Echodas ne, Morgan 6, Mazzola 3, Brooks 4, Theodore 5, Cerella, Vitali 12, Minincleri ne, Watt 20. All. De Raffaele.

AX Armani: Kell 12, Invernizzi ne, Grant 7, Tarczewski 3, Ricci 5, Biligha, Baldasso 12, Shields 11, Alviti, Hines 12, Bentil 7, Datome 5. All. Messina.

L’Umana Reyer interrompe a 7 partite la striscia di vittorie, battuta nell’ultimo turno di regular season 69-74 al Taliercio dall’AX Armani Exchange Milano, e chiude così la regular season al quinto posto per la classifica avulsa con Tortona che sarà l’avversaria nel primo turno playoff.

Non recuperano dai rispettivi acciacchi Stone e Daye, c’è invece Theodore, che parte in quintetto con Tonut, Bramos, Brooks e Watt. Il punteggio inizialmente è basso, ma per merito delle difese. Sblocca così Shields, poi l’Umana Reyer passa avanti al 2’30” (4-2) con Watt e Bramos. Il match resta in assoluto equilibrio (7-8) fino a metà quarto, con la tripla di Bramos del 7-6 al 4’30”, poi il 6-0 firmato dalla schiacciata di Watt, il canestro di Brooks e in contropiede di Tonut per il time out milanese sul 13-8 al 6’30”. Gli orogranata continuano ad aggredire in difesa e a correre in contropiede, trovando anche la nuova tripla di Bramos per il 16-10 al 7’30”, mentre il periodo finisce 16-13.

L’Umana Reyer tocca il +8 in avvio di secondo periodo, con il gioco da 4 non completato da Vitali e il 2/2 di Morgan dalla lunetta (21-13). Milano, con Hines e Baldasso in evidenza, risponde con un parziale di 0-9 per il controsorpasso (21-22) al 13′. In questo caso è coach De Raffaele a chiamare time out e gli orogranata si riportano subito avanti dalla lunetta con Morgan e, dopo il bonus ospite, allungano sempre ai liberi con Watt e Vitali: 27-22 al 14’30”.Shields prova a tenere in piedi Milano, ma l’Umana Reyer riesce a far girare alla perfezione palla, con la schiacciata di Watt su contropiede Theodore-Tonut come esempio perfetto. Al 17′ si aggiunge anche la tripla di Mazzola ed è 34-24, poi è Theodore a farsi sentire anche al tiro (37-26 al 17’30”), mentre Watt fa la voce grossa a rimbalzo offensivo, con un botta e risposta ripetuto con Shields, che chiude il primo tempo sul 41-32.

Nonostante il primo canestro della ripresa sia di Shields, l’Umana Reyer risponde con l’and one di Watt e poi torna a +11 (47-36) al 22′ con l’ennesima circolazione perfetta di palla conclusa dalla tripla di Bramos che porta al time out ospite. Gli orogranata aggiornano anche a +12 (50-38) il massimo margine con la tripla di Vitali al 24’30”, con il numero 31 che si ripete dall’arco per il 53-42 al 26′. A questo punto, però, comincia ad affiorare un po’ di stanchezza, con Milano che alza l’intensità e lima punto su punto. Fino al 28’30” per l’Umana Reyer arrivano solo due liberi di Watt ed è così 55-52, poi, sempre dalla lunetta, segna De Nicolao sul tecnico alla panchina ospite e Morgan dopo un rimbalzo offensivo, ma all’ultimo intervallo è comunque 58-54.

Tonut firma il 60-54 in apertura di ultimo periodo, ma l’AX pareggia a quota 60 al 32′. L’Umana Reyer torna in vantaggio con Watt, ma sarà l’ultima volta. Riccida 3 firma il sorpasso sul 62-63 al 33’30”, con gli orogranata che si affidano con scarsa fortuna al tiro da 3 e vanno sotto 62-71 al 36’30”. Una tripla di Bramos prova a tenere accesa la fiammella della speranza (65-71) al 37′, poi Brooks rifà -6 (67-73) a 100” dalla sirena. Theodore sfiora l’and one, realizzando comunque i due liberi del 69-73 al 39′, ma gli ultimi attacchi orogranata non vanno a segno e Shields così chiude i conti con il libero del 69-74.

Umana SpaErreàMaserIl GazzettinoOrler TvACTVDesparQuid Hotel Venice MestreSixtus ItaliaMSC CrociereVilla CondlumerPM-InternationalIMPRESA PASQUAL ZEMIROIntesa San Paolo Rbm Salute

346 Commenti in questo articolo

  1. Ostregafioi

    La partita perfetta questa sera non serviva.

  2. Ary

    Belli per 25′ poi ho avuto l’impressione che Milano quando ha accelerato longa fatto . Pochi cambi, siamo arrivati con il fiato corto. Cambia poco , concentriamoci su tortona che ha entusiasmo ed energia. Ma la reyer è superiore

  3. Contro Milano non al completo, abbiamo fatto il possibile per vincerla ma alla fine avevamo il fiato corto. Bene Watt e Vitali. E adesso concentriamoci su Tortona. Tutto sommato forse è meglio giocare le prime due partite fuori casa. Forza Reyer!!

  4. Abbiamo vinto 31 partite su 55. Ma se togli buducnost (che alla fine si è comunque rivelata squadra mediocre) non ricordo una stagione più grigia di questa: completamente priva di acuti.
    0 a 5 con la virtus, spesso crollando in maniera imbarazzante.
    0 a 2 con Brescia, valencia e Milano (con due stese epocali contro le ultime due citate) e un bel meno 21 dal racing di Parigi in Eurocup.
    Anno più inutile di questo non lo ricordo…
    Se esiste un Dio del basket Tortona vince 3 a 0.

  5. cocco

    Scomparsi dal campo nel 4 quarto. Morgan tenuto in panchina dopo che aveva fatto molto bene e,se mai ce ne fosse bisogno, è che continui solo a tirare da fuori e non usi i lunghi che hai. Tonut cosa voleva dimostrare?

  6. P. S. Ma chi parla di reyer dal fiato corto lo sa che ruotavamo in in 10 e che a differenza di Milano non abbiamo giocato mercoledì (dove ha pure perso da Treviso)???

  7. fgrasso513

    … Bello rivedere i Panthers in curva … Bello rivivere quelle emozioni …

  8. MarcoP

    Non era questa la partita da vincere, peccato per una stagione con troppi bassi che si potevano evitare e avremmo conquistato in scioltezza il quarto posto forse anche il terzo

  9. mikis

    Con un po’ più di precisione al tiro nell’ultimo quarto la portavamo a casa, la prestazione complessiva è stata tutto sommato buona. Loro, trascinati da Baldasso e da un Hines che non ci teneva affatto a perdere, hanno difeso con grande intensità e in modo un po’ rude. Il loro staff tecnico diciamo che non brilla per simpatia.

  10. Dado

    Ettore ha vinto ancora. Geniale il suo piano partita:

    1) Metto in campo le scartine e accetto un passivo iniziale (Baldasso, Alviti, Biligha, Kell, Ricci,..), cussi i se smona..
    2) Secondo tempo, tra la convinzione di averla già vinta e a giocare con le scartine.. ci siamo smonati completi (come da piano Ettore)..
    3) Scartine+qualche veterano per poi tirare la volatina sul finale e fargliela in barba a Walter de novo.

    Piano geniale!
    Meno male nessuno si è fatto male.

  11. RaffaelePisu

    Ora portarne a casa una da tortona

  12. AndreaG

    Partita non bella tra due squadre non certo brillanti. Partita sottotono di Tonut che ha anche sbagliato quattro tiri liberi di fila forse decisivi per il punteggio finale. Anche da Brooks mi sarei aspettato qualcosa di più.
    Indisponente l’atteggiamento di Messina nei confronti degli arbitri per tutta la partita.

  13. alexmax52

    Si, con qualche canestro facile mangiato si poteva portarla anche a casa, poco male, Tortona più che bene e fondamentale vincere almeno una in casa loro.
    Bei momenti di basket il primo tempo poi nel prosieguo loro hanno aumentato la
    difesa e noi ci siamo afflosciati, Vitali c’è e purtroppo Tonut non in splendida serata. Per quanto riguarda il ritorno dei Phanters non mi sembra che il pubblico abbia reagito positivamente, solite litanie e senza mascherine, ma loro possono, ridateci i Panterini.

  14. paper861

    Messina,che non mi piace, ha spento le ns certezze ovvero Tonut e Watt, poi puoi prender 20 punti da qualcun altro ma ci ha reso difficile giocare! Purtroppo Stefano ci ha capito molto e tea gli altri nessuno ha avuto continuita’..cambia poco e per me meglio dertona che Sassari sperando che però Wdr esplori la carta di watt e Morgan assieme oggi utilizzati poco..sono poi rimasto folgorato nell ultimo 4 quando mazzola ha giocato da 5..io qualche minuto anche ad Echodas l avrei dato…cmq FORZA REYER …ora è il momento di dimostrare ciò che si vale

  15. opossum

    È chiaro che mitchell watt è un buon giocatore di basket, ma oggi si è vista la differenza tra un buon giocatore è un grande giocatore come Hines. Senza nessuna stella attorno si è visto cosa vuol dire dominare l area, chiudere tutti i buchi e le penetrazioni, stoppare (vedi morgan), insomma una presenza che la reyer non ha e che watt non è. Loro hanno chiuso in sottomano e dentro la nostra area quando hanno voluto, mentre a noi, e Tonut ne sa qualcosa, non è servito battere L uomo sul primo passo x poi scontrarsi con gli aiuti Armani che non saranno mai gli aiuti reyer…. Quindi x il futuro segnalo molto modestamente che se si vuole confermare watt, non si può prendere echodas per cominciare una stagione da circa 60 partite, ma è il caso di mettergli vicino un hines o uno jaiteh della situazione…. Infine x me ottimo finalmente il rientro di vitali, non tanto x la prestazione quanto x dare, ed era ora, un alternativa offensiva a Tonut ed alla reyer stessa.

  16. Nitran-go

    Per come si erano messe le cose direi che va più che bene così. Abbiamo capito (ma lo sapevamo anche prima) che Milano ci è superiore. Non c’entra secondo me che a loro mancavano dei giocatori, perché hanno modo di rimpiazzarli adeguatamente, cosa invece che non possiamo fare noi. Per due quarti e mezzo abbiamo costruito delle ottime giocare offensive e abbiamo recuperato anche dei bei palloni in difesa. Dopo evidentemente non ne avevamo più. È una sconfitta tutto sommato indolore, ci fa affrontare una quarto di playoff abbordabile, comunque da non sottovalutare. Con Sassari senza fattore campo sarebbe stato molto più impegnativo. È stato rispettato il piano vittorie che avevo auspicato alla vigilia del girone di ritorno (10:5). Ora vediamo di conquistare l’obiettivo della consecutività e poi magari chissà che non rompiamo un po’ le scatole a Bologna.

  17. Dado

    9 dei 12 di Milano erano questi: Alviti, Baldasso, Ricci, Biligha, Kell, Tarcisio, Grant, Bentil, Invernizzi (ovvero una squadra da medio bassa classifica) + 3 SIGNORI GIOCATORI.. HINES+SHIELDS+DATOME

    Se neanche quasi al completo riusciamo a battere una Milano di 3 giocatori + scartine..

  18. alexmax52

    Dado, aggiungi comunque che loro 6 stranieri, noi 3 e mezzo, forse.

  19. alexmax52

    Poi se giudichi un Baldasso o Ricci scartine…

  20. Dado

    Alex.. in altri momenti li abbiamo desiderati Baldasso e Ricci.. ma se guardo a ieri, e anche solo agli italiani, e vedo che Baldasso-Alviti-Ricci… battono Tonut-Vitali-Brooks..

  21. Nitran-go

    Quindi, Dado, gavemo fato da cagar? La tua risposta sarà “non sto dicendo questo, Nitran, ma se …”

  22. MarcoP

    Ma solo io ho notato un pubblico molto meno presente con i panthers invece che con i ragazzini?

  23. norm nixon

    veloce perche’ non ho molto da dire. Premesso che la partita contava il giusto (certo era meglio finire quarti comunque) credo che l’abbiamo persa soprattutto coi piccoli…per l’incapacita’ di reggere la loro fisicita’ nella nostra costruzione del gioco. Theodore veniva da una settimana difficile e si e’ visto…de nicolao non ha retto il confronto fisico e soprattutto tonut ha disputato probabilmente la sua peggior partita non di sempre..ma quasi non riuscendo mai ad arrivare al ferro con l’ultimo passo. Qyesto per dire che per l’eurolega non e’ pronto ma questa e’ solo la mia opinione.

  24. Dado

    Nitran.. ci siamo sciolti nuovamente come neve al sole.

    Avere tra i 12 convocati, 3 centri (T-R-E) e poi giocatori come Brooks, Bramos, Tonut, gli stessi Vitali e Cerella.. e sentire che abbiamo ‘subito fisicamente’ dalle seconde/terze linee di Milano..

    Ma come facevamo nel 2019, quando si sono presentati al Taliercio con la vera prima squadra, tra i quali: Chacho, Scola, Micov, Gudaitis, Roll, Burns, Brooks, Della Valle, etc.. a fare partite tirate (e belle) e perdere di 1-2 punti pure schierando tra i 12: Pellegrino, Mazzola, Chappell.. con Vidmar che non stava più in piedi, Filloy appannato, etc..

    Comunque.. si..

  25. norm nixon

    poi…in partite del genere..contro avversari che possono contare su una fisicita’ mediamente alta in tutti i reparti..o tu affianchi a watt un lungo muscolare e atletico…oppure alla lunga paghi in campo. Morgan e’ buono ma sta ancora pagando l’infortunio. Ora e’ una via di mezzo. Ma alla reyer non serve una via di mezzo nei playoff. Quindi come detto piu’ volte..o Morgan cresce sul serio..oppure non c’e’ niente da fare. Perderai sempre contro certi avversari.

  26. Dado

    Ho letto del probabile stravolgimento nel nostro femminile e addirittura delle possibili 4 straniere in campionato.

    Bene, speriamo sia sostanziale..

  27. ale70

    Bene per quello che contava ieri la partita….Le scartine di Milano farebbero gola a molti (anche a noi)…peccato vedere spesso questo atteggiamento nel cercare di buttare m….a su allenatore e squadra…ieri per 2 quarti almeno ho visto la nostra squadra giocare alla pari ed essere superiore a Milano…concordo sul fatto che ieri i piccoli hanno patito molto a livello fisicità in compenso abbiamo preso tanti liberi giocando sui 2 lunghi che hanno messo in tante occasioni Milano in difficoltà…
    Anche a me mancano i giovani Pantherini!!!!
    Forza Reyer

  28. norm nixon

    si dado..cambiano praticamente tutte..o quasi. Straniere tutte via e anche la maggior parte delle italiane.

  29. alexmax52

    No MarcoP, ti ho preceduto.

  30. Ary

    Beh dado ricci e baldasso li vorrei eccome !!! Specie il secondo poteva essere una buona soluzione per età e ruolo. Norm Tonut non è da EL : ha compiuto 29 anni e fatto l’ unica stagione di alto livello lo scorso anno. Quest’anno non ha avuto continuità e soprattutto, non si è ripetuto. E l’Eurolega è uno step molto grosso!!!!

  31. norm nixon

    si ale giusto…ma quel che ora servirebbe alla reyer per emergere sul serio nei playoff..contestualizzando tutto…e’ un morgan al cento per cento. Cambierebbe tutto. Per lui e per gli equilibri strutturali della squadra. Ma potrebbe pure riuscirci. Difficile ma non impossibile

  32. norm nixon

    ary..eh appunto. Cosa ho scritto? E’ meglio che si trovi una buona squadra per disputare una eurocup al vertice. Ma finisce li’. Per me.

  33. Ary

    Ostia norm …. Anche Pan va via ?

  34. MarcoP

    Sul confronto tra watt e hynes non penso ci sia molto da dire. Il centro di Milano è una leggenda dell’eurolega e forse il centro più iconico degli ultimi 15 anni a livello europeo. Per quanto watt sia bravo non c’è competizione

  35. norm nixon

    La prossima stagione la reyer si trovera’ nuovamente nelle condizioni di trovare il play titolare e il lungo da affiancare a watt..sempre che resti watt. Quest’anno in principio li ha cannati entrambi. Speriamo che stavolta si parta da una base diversa su cui costruire il resto. Bisogna mettersi in testa una volta per tutte che i soldi vanno spesi dove realmente serve e non distribuiti in egual misura in tutti i ruoli.

  36. norm nixon

    ary..pan no. Dovrebbe restare

  37. norm nixon

    marco p..vabbe’ ma neanche si discute. Stiamo parlando di una leggenda in europa.

  38. ve66art

    Arrivati stanchi agli ultimi due quarti, questa è l’analisi. Forse con uno Stone e un Daye in più, chissà, si sarebbe potuto pure vincere. Troppi minuti a Watt, troppi minuti a Teodoro, e troppo pochi a Morgan ex Echodas!

    Hines forte? Forse! Ma se solo gli arbitri fischiassero i blocchi in movimento che piazza di continuo, credo che non giocherebbe più di 10 minuti a partita!

    Norm, Dado, Pisu, voi che siete gli esperti, riuscite a spiegarmi perché non li fischiano?

  39. norm nixon

    mi dispiace invece per il povero echodas..ha perso in sostanza un anno della sua carriera.

  40. norm nixon

    ve66art…perche’ e’ bravo hines a farli e non farli vedere. Lo faceva gia’ a Veroli quando giocava da 4. Se tu osservi…la sua capacita’ sta nel non sbilanciarsi mai con il corpo anche qyando porta i blocchi in movimento.

  41. norm nixon

    io sono comunque convinto che la reyer in semifinale ci va. Se non succedesse..a quel punto riterrei questa stagione veramente molto deludente. In rapporto allo stesso livello di quella di taylor e smith.

  42. Ary

    Grazie norm. A me basta che restino Bestagno , Pan e vorrei penna . Ma temo che per lei sia impossibile. Anche attura spererei … Su Echodas ha sbagliato wdr su questo non ci piove! Poteva essere utilissimo specie se utilizzato da 4! Ma la Virtus probabilmente non insegna nulla!!! Lo ha detto anche Michelini ieri durante la telecronaca che la Reyer ha cannato di brutto l’asse play-pivot. Quindi norm se non resta Theo non lo farà neanche Morgan . Echodas è stato bruciato e ci si ritrova con un pugno di mosche in mano. Bene , complimenti!

  43. Abdul-Jabbar

    Invece rilevanti sono state le assenze di Delaney e Rodriguez. Ma rispetto alla partita a Treviso c’erano nientepopodimeno che Shields e Hines!
    Quanto alla sconfitta nella Marca, avendola vista dal vivo, Milano lì ha giocato ben peggio e con molto meno garra. Chissà come mai con noi tirano fuori le unghie (Shields in particolare che non sopporto). Ma vedrete che o Brescia o Sassari (contento Ary?) faranno giustizia.

  44. Ary

    Mah non credo Paolo …. Forse l’unica che può mettere in crisi Milano è Brescia, per energia, velocità e voglia. Sassari no di certo. La vedo un po’ come noi: vecchi e discontinui nell’arco della gara. Servono come il pane nuove energie , giovani che abbiano fame e voglia di lavorare: tyrique Jones è un nome da prendere subito, Candi, flaccadori, bortolani e un play con le palle! Se dovessi fare due nomi per un centro porterei a casa gagic: solido, esperto e magari ci fa pure tornare orelik !!!! Mi piace molto anche il play del Lietkabelis, quello giovane

  45. Ary

    Num.5 se non erro… Dado dimmi come si chiama

  46. norm nixon

    ary…non restano a prescindere. Sono fuori budget. Insomma solito discorso. La reyer ha questa dimensione. Nel bene e nel male.

  47. Drazen and Spencer

    Ieri significativa l’assenza di Julyan Stone che si traduce nel metterci una pezza su troppe situazioni per tenere in difesa…e sugli esterni non siamo affatto lunghi . Secondo me Baldasso e Kell la doppia cifra la vedevano con il binocolo con Stone in campo.

    Mi augurerei che Stefano (in difficoltà ieri) sia davvero protagonista di questi play off – che saranno gli ultimi con la nostra casacca .
    Il peso del gruppo degli italiani è fondamentale per arrivare fino in fondo nei PO di lega ed il suo contributo sarà ancora cruciale per noi.

    Duri i banchi.

  48. Dado

    Ary.. questo: https://www.euroleaguebasketball.net/eurocup/players/panagiotis-kalaitzakis/011209/

    ma è più una guardia-ala piccola.. un pò alla Fontecchio

  49. Drazen and Spencer

    Ve66art premesso che non sono un tecnico ti rispondo con una battuta : se ci fossero le olimpiadi di “123 stella” Hines sarebbe da podio sicuro.
    Poi oltre alla scelta dei tempi c’è la postura che è pressoché perfetta ..invece Watt ( e altri) tende a fare quell’oscillazione dell’anca proprio nel momento in cui gli arbitri stanno vedendo l’uscita dai blocchi.

  50. Dado

    VeArt.. considera che Hines ha tanti anni di pratica con Playmakers tipo il Chacho con i quali gioca/giocava a 2 in modo molto dinamico.. e arretrando ogni volta nel pitturato insieme al Play per comprimere le difese. E senza necessariamente spintonare nessuno, ma ‘ingombrando’.. Questa capacità ce l’ha pure un pò Jaiteh.. (o Dunston) e altri..

    Vidmar invece faceva dei blocchi granitici e statici.. ma al punto che se muoveva fuori la spalla di 1mm gli chiamavano fallo.. stesso per Watt con anca-braccio-spalla..

  51. Ary

    Mah dado io l’ho visto portare palla e lo faceva piuttosto bene . Si è lui comunque

  52. alexmax52

    Praticamente tra i tanti abbiamo aggiustato Goudelock, Morgan, e poi grazie tante è stato bello, Venezia bellissima, ottimo cibo, ecc.

  53. Abdul-Jabbar

    Bee done…

  54. MarcoP

    Io faccio ancora fatica a capire perché in momenti dell’ultimo quarto abbia messo dentro Mazzola invece che tentare echodas contando che Mazzola è praticamente nullo in attacco e comunque difensivamente a questo livello fa quello che può

  55. norm nixon

    alexmax..certo! Vengono a venezia a basso costo perche’ hanno bisogno di rimettersi in sesto e poi se ne vanno perche’ non sei in grado di trattenerli a livello di budget. L’unico che hai guarito e che e’ rimasto e’ stato bramos.

  56. Dado

    Ary.. si, diciamo che non è un pasticcione come Kyzlink o Sanders, e in guardia/ala piccola è più intraprendente di un Phillip, Chappell o Campogrande (vabbè ci vuole poco). E’ un giocatore di sostanza.. com’erano Filipovity e Hommes.. ma a scala di Guardia altina (2m), inoltre è piuttosto atletico e giovane (1999). Ha anche buon tempismo e senso della posizione..

    E’ il solito discorso.. se si destinasse il grosso del budget ad un Play-Pivot con le contropalle.. lui è certamente un giocatore che potrebbe stare nel mezzo e non costoso (probabilmente)..

    https://www.youtube.com/watch?v=jKsD3XZLldU

  57. norm nixon

    marco p….perche’ per de raffaele conta di piu’ mazzola in difesa che echodas su entrambi i lati del campo. Wdr la pensa cosi’. Poi ovviamente resta sempre quella domandina….perche’ l’hai preso? Cosa hai visto in echodas? Pensavi di migliorarlo in difesa? Non so…fate voi.

  58. norm nixon

    a proposito dei blocchi di hines..ecco uno della reyer molto bravo a portarli e’ morgan..in assoluto il migliore. Tecnicamente il migliore su questo fondamentale.

  59. Ary

    Bravo norm . Perché ? Lui è un 4 e ci potrebbe stare benone in questa squadra. Dado sto dicendo che il greco è un giocatore che sa fare 1.2.3 abbastanza bene . E non è Sanders. Spero che giocatori simili non vengano mai più presi in considerazione . Ma norm Theo va per i 33 e Morgan 31. Non sarà lo stesso l’ingaggio più avanti vai con gli anni ?

  60. Abdul-Jabbar

    Ary proprio ti ti lo domandi! El vin inveciando ciapa più valor

  61. Abdul-Jabbar

    A proposito di lealtà sportiva (quella non messq in campo dalla Virtus): in Serie D il S. Martino Speme già retrocesso ferma sul pari il Chioggia impedendogli di approfittare del Pareggio dell’Arzignano e sorpassarlo in testa alla classifica prima dell’ultimo turno che si giocherà al Ballarin in un palpitante scontro diretto per la serie C.
    Altroché.

  62. Abdul-Jabbar

    E dopo leggo che vince chi ha più interesse a farlo. Mica sempre….

  63. Cimbro

    Ma chi sono i confermati certi per la prossima stagione?

  64. Bill

    Ary mettetela via…i Morgan non rimangono,sia perché il loro ultimo biennale superava il milione,e anche dimezzandolo siamo molto lontani,e sia perché quale progetto dovrebbero sposare? Qui se non ci sarà un cambiamento “radicale” a ottobre ci troveremo a postare sugli stessi argomenti,soprattutto se arriviamo in semifinale,perche sarà la conferma per qualcuno che in fin dei conti aveva ragione,ma sinceramente un altro anno di partite “deprimenti ” dal punto di vista del gioco come quest’anno non lo reggerei…

  65. Abdul-Jabbar

    Aveva ragione su cosa?!?!? Ma par piacere

  66. Ary

    Bill concordo con te al 110%!!! Salvo una decina scarsa di gare il resto è come dici tu. Chiudiamo 5 una delle peggior regular season di sempre . Ora troviamo Tortona , una neo promossa , non certo una corazzata. Ma nel nulla è emersa pure Tortona. Intanto la reyer deve farsi una domanda: wdr è l’uomo giusto per rifondare? Se si ,devono accontentarlo in tutto ciò che chiede. Io resto scettico sulla scarsa attitudine a lavorare con i giovani ma se la terrà deve essere così. Spero tanto di vedere almeno una squadra ringiovanita !!!!

  67. RaffaelePisu

    Norm rispetto al prossimo anno??? Non ho idee su chi rimarrà, su chi andrà….uniche cose certe addio di alcuni italiani a fine corsa e di alcuni stranieri tra cui possibile/probabile ritiro del capitano….
    A parte l’innesto di candi???

  68. Ary

    Davvero Raffaele ? Bramos si ritira ??? Fosse per me terrei Brooks, Vitali, Bramos (anche come 7o), Echodas. Nessuno in più.

  69. norm nixon

    raffaele..scusa ma non te l’ho chiesto io. Gia’ lo so.

  70. Rab.

    Mi sa che partite da presupposti sbagliati, per il prossimo anno…

  71. Abdul-Jabbar

    Ma dico…4 stranieri di cui 3 con un biennale. Sarebbero questi i presupposti?
    Verrebbe da pensare che si voleva investire su di loro. Specialmente Echodas. Invece ora non lo si fa giocare.
    E quando non ci sarà più Morgan? E chissà se pure Watt? Lo vogliamo crescere uno giovane oppure anche la squadra deve assimilarsi all’età della tifoseria?

  72. Dado

    Bill.. a prescindere da vari ragionamenti tecnici, il problema è la mentalità dell’anno di transizione’ che si è purtroppo estesa al triennio. Ora per uscire da questa, il cambio occorre che sia veramente radicale.

    A livello tecnico, l’unica cosa che dico è che i primi a partire dovrebbero essere i ‘giocatori atipici’, come Stone-Play, Daye come Ala Grande (o piccola o guardia) ed Echodas come Pivot/Ala Pivot. I primi 2 hanno fatto un Gran lustro (2015-2020), ma oggi il gioco si muove per altre logiche, a partire dall’avere (1) Un playmaker con grande visione, ma altrettante capacità realizzative individuali, (2) Un centro che oltre a tecnica porti fisicità e atletismo (e non acciaccato), (3) Un’Ala Grande Che possa essere considerata tale.

  73. Abdul-Jabbar

    Nel aenso che io me ne sbatterei se per un anno “a certi livelli” qualcuno degli innesti non sia adatto. Purché possa crescere e diventarlo negli anni futuri.
    Altrimenti ogni volta bisogna affidarsi ai rinforzi primaverili che tanto l’anno dopo non restano. E via via via….

  74. paper861

    @marcop…il tifo dei pantherini è sicuramente più spontaneo e coinvolgente…certi canti dei panther non riesco proprio a seguirli, mille volte meglio un bel coro per sostenere i singoli giocatori!

  75. Nanevianello

    Comincio con il segnalare che la Rai ( dopo aver ammorbato fino alle 21.00 con il Giro d’Italia terminato da ore ) si è collegata con il Taliercio sul 16-10. Almeno Auro Bulbarelli, qualche tentativo in più per tutelare il basket lo aveva fatto.Lo dico con dolore da ex dipendente .
    Partita : per me occasione persa. La ricostruzione di Dado, su quanto sia stato astuto Ettore Messina mi sembra fantasiosa. Mi trova concorde invece l’analisi di Nitran sulla fine ” della benzina ” . Condesso che dopo i primi tre quarti ci avevo sperato . Non concordo con l’amico Bruno invece sulle assenze : Melli, Rodriguez e Delany, pesano assai più di Stone e Daye. Anche se Stone per Wdr è, ancora un elemneto fondamentale . Ha infine ragione Nitran a dire che per come si era messa, va comunque bene così.
    Abdul : io non credo che Sassari e Brescia abbiano le risorse tecniche per battere Milano. Alla quale comunque auguro di vincere lo scudetto. Messina ha un comportamento in panchina assurdo e irriguardoso. Ma personalmente, nonostante il pubblico di Bologna sia impagabile, lo ” sborone ” Zanetti mi risulta indigeribile . Non ha la classe di Armani. Parla troppo e mi sembra la versione aggiornata del compianto ( e grandissimo, intediamoci ) commedator Borghi : ” Sa la custa ? Quanto costa ? ” .
    Norm ha spiegato bene perchè ad Hines non venga mai fischiato un blocco in movimento ( anche qualche infrazione di passi, a mio parere ). E’ un meraviglioso giocatore che si è mangiato Morgan. E ha una credibilità con gli arbitri che il resto del mondo si sogna. Anche per le reazioni educate quando non condivide .
    Della gara con Milano mi resta la prestazione bella di Vitali e tutto sommato di Watt. Incomprensibile ( e non è la prima ) quella di Tonut . Morgan forse sarà pronto a campionato finito . E’ vero, sa portare i ” blocchi “. Per il resto non mi pare l’addizione giusta per ” garantire ” Watt.
    Ary , sogni giocatori di livello. Io ho sentito che con Candi sarebbero a buon punto. Per il resto, vedremo. Certo che servirà , come minimo ,non ripetere gli errori di questa stagione. Molti andranno, altri arriveranno. Non è detto risulteranno migliori di quelli che veranno congedati . Personalmente mi aspetto ancora un paio di stagioni di transizione .
    L’annata non è stata felice. Ma la Reyer può dire ancora cose importanti. Ricordando per il futuro che la ” dimensione ” è quella che conosciamo e che il Palasport per ora è solo un progetto . Mi è stata suggerita una suggestione, alla quale non credo, ma che riporto solo per dovere di …” indiscrezione ” : Bramos dalla prossima stagione nel ruolo di allenatore – giocatore .
    Per quanto riguarda le ragazze, non ne so nulla. Mi fido di quello che scrive Norm, nonostante le sue siano indicazioni di massima. Via tutte : straniere e molte italiane ? Non vedo tante straniere migliori di Anderson ad esempio. E quanto alle italiane, va bene. Servirà ” rinfrescare ” . Ma le italiane ” buone ” sono poche. Per dire : Matilde Villa è in vendita? La Reyer sarebbe in grado di prenderla ? Villa sarebbe disposta a venire a Venezia ? E’ solo un esempio. Ovviamente spero che il capitano sia ancora Martina. Una Reyer senza Bestagno non riesco ad immaginarla .

  76. Ary

    Nane spero anche io che resti Martina come capitano. E ovviamente Anderson mai la darei via! Tra l’altro 3 straniere buone la reyer le ha. Ci vorrebbe un centro quello si. Poi nel maschile i nomi italiani sono buoni e se la reyer vuole fare un buon step quelli deve puntare. Sono giovani ma con una discreta esperienza. Sono d’accordo con Paolo e Dado: basta anni di transizione! O si rivoluziona tutto o è un lento trascinarsi avanti… La reyer deve cambiare praticamente tutti per evidenti e raggiunti limiti di età. I giovani vanno fatti giocare e attesi a costo di salvarsi la prossima stagione. Nessun dramma. Si riparte? Bene , sapendo che tutto ciò comporta rischi e soprattutto tempo.

  77. ve66art

    Ary, ghesb…ro, ancora vanti co sto Echodas ti va! EL XE NETOOOO! Cacitio in testa! E se el torna casa sua, nissuni pianse…
    Per il resto, un commento intelligente, molto intelligente, è quello di Rab…
    Fioi, entriamo nella nostra dimensione, giacché, o spendi come Milano e Bologna, oppure sei e sarai sempre TF (taià fora), quindi, tanto vale spendere il giusto, senza fare la figura dei peoci, ma neppure dei “voria ma no posso” che se i compra a Dacia credendo che sia na bmw soeo perchè a xe granda!

  78. MarcoP

    Ma se echodas e scarso e dal post sopra anche hynes non è forte un centro forte sarebbe? No giusto per capire. Il che non vuol dire che echodas sia il nuovo fenomeno ma è uno capitato in un sistema che semplicemente non è quello adatto alle sue caratteristiche

  79. Abdul-Jabbar

    Gera ora!!

  80. Abdul-Jabbar

    Non è adatto perché c’è WdR. E qui casca l’asino

  81. Abdul-Jabbar

    Il ” gera ora” era riferito alla frase finale di Ary

  82. Abdul-Jabbar

    VEart66…mi go na Dacia (desso) ma no la go tolta credendo che la sia na BMW

  83. Abdul-Jabbar

    @ Nane: e invece secondo me sia BS che SS hanno secondp me le capacità per far fuori Milano. Se giocano al massino del loro potenziale. Il guaio per loro è che eliminandola… 😉

  84. Ary

    Bravo Paolo e marcoP! Ve ne parleremo a quattr’occhi e in ogni caso Echodas era e resta un bel prospetto! Ma è stato fatto giocare fuori ruolo, umiliato e continuamente attaccato. Non è netto. Come non lo era fotu e Chappell. Wdr non è un santone, sbaglia e non poco anche lui!!! Per me resta una bravissima persona e un ottimo motivatore. Ma non certo un allenatore a cui darei le chiavi per giocare con i giovani !!! Per questo nutro dubbi. Poi l’unica cosa per cercare (in un futuro) di restare in scia alle big è arrivare prima sui giovani che si affermeranno. Non resta altra soluzione

  85. Bill

    Questa è bella:Echodas non è adatto perché c’è WDR,ma chi è che lo ha scelto?!?! è chi gli ha fatto il triennale??? E se è così “neto” ma perché lo hanno preso,seguendolo da anni,come hanno dichiarato.
    Spero il prossimo anno di non assistere più a queste “comiche” non se ne può più…

  86. ve66art

    Ohi, non ho detto che Hines è scarso, ho detto che voi dite che è forte, queste sono 2 cose diverse! Diciamo che tra avere e non avere Hines in squadra, ovvio che è meglio averlo, soprattutto al posto di Echodas, che poi sia un giocatore falloso al quale viene perdonato tutto questo è un dato incontrovertibile. Dissento con Norm: non è che lui è bravo a non far vedere i blocchi in movimento, è che non glie li fischiano proprio…e anche questa è una cosa diversa. Uno che si sposta a sx e dx dopo aver bloccato, fa a tutti gli effetti un blocco irregolare!!! E non è che sposta un’anca o una spalla, noooo, si sposta tutto: blocca l’uomo e poi se lo porta a spasso!!! O mi sbaglio? E se lo vedo io che so ignorante come el paltan…

    Abdul, no voevo ofenderte…

  87. Bill

    Ary,d’accordissimo sui giovani,ma per fare questo devi avere un DS che sappia individuarli e un allenatore che sappia valorizzarli,altrimenti altri anni di “usato sicuro” e ex campioni da riabilitare a gettone…

  88. Ary

    Bill ovviamente ! Lo abbiamo scritto proprio io e te qui dentro: il DS è una figura che non può mancare ! Per evitare pasticci del genere e di scelte scellerate che non si possono più vedere. Non capisco il senso poi di andare a investire soldi su giocatori che si sa già che non resteranno mai a Venezia l’anno successivo….

  89. ve66art

    @MarcoP

    Lavrinovic, Otello Hunter, Batista, Fesenko, Davis (ex varese), Cooley, Pittman, Slaugther, Samuels, Gudaitis, e ci aggiungo anche Watt e Vidmar…molti di questi non giocano, ma non sta a me scoprire talenti di pari livello attualmente disponibili. Faccio altro!

  90. Ary

    Tyrique Jones una forza della natura ! E costa poco . Alan Williams, Jordan Caroline, nomi che dovrebbero interessare. A Will cummings darei le chiavi della regia. Ma servono italiani di qualità per fare un salto in avanti

  91. Dado

    Io proporrei di dare un’altra chance a Tarik..

  92. Abdul-Jabbar

    @ Bill…il triennale non lo ha deciso di certo De Raffaele. Che magari lo ha avallato sperando di plasmarlo come vuole lui. Invece gli è andata male. Ma ha esagerato nel verso opposto. Perché nn me lo tolgo dagli occhi ciò Che ha fatto vedere in quelle 3 partite in cui era infortunato Watt. E se nn si è stati capaci di farlo proseguire la colpa non è di Echodas. Sia chiaro.

  93. Abdul-Jabbar

    @ VEart66: ma quale offendere! Non ho specificato che l’ho presa perché no gavevo più i schei sufficienti par comprarme naltra Mercedes par colpa de quel casso de Covid che me ga copà.

  94. alexmax52

    Paolo, francamente perché perda Milano (o.k. in Campionato) con Brescia o Sassari
    metà dei giocatori devono avere la diarrea fulminante.

  95. Abdul-Jabbar

    Ah…e quanto ai blocchi de Hines xé par mi proprio perché el se sposta tutto che no i ghe fischia gnente. Vara ti!
    Se el inarcasse un’anca i lo becaria subito

  96. Abdul-Jabbar

    Alex…quanto a quea se pol sempre rimediar 😀 Comunque già successo e de brutto anca.

  97. Abdul-Jabbar

    Ary…non è che “investono” soldi sull’acquisto del mercato di riparazione.
    Semplicemente non si accetta di far da comparse nel finale di stagione e non si vuoke invece investire nel tempo necessario a rifondare decentemente.
    Il classico “tutto e subito” che non porta niente di concreto nell’anno in corso (salvo colpi di culo) e nemmeno nell’anno successivo.

  98. Abdul-Jabbar

    E concedetemelo: buona parte di colpa di queste “scelte” è della tifoseria che ora ha la bocca col gusto buono e come dice Fabrizio non accetta di veder più annate in cui non si possa tentare di vincer qualcosa. E invece andranno messe in conto. Che piaccia o no.

  99. Ary

    Beh Paolo dici bene nel tuo penultimo messaggio. Ma la gente deve capire che non siamo Milano né Bologna . Quindi se vuoi in un futuro trovarti ancora pronto devi investire bene le tue risorse. E tutto ciò necessità pazienza. Paolo poi su Echodas si è già detto tutto. Io sono dalla parte del giocatore. Oggettivamente è stato trattato come un fazzoletto usato. Niente da dire . E , nonostante non sia mai stato innescato come da, il suo lo ha fatto anche vedere. Se poi volevo trasformare Echodas in Shaq …. Beh alzo le mani !

  100. Ary

    E comunque non sempre tanti soldi risponde a Vittoria. Altrimenti Milano avrebbe vinto 20 scudi negli ultimi 20 anni ! Il ruolo della Reyer deve essere di terza/quarta incomoda pronta a colpire se qualcosa va storto alle big

  101. Abdul-Jabbar

    Quarta incomoda se si azzecca un mercato molto buono. Ma torniamo sempre là.
    Per ritornare a far da outsider bisogna prima passare per l’anticamera del Purgatorio. E qua troppi non lo digeriscono. Sarà bene prendano un Alkaseltzer

  102. Abdul-Jabbar

    Vedi Echodas. Non sarà un Hines. Ma nemmeno un Tessitori. Se lo coltivi bene e gli affianchi qualcuno che gli dia delle dritte utilizzando il potenziale fisico aiutato anche dall’età, tra un paio d’anni ti ritrovi un break.
    Aennò quel che combinava in Lituania era fuffa? Non lo inseguivano da anni? E ora lo butti in spazzatura?!?!? Inconcepibile

  103. Abdul-Jabbar

    Riporto l’esempio di Echodas per far capire che non c’è pazienza. Né dalla Dirigenza né tantomeno dalla piazza

  104. Ary

    Paolo ma certamente è così ! Echodas è molto buono già ora, figuriamoci se ci credevi! Ma neanche Phillip era scarso ricordarselo! Anche lui sacrificato all’altare in un ruolo non suo!!!! L’unico veramente inconcepibile resta Sanders. Non un netto ma un limitato celebralmente si !!!

  105. RaffaelePisu

    @norm capisco si sia inteso bene poco….intendevo dire: che sai rispetto al prossimo anno? Io questa volta so poco o nulla…
    Probabilmente sembrava che stessi rispondendo a una tua domanda, in realtà domandavo a te aggiungendo che so poco o nulla.

  106. Ary

    La piazza è tutta pro wdr. Non è mai lui a sbagliare ma i giocatori! Ripeto che la società investa su un DS serio e con un budget come quello messo a disposizione di Brugnaro si può costruire tanto . Ma servono lungimiranza , pazienza, conoscenza.

  107. norm nixon

    raffaele…beh l’idea e’ quella di convincere watt. Poi credo resteranno vitali brooks e forse denik. Forse. Gli altri a casa…piu’ o meno. Resta da valutare bramos.

  108. Ary

    Benissimo norm. Io Watt lo terrei ma solo se sono sicuro di portare a casa qualcuno di importante. Altrimenti vado su 2 centri diversi ma complementari. Echodas ? Con un triennale va a casa ?

  109. Abdul-Jabbar

    Dai almeno in po’ di decenza: aspettiamo che finisca il campionato che diamine!

  110. Dado

    Dopo tanto nominarlo.. credo che un inciso su Echodas sia doveroso..

    Echodas ha avuto il suo TOP, come livello giocato in carriera (finora), nella stagione 2017-2018 e poi 2018-2019 col Rytas. Il Rytas di allora aveva tra i 12 generalmente 4 (Q-U-A-T-T-R-O) centri.. ad esempio per la finale di LKL contro lo Zalgiris c’erano:

    Mavrokefalidis 2.10m 120Kg (Centrone titolare)
    Mockevicius 2.08, 108 Kg (Centro)
    Echodas 206 Ala/Ala centro
    Petersen 208 Ala

    Echodas era ‘l’alternativa dinamica’ a Mavrokefalidis e l’anno successivo a Parachoŭski (2.11 127Kg).
    Alternativa dinamica, nel senso che correva veloce nei rimorchi in transizione, e palleggiava pure bene, tirava jumpers da varie distanze, schiacciava su alley-oop da P&R, etc.. ed era generalmente molto mobile..

    E funzionava! Certo che se lo prendi come l’alternativa pesante di Watt (sperando che non dovesse essere lui quello ‘pesante’), allora..

  111. Abdul-Jabbar

    Ary…allora sarebbe quello ciò che si vuole dimostrare di aver ragione approdando in semifinale? Perché con un’altra semifinale allora le cose cambiano eh? Per carità. Non sono bruscolinki. Ma io sacrificherei l’otteninento di una semifinale praticamente senza chances concrete di vincerla a favore di uno o 2 anni di seria ricostruzione e ponimento di basi serie per un nuovo ciclo dignitoso.

  112. MarcoP

    Ma infatti dado per me il problema non è echodas ma perché si è arrivati a prenderlo sapendo benissimo che è quel tipo di lungo e non un vidmar o uno pesante

  113. norm nixon

    dado…esatto! L’errore e’ stato concettuale alla base. Dal mio punto di vista clamoroso a questi livelli. Ripeto clamoroso

  114. Dado

    Si Norm.. però.. vorrei aggiungere che c’è anche l’elemento DIABOLIKO nel discorso.. dato dal perseverare nell’errore oramai da 3 stagioni, Udanoh–>Fotu–>Echodas.. sono molto diversi fra loro, ma tutti appartenenti a quell’ibrida linea di successione di Ali-grandi che il nostro staff tecnico cerca di pseudo-pivottizzare.. e che da 3 anni oramai ci fracassano (oltre al resto) ogni possibile sogno di vittoria.

    Poi.. finché Gasperone provvedeva a riordinare l’area, mettendo tutti in riga, ancora ancora.. ma ora.. il pitturate xe un free-style WATTelapesca!

  115. Ary

    Ma infatti è così!!! Non capisci niente se hai preso un giocatore pensandolo un altro!!!! Se vuoi fare una squadra leggera con un centro mobile che fa p&r allora va bene . Ma non certo credendolo un centro di stazza ! Perche avevi già cannato fotu con lo stesso pensiero

  116. Ary

    Paolo per me la semifinale o la finale stessa ve la potete attaccare ! Non mi interessa !!!! Questa è una squadra che non avrà futuro e quindi preferirei di gran lunga che ci fosse già una linea . E su Echodas è stato fatto il più grosso errore di sempre. Wdr per me il più grosso errore lo ha fatto con lui

  117. RaffaelePisu

    Pure denim in uscita….mi parrebbe strano ma chi lo sa…di certo ci saranno cambiamenti…

  118. Nanevianello

    Vi leggo molto attivi sulla Reyer ( maschile ) che verrà. Eternamente su Echodas e sulle scelte di uno, due , tre, quattro anni fa e assai poco sulla gara con Tortona . Che a mio parere si rivelerà ostica come poche. Perchè Tortona gioca ( bene ) a basket . Variando le interpretazioni : gioco interno, tiro da fuori, varie difese. Piuttosto : qualcuno sa darmi notizie sulla squadra femminile? Da quanto leggo sul blog se con i maschi si annunciano grandi cambiamenti, con le donne si annuncia una rivoluzione. Al ” ribasso ” ?. Idee su chi potrebbe restare e sulle italiane che potrebbero arrivare ? Se qualcuno è in grado ( magari Norm, dai se puoi ) mi piacerebbe essere illuminato .

  119. Ary

    Raffaele ma per forza ci saranno cambiamenti! Ma chi terresti? Il più giovane è Stone che ha 33 anni ! Ovviamente vitali , Brooks e probabilmente se se la sente il capitano. Stop. Denik solo se arriva qualcuno di superiore . Poi da cambiare tutti e questo con wdr mi spaventa tantissimo.

  120. mau60

    L’unico che non terrei è WDR haimè ancora sotto contratto

  121. Ary

    Mi sembra solo opzionale Mau….. Ma in ogni caso chi prenderesti? Non c’è molto. A me piacerebbe uno straniero

  122. Bill

    WDR ha un opzionale +1,che non credo esercitera’,se non sbaglio,dovrebbe aver “ingaggiato” un agente qualche mese fa’per il mercato estero,a me piace molto Banchi,dai tempi di Siena,poi chissà,magari quello che doveva andare a Treviso e che invece non ci va’piu…

  123. Abdul-Jabbar

    Raffaele…denim chi? Denim Musk? 😀

  124. Abdul-Jabbar

    Nane…ripeto: almeno un po’ di decenza.
    Aspettiamo finisca il campionato cacchio
    Tortona? Va in finale contro Brescia.
    Questa è la mia provocazione di quest’anno. Non la voglio chiamar scommessa perché poi nessuno accetta e ne ho già vinte 2. Mi bastano

  125. Dado

    Nane.. per quel che può valere Basket inside dà in partenza Penna, Carangelo, Attura.. e interessamento per Santucci e Kuier.

    https://www.basketinside.com/siamo-donne/mercato-siamo-donne/a1-venezia-prepara-la-rivoluzione-kuier-e-santucci-i-primi-obiettivi/

    Secondo me per le lunghe molto vorrà dire se Martina rimarrà e se Cubaj arriverà.. Kuier è una versione più sottile ancora di Ndour.. anche se più talentuosa.

    Bologna nel frattempo pare si interessi ad Olbis Andrè..

  126. MarcoP

    Nane secondo me sarà tostissima con Tortona in primis perché giocano un bel basket in secundis perché da ultimi arrivati avranno voglia di spaccare tutto e niente da perdere.

  127. Ary

    Bill anche a me piace molto banchi. A seguire caja , menetti e Buscaglia. Ma preferirei un coach estero

  128. Abdul-Jabbar

    C’è disponibile Desks (Olandese).

  129. Ary

    Dado posso dirti che sarebbero 2 super acquisti???!!! Santucci ottima regista e kuier non si discute. Beh due ottimi colpi. Io vorrei tanto Matilde …. Speriamo che la società faccia questo sforzo. Sono convinto che darebbe anche una decisa spinta per abbonamenti e biglietti

  130. RaffaelePisu

    Denik

  131. Dado

    Ary.. magari! Sono giovani, talentuose e con fame di vittorie! E se mi è concesso, sono pure molto belle.

    Kuier 20 anni 1.96, e con quel talento.. in un ottica pluriennale è TOP.. P-U-R-C-H-E’ faccia l’Ala e N-O-N l’ALA-PIVOT!!! Ci occorre una di peso in quel ruolo! MINIMO 90 Kg e muscolare (Thornton è 85Kg..) e sui 2.00m.

  132. Ary

    Azz dado mica semplice trovare una donna da 2metri !!! Comunque si spero non facciano lo stesso identico errore di farla giocare sotto . Può fare la 4 ma non la 5! Santucci quanti anni ha ?

  133. Ary

    Eh si Santucci tanta roba ! Ma nessuno superara’ mai la dea Temi!!!

  134. AndreaG

    Scusate ma non vi sembra di esagerare?
    Ci apprestiamo ad affrontare i playoff ovvero la parte più entusiasmante della stagione e, anziché sostenere la squadra, molti nel blog parlano di mercato, di cambiamenti nel roster, del coach, ecc.
    Con che spirito affrontereste i prossimi impegni leggendo le considerazioni e la considerazione che i supporters manifestano nel blog? Sono sempre più convinto che lo sfogo di Stone di qualche settimana fa avesse più di qualche ragion d’essere.
    Ciò detto io continuo ad avere grande fiducia nella squadra e nel coach, e non solo per riconoscenza di quanto fatto in passato.
    Quindi duri i banchi e avanti tutta.

  135. Bill

    AndreaG,con lo spirito dei professionisti,e dubito fortemente che leggano questo o altri blog,e se anche fosse,leggere le critiche fa’parte del loro “mestiere” ed esporre i nostri dubbi non ha niente a che vedere con il sostenere la squadra o cosa facciamo ? indiciamo il “periodo bianco” per i P.O.,ma per piacere…

  136. Ary

    Ma certo che sì sostiene la squadra Andrea. Ma è un blog è normale che si parli di mercato. Le donne poi hanno finito

  137. Bill

    e comunque duri i banchi sempre!

  138. Dado

    Ary.. Santucci 25. Per la pivottona.. se si vuole il TOP (e si vuole spendere) occorre aspettare la fine del campionato WNBA.. e si trova (spendendo) di tutto. La scelta più basica sarebbe l’Erede lituana di PETRA stesso fisico (1.96), un pò più di muscoli e 25 anni: Daugile Sarauskaite. Andando sul WNBA.. e volendo spendere un pò.. Alaina Coates.. 1.93 ma 93Kg, muscolosa e rimbalzista (ora alle Fever) certo che il top sarebbe Teaira McGowan (turca) 25 anni 204cm, ha fatto l’Eurocup con 21.9pt e 14.9 rimbalzi a partita (prima dell’eurocup) ora nelle Dallas Wings con Kuier.. ma $$$..

    Da considerare che la Coates e la McGowan.. nonostante la WNBA hanno poi in Europa fatto l’Eurocup con 2 club che non hanno concluso niente.. neanche i quarti di finale di EC.

  139. Ary

    Azz…. 2.04!!!! Pazzesco! Vincerebbe da sola

  140. Abdul-Jabbar

    Allora Ary te gusta o no Desks?

  141. Abdul-Jabbar

    Io sto con Andrea G. al 200%

  142. Abdul-Jabbar

    Dado….se rientra Cubaj potrebbe portarsi dietro di nuovo Howard

  143. Abdul-Jabbar

    https://fip.it/nazionale-scheda-giocatore.aspx?IDGiocatore=4023&Tipo=F&Naz=U20F

  144. Nanevianello

    Abdul,
    amico mio , in che modo avrei mancato di ” decenza ” ? Non ho fatto un solo nome. Ho letto di rivoluzioni. Ho invitato a non sottovalutare Tortona. Mi sono espresso mi pare in modo esplicito sull’ossessione Echodas. La Reyer femminile ha chiuso la sua stagione. Se ne può credo, parlare . Io ho auspicato che Brugnaro faccia arrivare a Venezia Matilde Villa e che Martina resti la capitana . Mi sembra un modo corretto di porre le cose .

    Bill,
    condivido il tuo pensiero in toto

    Ary, Dado , Abdul

    la play di Ragusa è interessante, ma io dovessero andare- come leggo Anderson, Attura e Carangelo, punterei su Romero ( per essperienza ) e su Matilde. Perchè Matilde è il tipo di giocatrice che ti fa riempire il Palazzetto. Lo chiamerei effetto Canon. Matilde è italiana, è ancora una bambina, ha talento , è una macchina da punti. Avere Matilde sarebbe far tornare i tempi di Carraro e Gorghetto, i bambini che sfidavano i ” grandi “. Matilde è il futuro del basket nazionale. E gioca in un modo che neppure tante brave europee e statunitensi . Matilde fa spettacolo. A mio parere se non in questa stagione, nella prossima andrà in qualche università Usa. E allora, quasi certamente la rivedremo in Italia solo da novembre in poi .
    L’ala di Ragusa è elegante , ha elevazione, usa bene il piede perno, stoppa pure , ma non ha ” peso ” nel pitturato . Leggo di pivottone da due metri ed oltre.
    Modesto suggerimento : Brugnaro è amico di Berlusconi. Il quale è amico di Putin. Un paio di telefonate per far liberare Britney, in cella a Mosca per ” canne ” . Ecco Britney sarebbe un cioccolatone. Ma la Reyer può permettersi una come Britney ?
    Torna Howard ? Magari. Però accanto a Howard servirebbe comunque un centro. Una Petra ” sana ” . Ma potrebbe bastare Kubay .

  145. alexmax52

    Per il maschile opterei per ve, 1,72 cm. scarsi per 75 kg. circa dipende da quante arancete se ciava e 80 cm. circonferensa brasi.

  146. Nanevianello

    Alex , non so tra i due chi sia ” il più forte “. Ma ad entrambi non manca la ” battuta ” . Ciao

  147. Ary

    Nane condivido in toto su Matilde!

  148. Abdul-Jabbar

    Nane mi riferivo al maschile e non certo solo a te. Qui si sta sproloquiando prima del tempo. Non è rispettoso

  149. alexmax52

    Ciao Nane, il più forte xe ve detto braccio di ferro2 oltre la differenza anagrafica, ma mi so più beo.

  150. norm nixon

    senza cercare troppo in la’..come coppia di lunghi per la prossima stagione caldeggio watt-jones. Strutturalmente sarebbe perfetta…e senza svenarsi.

  151. MarcoP

    Ma quello di Pesaro? Sarebbe una grande presa

  152. Ary

    Bravo norm . Anche secondo me tyrique Jones sarebbe perfetto!!!! È una forza della natura

  153. norm nixon

    coppia teoricamente molto buona che si compensa perfettamente. Finalmente avresti due centri complementari da usare a seconda delle esigenze all’interno dei singoli match. Anche pensando in chiave difensiva per la difesa del ferro e voce fisicita’ e rimbalzi.

  154. Abdul-Jabbar

    Intanto penseme a finir sto campionato benedetto

  155. Ary

    Sicuro norm! Voto tyrique Jones ! Come già detto innumerevoli volte! Se la società ascoltasse quei nomi fatti saremmo ben messi. Paolo sta bon! No ghe xe partie

  156. Dado

    10.000 posti Sold-out alla Segafredo Arena. Bologna è decisamente BACK, pure nonostante i prezzi da teatro dell’opera di Mr. Zanetti.

    https://sportando.basketball/virtus-segafredo-arena-ufficialmente-sold-out-per-la-finale-di-eurocup/

  157. norm nixon

    Grande Virtus! Se lo merita. Piazza straordinaria.

  158. Dado

    Virtus Grande.. e avrà modo di dimostrarlo.. io però guardo il Bursaspor.. fondato nel 2014, promosso dalla seconda divisione turca alla prima solo nel 2019-2020, praticamente solo in anni di pandemia.. di contagi e campionati interrotti. Una squadra che quest’anno ha acquistato 13 giocatori in tutto (includendo un 2001) e con un Budget con cui la Virtus dei suoi ne pagherebbe a malapena 3-4 (forse). Squadra di giocatori che sostanzialmente non hanno mai vinto un c…, al suo secondo anno di esperienza in una coppa europea, che gioca a Bursa in un Palazzetto da 3.000 posti di capienza e sui socials ha un decimo dei followers della Virtus..

    Grande stima e ammirazione per il MIRACOLO che ha fatto questa squadra Turca.. vada come vada..

  159. Dado

    E noi che ci caghiamo sotto con Tortona, squadra esordiente costruita con metà del nostro Budget, con in panchina un allenatore che fino a ieri allenava le minors.. ma che ad un tratto il mondo scopre essere Capace! Ma sapete perché ci caghiamo sotto? Perché sappiamo che loro hanno FAME e noi NO. E leggo che dobbiamo stare attenti a cosa scriviamo, xchè altrimenti i nostri ragazzi si demotivano.. (!)

    Ma guardate il Bursaspor fare allenamento in 4 gatti a Bologna.. e con 3 soli commenti su Fb di blando incoraggiamento.
    Questi, fino ad oggi, ci hanno sempre creduto.. Noi non c’è stata una singola partita quest’anno dove ho avuto l’impressione che credessimo sul serio di poter combinare qualcosa. E continueremo fino alla fine a dare colpa all’elevazione di Morgan o al tifo da salotto (!!!)

    https://www.facebook.com/watch/?v=3203321779953102&ref=sharing

  160. Abdul-Jabbar

    Apputo per questo vincerà il Bursaspor.
    E Zanetti se la metterà via. Garantito

  161. Abdul-Jabbar

    Solo che stasera (ammesso che Sky si degni d trasmettere la partita su un Canale decente che si riesca a vedere senza far dar di stomaco e non su quelli secondari) avrò un occhio sull’altro tablet dove mi sintonizzerò su Canale 5 per vedere se la Juve riesce a farsi battere di nuovo dall’Inter.
    Ary….come sarebbe a dire che no ghenxé partie? Quindi deduco che i Play off li giochiamo “de tocio”? Ah beh allora….Però pretendiamo che i giocatori non si ammoscino e trovino motivazioni e abbiano fame, quando siamo noi in primis a non crederci. A non aver ficucia in loro ed a….. pensare già al’anno prossimo ed a chi li sostiuirà!

  162. ve66art

    Alex, Nane, mettiamo ordine ai numeri per cortesia! 176 x 72 x 40-42 de brasso!
    Ahahah….

    @norm
    Ottimo Watt-jones, come Ottimo sarebbe pure Teodoro-wright o Teodoro-Russell, se Denik parte, io dico Baldasso oppure Fernandez. Poi terrei Brooks, Stone, Bramos, e aggiungerei Macura, poi terrei anche Vitali e prenderei Candi. Da valutare poi un’ala forte stile Minnerath, ed eventualmente, se Bramos o Stone mollano, una guardia capace di penetrare…Norm, fai un nome dai!
    7 stranieri tutti buoni!

    Per cortesia, non arrabbiatevi se si fanno nomi adesso, non è mancanza di rispetto, è che a noi ci piace giocare a fanta basket!

  163. ve66art

    In panca, se wdr cambia casa, metto Banchi o Djorgevic, secondo me gli unici all’altezza di wdr

  164. Abdul-Jabbar

    Ma taaaanto “Fanta” aranciata d’arancia 😀
    No Banchi no. Megio Desks (no voevi un straniero?)

  165. RobertoC

    Visto il fantabasket, come allenatore nel caso in cui WDR decidesse di provare altre avventure, perché non Perasovic?

  166. Ary

    Bravo veart! Sono molto d’accordo con le tue scelte. Paolo si stava parlando di ragazze…. Le partite loro sono finite. A me piace sempre parlare di mercato perche è la parte dove ci sono idee in ballo

  167. Ary

    Mai sentito questo desks ma mi sa che è in tuo scherzo vero Paolo?

  168. Abdul-Jabbar

    Nooooo. Pinocchio 😀 😀 😀 tradusi banchi in inglese e….
    Del femminile ho disquisito pure io.
    Ma sul maschile lo trovo irriguardoso.
    Anche se tu e Nane non siete d’accordo

  169. MarcoP

    Macura ha già rifirmato con dertona

  170. Abdul-Jabbar

    Nella segreta speranza di giocare da Scudettato 😉

  171. norm nixon

    ve66art…come gia’ scritto..non considerare ne’ theodore ne’ morgan..se ne vanno. Ovvio che una piccolissima percentuale esiste sempre ma stiamo parlando di numeri molto bassi. Cosa farei io? Spendo non meno di 500 e mi porto a casa un giocatore con playmaking di qualita’ e mi tengo denik come secondo. Watt e Jones come 5. Tengo brooks..vitali e mi prendo una combo esplosiva..di sistema fino a un certo punto. Ne trovo a quintalate senza svenarmi. Tengo Stone..se lui ci sta. Lo tengo tutta la vita. Candi…solo se rinuncio a denik. Il resto via.Poi un 4.

  172. ve66art

    Norm, mi so un spendacion, però non siamo lontani come idea di squadra! Su Stone sono d’accordo con te tutta la vita: non lo cambierei con nessuno….!!!!

  173. norm nixon

    stone e’ indispensabile se la squadra la guida wdr…lo si e’ visto anche contro milano. Se c’era Stone..baldasso non vedeva luce.

  174. giama29

    Se hanno stimoli e sono fisicamente a posto non mollerei mai Stone-Bramos. Mi sembra però che siamo troppo proiettati già alla prossima stagione e non mi sembra sia corretto farsi prendere dal totonomi nel momento più delicato della stagione per società e squadra.

  175. norm nixon

    se bramos e’ a posto…un’altra stagione ci sta. Ma a posto pero’…

  176. Abdul-Jabbar

    Bravo Giama. Almeno uno

  177. Tifosomediomona

    G.Robinson-DeNick (Cincia)

    A.Andrews-M.Vitali

    G.Orelik- Bramos – Gaspardo

    M.Daum – Brooks

    Watt – T.Jones (N.Perkins) (Hopkins) (Sims) (Mahalbasic)

  178. Tifosomediomona

    L.Banchi ?

  179. Abdul-Jabbar

    Sì. Luke Desks. Bravissimo

  180. Ary

    Ahaha grande Paolo!!! Non sono d’accordo sulla regia di tifoso per il resto tutto ottimo! Ma in regia vorrei qualcosa di più : Candi –

  181. Ary

    Russel se si vuole spendere poco e se si può investire dico tutta la vita Will cummings

  182. Ary

    O Browne

  183. Abdul-Jabbar

    Jackson Browne. Take it easy 😀

  184. claudio reggiani

    tralasciando reyer milano partita mediocre e non sentita wdr spazzera via tortona ed arrivera in finale ho letto abbiamo paura di tortona…voi avete paura wdr se la mangia sa come si giocano queste partite e se giorgio invece di spendere milioni a cazzo spendesse bene prenderebbe wdr e si vincerebbe la coppa con giocatori che vuole lui e mirati.se invece continua su questa linea diventa ridicolo a livello sportivo ovviamente

  185. Ary

    Guarda Claudio sarei curioso di vedere con un arsenale super attrezzato cosa comprerebbe Walter. Ma sul serio non sto scherzando. Il mio dubbio su Walter resta quello. Per cui o la società reyer sbaglia o lo fa Walter. Poi ripeto sarei assai curioso.

  186. norm nixon

    Abdul….ti porto i saluti di Scariolo!! Mi ha detto di dirti ciaone e un sonorosissimo gesto dell’ombrello. Condito da un..mutooooo! Tifoso sei…e tifoso resti. Grandee Virtus!!

  187. Ary

    Troppo superiore. Partita mai in discussione. Squadra giustamente da Eurolega. Strameritata

  188. Dado

    Grande Virtus! ..Pure se con un roster così l’avrebbe vinta anche Liberalotto..

    Sopra si parlava di Allenatori.. per me i migliori sono PERASOVIC e ALIMPJEVIC, non a caso Croazia e Serbia. Migliori perché, nei relativi campionati, hanno dimostrato di saper creare 2 S-Q-U-A-D-R-E solide pur disponendo di risorse inferiori alla media dei contendenti. Teams mentalmente sempre sul pezzo, nonostante la stanchezza delle magari ridotte rotazioni, e capaci spesso di battere formazioni sulla carta ben più lunghe e talentuose (perché questo è il difficile..).

    Due allenatori che non si affidano al tiro al piccione se la squadra va sotto, ma alzano ulteriormente l’intensità difensiva, attaccano il ferro e continuano a costruire azioni su azioni, caricando di falli gli avversari. BRAVI!

    Appena sotto, medaglia d’argento RAMONDINO (finora) e anche il Buon TRINCHIERI. Ottimi anche loro.

    Bronzo a BANCHI e BUSCAGLIA.. anche loro riescono a creare ‘SQUADRE’ talvolta dal ‘poco’.

  189. norm nixon

    ary..e ti diro’ di piu’. Adesso che la virtus e’ in eurolega…Armani per un motivo e Zanetti per un altro alzeranno ancora il budget. Sfida eccezionalmente bella la prossima stagione. Nel campionato italiano ci saranno sempre piu’ due squadre che giocheranno un basket e tutte le altre che ne giocheranno un altro.

  190. norm nixon

    dado…banchi lo porterei piu’ in alto.

  191. norm nixon

    e su ramondino calma…ne deve passare di acqua sotto i ponti prima di appuntargli la medaglia sul petto

  192. Dado

    Norm.. il discorso sarebbe ovviamente lungo.. diciamo che, nell’ottica di non poter avere di certo il primo budget di un campionato e quindi nella necessità di avere un Coach che riesca a ‘FARESQUADRA’ velocemente, con medio budget, con le giuste prese, motivando bene e senza scuse.. prenderei nell’ordine: Perasovic, Trinchieri, Alijmpieri, Banchi, Ramondino, Buscaglia.

    Messina e Scariolo stanno invece nel girone dei lussuriosi.. che più chiedono più riescono ad avere, per sopprimere i più deboli.

    WDR è invece nel girone di quelli che da 3 anni (Mazzon da quasi 1) sono in cerca di un’identità di squadra, speriamo ne escano.

    QUESTO non lo dico io ma IL C-A-M-P-O (finora..).

  193. Ary

    Era quello che temevo norm… Ma prima o dopo doveva succedere! Per questo vorrei un deciso cambio di pensiero in Reyer . Non abbiamo le forze per contrastare Milano e Bologna. Serve intelligenza e pazienza. Ricostruire con gente che può crescere e rimanere in laguna . Ramondino non ha fatto nulla. Tortona gioca con 4 buoni giocatori (Filloy, Cain , daum, Macura), il resto sostanzialmente spazzatura! Ma hanno entusiasmo e la piazza vuole basket! Vi ricordo che anche la reyer appena andata in A1 era una discreta squadra ma ci faceva vedere in signor basket.

  194. Ary

    Io resto molto ma molto dubbioso nell’affidare una ricostruzione a wdr. Non capisco se sarà in grado perché fino ad ora ha cannato tutto il possibile . Resto con questo forte dubbio.

  195. giama29

    Ma pensa un po’ in che gironcino eravamo capitati, visto che tre delle quattro squadre arrivate in semifinale facevano parte del nostro girone e una di queste è risultata vincitrice dell’Eurocup…
    Abdul, metti via cabala, riti magici, malocchio, prezzemolo e finocchio. Quest’anno Bologna vince tutto. L’aspirazione massima dell’Umana sarà quella di emettere un comunicato stampa in cui si afferma grosso modo che “anche quest’anno la squadra ha dimostrato di essere competitiva giungendo per l’ennesima volta ai P.O. e per la sesta volta consecutiva tra le prime quattro”, etc., etc., etc. Stiamo lottando per questo traguardo. Pensare a risultati diversi è puro fantabasket.

  196. ve66art

    Vedi Norm, posso essere anche contento per bologna, tuttavia, rimango con l’amaro in bocca, perché tutto ciò ha un risvolto sportivamente tragico: qualsiasi buona squadra tu riesca ad allestire, sarai e rimarrai sempre al massimo la terza forza del campionato. Allora mi faccio una domanda: tutto ciò ha senso? Secondo me no! Se io fossi un imprenditore, col fischio che andrei a spendere dei soldi nel basket…ma neanche per idea! Soldi buttati nel cesso! Così come, francamente, mi passa pure la voglia di andare a vedere le partite. Che gusto c’è vedere il Milan o la juve contro il gs real marghera? Zero!

  197. Ary

    Ragazzi avete ragione ma nello sport è doveroso sempre provarci ! Leicester insegna! Per quello dico che bisogna quanto prima invertire la rotta. Perché se non puoi spendere quanto loro puoi provare a prendere i campioncini prima che esplodano. Tutto ciò richiede un DS competente e preparato con conoscenze molto alte del basket europeo e Usa.

  198. Abdul-Jabbar

    Norm guarda….premesso che no me ne può fregar de meno dato che ieri sera ho guardato Juve – Inter e che oltretutto sul Canale scelto da Sky si sentiva e non si vedeva (perlomeno per quanto mi riguarda), dico che quando l’ECA capirà che le Finali TUTTE si devono giocare in Campo neutro e non in casa di una delle finaliste sarà ancora troppo tardi.
    Ciò non toglie i meriti di Bologna anche se per me Zanetti rimane uno sborone e sarei stato contento se ne fosse andato con le pive nel sacco. Ma non perché sono tifoso! (Perché tu no vero che parteggi per loro spudoratamente) Solo per soddisfazione. Preferisco Armani guarda.
    Non l’Olimpia. Armani ribadisco.
    In ogni caso la Virtus ha vinto purtroppo per lei la R.S. mi dispiace….

  199. Bill

    Mah…io non vedo dov’è la particolarità se due squadre investono pesantemente nel nostro campionato (e in Europa) per vincere:è sempre stato così,in tutti gli sport,dimenticate forse quali squadre dominavano negli annin70/80/90? superfluo farne i nomi ma erano sempre quelle,poi ci sono stati gli outsider come Roma,Caserta,Reggio Calabria,la Reyer…investire è sempre un bene,sia per il movimento che per Noi appassionati,se Milano e Bologna non avessero investito avremmo visto tutti i campioni che sono passati al Taliercio? Ognuno ha la sua dimensione,per cui che spendano 50/100 milioni,mi divertirò ancora di più,poi certo Noi dobbiamo spendere meglio e dov’è serve,il discorso lo conoscete…

  200. Bill

    Ma Teodosic? lo avete visto ieri sera? spettacolo!

  201. norm nixon

    ve66art…non mi aspettavo da te valutazioni simili. Scusa..allora se e’ per questo cosa dovrebbero pensare i tifosi o gli appassionati di tutte le altre squadre che sarebbero finite dietro comunque a prescindere dalla qyalita’ di bologna o milano? Cosa dovrebbero fare i tifosi di tutte le squadre di tutti gli sport del mondo che sanno benissimo che la loro sqyadra non vincera’ mai nulla? Non andare piu’ a vederla perche’ tanto non vincera’ mai? IO invece dico da appassionato che sono contento se bologna e milano alzeranno ancora l’asticella e la reyer arrivera’ dove potra’ arrivare senza per questo togliermi la voglia di seguirla e di gustarmi comunque le varie partite. Il campionato d’ora in avanti e’ chiuso a due squadre? eh va bene…e’ stato cosi’ ed e’ cosi’ per tanti campionati di tanti sport in tutto il mondo ma i tifosi delle altre squadre vanno comunque allo stadio o al palasport comunque. Ho sempre detto che il male della reyer paradossalmente e’ quello di aver vinto quei due scudetti…e le tue parole me lo confermano. Ma bisogna considerare e valutare le cose in maniera diversa…la reyer non e’ mai stata una corazzata..e’ stata brava a vincere per una serie di motivi e circostanze ma non va mai dimenticata la sua dimensione. E se tu ve66art entri nella logica dell’adesso non vinceremo piu’…non va bene concettualmente. Perche’ lo strano era prima..non adesso.

  202. Abdul-Jabbar

    Concordo al 100% con VEart66 (na volta tanto! 🙂 ) soeo che purtroppo al posto dea Juve ti dovevi citar l’Inter 🙁

  203. Abdul-Jabbar

    Correggo: al 90% perché io mi andrò a vedere e commentare comunque le partite.
    Ma sul resto rimango della stessa opinione sua. 2 Campionati in uno anche no

  204. norm nixon

    abdul…complimenti! bella merda hai visto!! D’altronde un vero appassionato e cultore di basket non avrebbe mai avuto alcun dubbio nel scegliere se guardare la finale di eurocup di basket o quella di coppa italia di calcio. D’altronde uno che ha asserito piu’ volte qui dentro che la virtus quest’anno non avrebbe vinto niente…come vuoi che lo valuti o lo pesi? Ragionare da tifoso e basta non e’ mai una cosa buona. Mai.

  205. MarcoP

    Ma Virtus e Milano investono non per il campionato italiano ma per le coppe. Un po’ come stella rossa e partizan che del campionato serbo se ne fregano ma giocano per aba lega e Eurocup/Eurolega

  206. Abdul-Jabbar

    No se vedeva nienteeeeee! Poco da far.
    E comunque è stata a detta di tutti una delle più belle finali dell’ultimo decennio. Peccato per la “mia” Juve.
    Ma della Virtus non me ne frega granché
    Specie dopo aver constatato nelle immagini registrate che ho visto dopo il calcio dei “festeggiamenti” che evidentemente la sboronaggine è contagiosa da quelle parti. Pacche sulle spalle. Abbracci affettuosi. Della serie:”hai visto? Abbiamo vinto anche questa”. Sì sì va ben. Certo

  207. Abdul-Jabbar

    Ho detto che non avrebbe vinto niente semplicemente per portar scalogna.
    I motivi li ho spiegati. Ha vinto? Brava

  208. Abdul-Jabbar

    E per inciso….per me calcio e basket (e pure sci) sono allo stesso livello di interesse.

  209. Abdul-Jabbar

    Naturalmente prima di tutti c’è l’Atletica leggera!
    Ed inoltre come fai tu per il femminile (basket) mi diverto a provocare. Visto che ci tenevi(ate) così tanto che la Virtus vincesse….

  210. Abdul-Jabbar

    Rimane il fatto incontestabile che la Virtus ha vinto la peggiore delle Edizioni della Eurocup da quando è stata istituita con Formula orrenda e con la ciliegina sulla torta della mancata organizzazione delle Final 4 e la finale in casa di una delle 2 finaliste.

  211. norm nixon

    cosi’ va meglio dai! Se la metti cosi’ puo’ starci. Se mi dici che basket e calcio li metti sullo stesso piano..allora puo’ starci. Io in ordine di malattia…Basket…tutti gli sport invernali (hockey escluso)..atletica leggera…tennisscherma perche’ l’ho praticata per anni…poi calcio e motociclismo. Seguo invece molto distrattamente volley…automobilismo….ciclismo..anche se in questo caso dipende molto dal contesto…cioe’ dagli italiani.

  212. Abdul-Jabbar

    Io l’atletica leggera per averla praticata. Il tennis attuale ni è andato giù dai calcagni. Adoro rugby ad alti livelli. Volley e motori così così a sprazzi. Ma per quanto ex radiocronista ieri non mi è venuta voglia di ascoltare solamente cosa accadeva a Bologna sennò le avrei guardate tutte e 2 assieme.

  213. Abdul-Jabbar

    Torno invece a porre una domanda che avevo già fatto giorni fa e cioè non è che adesso che le squadre russe sono escluse e lo rimarranno probabilmente per molto tempo accedono alla Eurolega tutte e due le finaliste di Eurocup?

  214. Rab.

    Concordo con norm sul discorso “oligarchico” nel basket (e in altri sport). Se uno guarda alla liga spagnola (real/barcellona), greca (kos/pana), turca (fener/efes), più o meno i protagonisti sono sempre quelli, salvo qualche exploit di tanto in tanto. Ma non per questo sono campionati poco seguiti o che generano scarsa attrattiva.
    Purtroppo in Italia il discorso di Ve66art va ribaltato… ossia c’è così poco interesse e seguito per il basket che per mantenere viva la fiammella della passione serve che la tua squadra vinca lo scudetto, o comunque ambisca a farlo. Solo così hai speranza di attrarre tanto pubblico, almeno per qualche tempo. Dopodichè se i risultati flettono, altrettanto fanno le presenze dei tifosi.
    Se non altro con due corrazzate da Eurolega hai la possibilità di vedere bel gioco e calamitare l’attenzione di un pubblico più vasto. Dopodichè non è detto che possano esserci soprese in futuro (Zanetti e Armani non saranno eterni, altri arriveranno..).
    Ma il problema vero è che a livello di appassionati, l’EEG del basket nostrano è piatto da molti lustri.

  215. Dado

    Norm.. non è il discorso che ‘ha fatto male vincere 2 scudetti’.. o che ‘allora se non vince il campionato che senso ha andare a vedere la Reyer..’ Ci sono alcune dinamiche che si intrecciano e che personalmente trovo altamente demoralizzanti.. e sono:

    1) A livello di COACHING: L’incapacità, dimostrata negli ultimi anni, di ri-mettere in campo in DIFESA una solidità simile a quella dei P.O. 2018-19 e in ATTACCO quella del 2017-18. Ma pure peggio.. l’impressione che varie scelte (a partire da Tarik o dall’Ala Pivot etc..) non derivino dallo scarso budget disponibile, ma dalla voglia di perseguire un Basket ‘originale’ e ‘personale’ con la più assurda ostinazione. Poi questa idea che Walter debba essere legato ad un giocatore (STONE) e ‘invecchiare con lui’… è come dire che Messina esiste solo col Chacho e Hines.

    2) A livello di DIRIGENZA SPORTIVA: L’incapacità di fare Scouting come si deve, combinata all’incapacità di gestire rapporti pluriennali con gli atleti. Mettiamocelo chiaramente in testa.. gli atleti che rimangono tanti anni da noi (vedi BRAMOS) lo fanno E-S-C-L-U-S-I-V-A-M-E-N-T-E perchè LO VOGLIONO LORO. Non perchè ci sono fantomatici contrattini pluriennali. I contrattini pluriennali servono solo a mantenere in società o bidoni oppure atleti depressi e insoddisfatti!

    3) A livello di DIRIGENZA SOCIETARIA: Questa ‘aziendalità’ per la quale devi tenere svariati anni anche elementi assolutamente inutili e contro-producenti, vedi le molte annate Liberalotto. O l’Aziendalità per la quale, come ben citato da Giama29, ci sarà il solito comunicato autocelebrativo di quante volte di fila siamo arrivati in semifinale.

    4) A livello di SVILUPPO: Siamo l’unica città che va avanti a promesse.. ora finalmente siamo arrivati ad una bozza appena più affinata.. ma manca sempre il ‘QUANDO’. Negli anni in cui noi abbiamo appena ‘dibattuto’ il progetto del palazzetto.. Brescia si è ristrutturata con vari milioni il suo e ora gioca in una struttura da più di 5000 posti, Bologna ha ristrutturato il Palafiera, approdata in EL e viaggia alla Grande, Milano non parliamone, Tortona le seguirà.. e altre città hanno operato dinamiche simili. Tutti che quando parlano di infrastrutture ci mettono il ‘COSA’ ma anche il ‘QUANDO’, noi da vari lustri solo il ‘COSA’ e il ‘FORSE’.

    Ecco 1)-4) sono.. le cose avvilenti (personalmente).. non l’essersi abituati male con le vittorie degli scudi’.

    Fosse per me manderei via tutti, prenderei PERASOVIC o quello del Bursa per il maschile e BURGOS (Magari!) per il femminile. Abbiamo bisogno di Tecnici ma anche di motivatori! E poi farei 2 squadre Fresche con contratti annuali e solo a gente che è in salute e ha voglia di giocare in Orogranata!
    Poi Sposterei anche il ‘consiglio dei 10’ che normalmente scalda le panchine di maschile e femminile dalla panchina alla Tribuna (mantenendo sempre il vitalizio, ci mancherebbe!) ma terrei solo chi è strettamente funzionale allo spogliatoio e lavorerei sulla snellezza e semplicità, Come appunto Bursaspor, ma anche per vari aspetti Kazan o Valencia per il Femminile.

    Non so se è questa la risposta che ti saresti aspettato da me, probabilmente si,.. ma questa è la percezione del momento.

  216. Abdul-Jabbar

    @ Rab: per dire…al TG5 e al TG1 hanno enfatizzato solo quanto accadeva all’Olimpico di Roma per la finale di Coppa Italia di calcio. Come se 10000 persone a Bologna fossero bruscolini. E giocava pure una squadra Italiana! Pensa tr…

  217. ve66art

    Non sono d’accordo Norm, ma sono punti di vista. Trovo aberrante e antisportivo pensare che un campionato si riduca alla sfida tra 2 club. Sarà il mio essere profondamente “comunista”, oppure perché, uno di quei 2 club non è il mio, ma tant’è, trovo tutto ciò non solo sportivamente scorretto, ma anche profondamente non etico! Punti di vista!

  218. Abdul-Jabbar

    Vara mi no so conunista. Eppur…

  219. Abdul-Jabbar

    …eppurel mondo zéde chi che ga schei.
    Sennò l’Eurolega come xaria nata?
    E chi xé ammesso a zogarls? Vara ti…

  220. Abdul-Jabbar

    Paradossalmente io c’ho contento che la Rei e non vi partecipi perché Altrimenti vorrebbe dire che anche lei ha un presidente che si diverte a buttare i soldi anziché spenderli oculatamente e sarò contento che lei possa partecipare a una Coppa dei Campioni quando effettivamente essa rappresenterà le squadre più forti che hanno vinto il proprio campipnato nazionale.

  221. norm nixon

    no io la vedo diversamente. E’ assolutamente normale e fisiologico in tutti gli sport del mondo che a un certo punto un magnate decida di investire a dismisura su un pprodotto creando inevitabilmente una frattura e dei parametri diversi.Alla reyer e’ andata fin troppo bene essendosi inserita in un contesto di vuoto di potere durato circa 10 anni.Ma quella e’ stata l’eccezione e non la regola..La regola invece e’ quella di questi ultimi due anni con due magnati che hanno deciso di alzare molto l’asticella. E’ sempre successoe sempre accadra’ in tutti gli sport del mondo. Valeva per Scavolini…valeva per Benetton..
    valeva per Minucci…e ora vale per armani e zanetti. E di esempi in tutto il mondo ce ne sono a migliaia.Vuoi vincere?Devi trovare chi tira fuori la grana.Stop.

  222. Abdul-Jabbar

    E intanto nessuno da rispondermi Sull’Eurolega. A proposito de schei…

  223. norm nixon

    ve66art..per dirti quanto le idee risentano del contesto. Un esempio? Tu ora ti lamenti del fatto che milano e bologna hanno scavato un solco profondo con le altre. Bene..lo pensi perche’ e’ un ragionamento fine a se stesso oppure perche’ tifi per una squadra che ha vinto 2 scudetti e ora milano e bologna si sono messe nelle condizioni di non fartene vincere piu’? Pensaci bene. Se tu per dire in questi anni fossi stato un tifoso che ne so..di Pesaro…penseresti le stesse cose di milano o bologna oppure non ci faresti caso al fatto che si sono ingigantite?

  224. Dado

    Paolo.. Oggi la Gazzetta riporta che la Virtus quest’anno ci ha messo 22 mln di euro.. il prossimo 25 mln.

    Che sia giusto che la VIRTUS abbia le porte spalancate all’EL, e fuori discussione.. ha tutto: Squadra-Soldi-Arena-Tifo-Tradizione-Palmares-etc..

    Però.. la policy 2021-22 dell’Eurocup dice:’The EuroCup runner-up will earn a one-year EuroLeague licence for the following season, except in the event that the club that had originally qualified for the EuroLeague as EuroCup champion or EuroCup runner-up has finished among the top eight clubs of the EuroLeague standings.’

    Considerando che Kazan è uscito dalle 8 e dalla competizione dell’EL.. sono curioso di vedere se veramente daranno l’accesso per 1 anno al Bursaspor, col suo Budget e col suo Palazzetto da 3.000 persone..(che comunque potrebbe utilizzare l’Arena del Tofas da 7.500 persone).

    O se faranno come col COVID.. stabilendo e modificando le regole di continuo e in itinere, per dare una ‘giustificazione super partes’ a dinamiche stabiliti da altre logiche.

  225. Abdul-Jabbar

    Ho letto che Reggiani contunua a darci in finale. Grazie Claudio. Rimani l’unico sembrerebbe a crederci e so che vorresti vincer la scommessa. La perderei volentieri ma non penso supereremo Bologna seppur poi essa non vincerà lo scudetto (si sa perché no?).
    Forse la tua Milano, ae non si fa eliminare da Brescia, potrebbe riuscirci ma noi non penso. Scegli il ristorante va

  226. norm nixon

    ve66art…per applicare il tuo pensiero dovresti vivere in un sistema calmierato…in un mercato calmierato a prescindere. Mi spiego meglio…io Zanetti voglio investire che ne so 30 milioni sul basket. E io ti dico no caro Zanetti…al massimo ne puoi spendere 10 fissando per tutti un tetto massimo di investimento. Cioe’ un sistema che non neghi l’iniziativa privata a prescindere ma che pero’ non permetta eccessi. Questo sarebbe il sistema sociale ideale. Ovviamente inapplicabile in una societa’ capitalista come la nostra.

  227. MarcoP

    Ma per noi l’anno prossimo, secondo voi, sarebbe meglio tornare a fare l’eurocup o fare la basketball championship league?

  228. Abdul-Jabbar

    No Dado! Le manca il titolo nazionale. E se non lo vincerà dovrebbe venir ammessa la squadra che lo vince. Non mi smuovo.
    Frega un cacchio del resto dei requisiti. Sono stati creati dall’ECA. Bei paroni!

  229. Abdul-Jabbar

    Nirm…forse mi sbaglio, ma secondo me VEart66 lo crede davvero a ciò che dice. non perché tifa Reyer

  230. Abdul-Jabbar

    MarcoP…con me sfondi una porta aperta.
    Sta Eurocup, specie organizzata così, mi ha rotto i cosiddetti. E non da ora.

  231. Dado

    PAolo.. a pag 123 sul fondo riferiscono solo a Runner up di EC. Non riferiscono ad alcun titolo Nazionale.

    https://www.euroleague.net/rs/arly583m6hwstpgy/84bd1f8d-134d-42a0-a8ee-cd688d29aaa2/af9/filename/2021-22eurocupbylaws-jan18.pdf

  232. Abdul-Jabbar

    Mercato calmierato. Ricordo di averlo studiato a scuola in Economia negli Anni ’70…

  233. Abdul-Jabbar

    Ma.che discorsi che fai Dado! Lo so.
    È per quello che non sopporto sta Coppa

  234. Dado

    Pure se vinceva il Bursaspor ieri.. sarebbero riusciti a dare comunque una Wild Card a Bologna (pure meritata) per l’EL e inventarsi una scusa estemporanea invece per non ammettere Bursa..

  235. Abdul-Jabbar

    Mi riferisco l’EuRolega

  236. Abdul-Jabbar

    Ma per l’Eurocup idem con patate.
    Per altri motivi

  237. Bill

    Il tema di un tetto alle spese,io sono contrario, è interessante ma di difficile soluzione,se anche facessimo come nel calcio dove l’Uefa ha introdotto una sorta di “Salary Cup” che a regime nel 2025 porterà un tetto di spesa delle squadre al 70% delle entrate,ci sarà sempre un divario,al netto degli incassi del merchandising,tra chi può disporre di un palazzetto di 3709 posti e chi di 10/12.000,a parer mio,rimane il punto su come vendere il “prodotto basket” e renderlo interessante per investimenti esterni e televisioni,ma qui apriamo un annoso capitolo cupo…

  238. Ary

    Mah io sono assolutamente contrario al sistema Eurolega perché sarebbe giusto che ogni detentore di titolo nazionale più 2o classificato più detentore del titolo EL debba essere qualificato e poter giocare il torneo. A prescindere da palazzetti e altre balle varie. Così si toglie il sogno sportivo a molte realtà. E tutto ciò servirebbe anche per pubblicizzare al meglio lo.sport e penetrare nei tessuti sociali in svariati modi. Poi come riferimento la nba è il sistema più democratico che conosco per fare mercato con il tetto salariale definito. Ma loro hanno un sistema universitario collegato che noi non abbiamo . Il Fair play finanziario è stato una buffonata , meglio quindi tutti liberi tutti. Anche se un po’ di pathos in più non guasterebbe

  239. AndreaG

    Complimenti a Bologna che ha vinto grazie ad una prestazione monstre di Teodosic. Complimenti anche al Bursaspor che ha vinto secondo e terzo quarto e avrebbe vinto anche l’ultimo se l’irriconoscibile Andrews non si fosse per ben due volte da solo fatto raggiungere e stoppare.
    L’approccio iniziale della gara di Bologna, e in particolare di Teodosic, mi ha fatto ricordare la nostra squadra in gara 7 contro Sassari nel 2019.
    Per quanto riguarda il futuro, dissento dai più: sono contrario alle rivoluzioni ma alla crescita nella continuità; mi limiterei per quest’anno ad investire su tre forti giocatori nei reparti chiave. Ovviamente, se disponibile, darei le chiavi in mano a WDR che ben saprebbe come dare quel valore aggiunto di squadra, fondamentale per competere (io ci credo) con chi ha i rosters irraggiungibili.

  240. Ary

    Stone 33, denik 31, Bramos 36, Watt 34, Theodore 33, Morgan 31, vitali 32, Brooks 33, Mazzola 34, Cerella 37, Tonut (partente )29. Andrea come fai a sostituire 3 giocatori ? Theo e Morgan vanno , Bramos forse si ritira . Resta chi ?

  241. Tifosomediomona

    Vado per uno!

  242. Abdul-Jabbar

    Mi go già fatto Ambo

  243. Bill

    Le “chiavi in mano” mi pare gliele abbiano già date quest’anno per il famoso “progetto ” di cui nessuno ha saputo più nulla,ricordo ai più che questo ciclo è anche la conseguenza della “rivoluzione” del post Markovski,dove rimase solamente Peric…

  244. Abdul-Jabbar

    Cioè quando fu esonerato Mazzon?
    Un fià Longo come ciclo!
    E desso i ghe ne voeva scominciar un altro, ma le robe no ga da esser andae come previsto. Co un altro anno de incarico no se va da nessuna parte però.
    E rinovar par altri bienni/trienni no credo che sia praticabie. E che a WdR no interessi

  245. Abdul-Jabbar

    Allora domenica si vince? Che dite?
    Io dico che vanno alla quinta.

  246. Tifosomediomona

    Abdul, vuol dire che sei “umilmente ambizioso”! 🙂

  247. norm nixon

    e intanto delaney saluta milano….

  248. Abdul-Jabbar

    I vinsarà sensa de iu

  249. Abdul-Jabbar

    Tifoso…non ho detto che “vincono” alla quinta. A me sembra che tutto possa prendere quella famosa piega…

  250. Abdul-Jabbar

    …resta da verificare se Bologna va o no in Finale

  251. Nanevianello

    Ho visto in registrata Bologna. ( in diretta avevo visto la Coppa Italia, con quella Juventus che oggi prenderebbe tre pere anche dal Calcio Marghera ) . Un vero spettacolo. Per il pubblico, la passione e per quel Teodosic, artista del basket. Vittoria superlativa. Ottimo basket. Scariolo concentrato. Squadra da Eurolega. Una vittoria che fa bene al basket nazionale a livello di visibilità. E che inevitabilmente è destinata ad alzare l’asticella degli investimenti con Milano . Sono contento per Bologna. Non sono contento per Zanetti, uno ripeto ” privo di classe ” . Non è giusto che il campionato si riduca ad una sfida a due ? Io non sono ” comunista “. Lo sono stato. I miei anni universitari mi hanno spalancato gli occhi. Ma concordo sull’aspetto etico del discorso di Ve66art . La mia idea è che per ” perequare ” i valori ( perchè in definitiva un campionato vampirizzato da due soli club , alla fine è destinato a perdere di appeal ) basterebbe fosse imposto ai club di non spendere più di quanto incassino . Forse un provvedimento del genere metterebbe il pepe al culo anche ai ” signor no ” che bivaccano in Laguna in tema di impianti sportivi .
    Per il resto il futuro si chiama Tortona. Che è una bella realtà e che non sarà facile da ” cucinare “. Ma certamente la Reyer ha le carte in regola per vincere .
    Per il resto vedremo. E per quanto Abdul continui ad attribuirmi ( sul mercato che verrà ) idee e pensieri che non ho mai espresso, io sono convinto che qualsiasi cosa potrà accadere, Brugnaro non farà una squadra al risparmio. Questo non significa che la Reyer sarà al livello di Bologna e Milano. Ma ad un livello alto io sono persuaso lo sarà .

    Norm : Delaney saluta ? Un play che ” pompa ” non è il massimo della vita .

  252. AndreaG

    Anch’io penso come Nane che Brugnaro farà sempre una squadra competitiva ad alti livelli. Ad Ary (uno dei più simpatici del blog) devo dire che per WDR ha sbagliato il verbo cannato (tutto) con vinto. Per quanto riguarda la questione età dei giocatori, i migliori della stagione che mi vengono in mente sono i giovanissimi Teodosic Belinelli Hacket (Bologna), Rodriguez Hines (Milano), Logan, Bilan, Robinson (Sassari), Reggio (Cinciarini). Tutti abbondantemente over 30. Ripeto, quest’anno tre stranieri forti (non avanti con l’età nei ruoli chiave), per il resto mercato italiano e settore giovanile.

  253. NewBobolix

    Buonasera a tutti!
    Vi leggo sempre con molto piacere ma da parecchio non scrivevo, per vari motivi.
    Qualcuno di voi sa che nutro profondo rispetto per WdR e ho grande stima dell’uomo. Un po’ meno del suo gioco e delle sue scelte.
    Detto ciò vorrei condividere un pensiero che mi frulla in testa da domenica sera e da quando poi avete iniziato a parlare di Fantabasket.
    Possibile che una società tra le più virtuose d’Italia nel settore giovanile non sia riuscita a crescere negli ultimi 5 anni un giocatore da inserire stabilmente nelle rotazioni (escludo Casarin Jr che ha “sfruttato” le assenze causate dal covid senza comunque convincere tanto da esser finito in prestito). Possibile che la Reyer non sia riuscita ad inserire in organico un paio di ragazzotti 25enni da far crescere vicini ai senatori? Com’è possibile che nessuno tra gli acquisti fatti si sia guadagnato i gradi e sia stato confermato?
    Il mio dubbio sulla ricostruzione è legato proprio alle enormi difficoltà che hanno i giovani con WdR, con il suo basket troppo complicato, con la sua intolleranza all’errore difensivo.
    Ed ecco che allora andiamo ad inserire in corsa giocatori che purtroppo non avranno e non danno futuro, troppo costosi per contratti pluriennali o mezzi incerottati dopo infortuni importanti.
    Come può pensare la Reyer di avvicinare le corazzate con un budget molto inferiore senza iniziare da giovani (e non parlo di giovanili) come Visconti, Echodas o qualche altro ragazzotto passato di qua e “bruciato” per colpe non sue?
    Buona serata!

  254. AndreaG

    Per quanto riguarda domenica, Abdul, la vedo durissima e il passaggio del turno tutt’altro che scontato. A Tortona che è un’ottima squadra l’entusiasmo è a mille. Servirà la migliore Reyer della stagione.

  255. Ary

    Andrea ti ringrazio intanto e hai la mia stima perché non scrivi mai cazzate… Ma stacca gli occhi del tifoso e guarda obiettivo: senza quello citati siamo già 5 elementi in meno… Wdr da 3 anni non ha indovinato un acquisto. Questa è la realta. E oltre a ciò si ostina a perpetrare lo stesso errore. Quello di Echodas è un errore madornale. Per ambo le cause: se volevano un centro hanno fatto sempre lo stesso errore, se cercavano un 4 non lo ha mai saputo valorizzare… Il ragazzo non è netto ma wdr ha dimostrato di potersi affidare sempre e solo ai soliti . Sii onesto: tu affideresti una ricostruzione a wdr? Io anche si ma se ne deve assumere totalmente la responsabilità!!!

  256. Ary

    New bobolix io ho detto proprio quello che hai scritto! Wdr ha vinto tutto ? Ha vinto due meritati campionati ma da 3 anni mi dispiace non ci sono acquisti azzeccati . E wdr non è esente da colpe. E su questo andremo avanti in eterno ma smettiamola di difendere ad oltranza ! Nessuno sta attaccando nessuno. Stiamo soltanto dando dei giudizi su ciò che potrebbe e dovrebbe avvenire nel prossimo futuro. Non c’è mancanza di rispetto: io credo che la Reyer possa battere l’ultimo onesto colpo di coda ma poi non può avere futuro. Perché la carta d’identità dice così. Andrea con il cuore te lo dico: la Virtus ha Teodosic, non certo giovane ma un genio assoluto . Ma poi non ha gente vecchia se non Hackett che con i suoi 33 anni sarebbe da noi uno dei più giovani. Dai ragazzi siamo obiettivi: questo anno solo infortuni ripetuti perché ??? Perché la media è oltre i 34 anni !!!! Non scherziamo ! E come ben dice New bobolix siamo una società che punta ad un settore giovanile importante e lo ha pure. Manca il coraggio ? Manca la pazienza ? Che si parli chiaro e si dica chiaramente: ora di punta anche sul settore giovanile e allora la ricerca deve andare su un coach che sappia plasmare giovani . In ogni caso godiamoci i playoff. Poi al fantabasket avremo un estate davanti! Forza Reyer ! Duri i banchi!

  257. Ary

    Andrea giustamente dimentico pure beli , 36 anni…. Ma sono 3 … Non 11/12… Milano è crollata in EL e l’età conta pure per lei… E non ha comunque 11/12… Siamo vecchi e per questo temo le gare ogni due giorni nonostante molti atleti abbiano saltato moltissime gare . Tolto Watt gli altri non sono stati strapazzati

  258. Dado

    Provando a rimanere obiettivo circa una possibile ricostruzione ad opera di Walter.. occorre considerare che:

    1) Riguardo alla valorizzazione di giovani talenti italiani, se escludo TONUT, mi vengono in mente solo tentativi fallimentari. Ma il peggio viene dall’incapacità di incorporare nel roster Centri italiani (specie RARA!) che si formano dai noi (Candussi, Totè, Possamai..).

    2) Riguardo a giovani stranieri (tra i 20 e 25 anni) da noi sembrano degli ebbeti.. (Kyzlink, Clark, Echodas, Charalampopolous, etc..), o sbagliamo a sceglierli.. oppure mi chiedo perché si predano, escono subito tutti di scena. Pure un Daulton Hommes e un Macura rischierebbero da noi di fare la figura degli ebbeti?

    3) Riguardo a Veterani.. negli ultimi 3 anni una Presa buona c’è stata e che potrà (forse) rimanere JEFF BROOKS, gli altri (Udanoh, Goudelock, Filloy Chappell, Pellegrino, Campogrande, D’Ercole, Fotu, Jerrells, Phillip, Sanders, Morgan, pure Theodore [purtroppo]) SOLO METEORE all’interno di un roster datato 2015-2019.

  259. norm nixon

    L’analisi sui giovani italiani made in reyer e’ corretta. Il sistema wdr basato su una applicazione difensiva feroce non aiuta la crescita dei giovani che avrebbero forse bisogno di maggior leggerezza. Ma lo stesso discorso lo si puo’ applicare ad altri celebrati coach come ad esempio Ettore o prima ancora Recalcati. Questo per dire che non e’ un limite ma una scelta. E’ logico che un giovane con wdr fara’ sempre fatica…anche tonut ha avuto bisogno di un paio d’anni per entrare in queste logiche e ad un certo punto sembrava veramente in crisi. Lavorare con wdr non e’ certo facile…ti riempie la testa.

  260. ve66art

    Ebete e non ebbete!
    Sarebbe come dire “sbucciacode” anziché “peacoe”….giusto Norm?

  261. Dado

    Chiedo VeniaVe,

    Su Eleven sport Zanetti:’Questi successi li puoi ottenere quando anche il pubblico ti segue’

    10.000 persone Sold Out con centinaia di ulteriori richieste per biglietti (a qualunque prezzo) respinte

    Ragazze per la finale P.O. in casa.. 3.700 persone (record italiano) almeno di questi tempi..

  262. Dado

    Non ho mai avuto molta considerazione di Baraldi.. ma devo ammettere che, disponendo dei soldi adeguati, li ha spesi bene e ha raggiunto gli obiettivi. Hanno speso ma non sprecato.

    Milano con gli stessi (o più) soldi, è da molti anni che colleziona fallimenti, nazionali e internazionali.

  263. norm nixon

    ve66art…non volevo inferire. A volte ogni tanto, diciamo raramente ma succede, sono assalito da una ventata di buonismo.

  264. norm nixon

    Dado..effettivamente considerando tutto e contestualizzando tutto…Armani in tanti anni di assalti ne ha buttati via a vagonate senza vincere praticamente nulla. Bologna in due anni ha speso quel che doveva spendere per tentare di vincere quel che poteva vincere e non solo ha centrato pienamente gli obiettivi ma ha vinto forse anche di più di quel che per ora si era prefissa. E la crescita continua…in prospettiva della prossima stagione. Diciamo che a livello gestionale…Milano negli ultimi dieci anni vale 4 come voto mentre Bologna 8!

  265. kane68

    Ciao ragazzi, sempre bello leggervi siete molto sportivi. Vi ringrazio di cuore da tifoso virtus per le belle parole.
    Su eurolega e eurocup dono d’accordo con alcuni di voi, è vomitevole. Quando togli il merito sportivo non parliamo più di sport ma di business fine a se stesso.
    O turchi non saliranno perché la formula prevede che salgono le 2 finaliste se le due dell’anno precedente non si qualificano ai plsyoff. Essendosi qualificata monaco sale di diritto (diciamo…) la vincitrice e senza le russe daranno credo 2 wild card a chi gli piacerà di più. Purtroppo hanno distrutto le coppe nel basket che sono una farsa, togliendo completamente il merito sportivo.
    La palla è rotonda e non darei così per scontato che la finale sarà milano virtus credo che Brescia e Venezia (mie favorite nei rispettivi quarti) daranno filo da torcere.

  266. Ary

    Kane perfino il calcio è riuscito ad arginare il pericolo della competizione europea invocata dai grandi club europei(i più indebitati). La favola atalanta sarebbe stata tacciata . Per me non ha senso neanche parlare di palasport. Che ci siano 3000 o 10000 persone non importa . Se la squadra ha meritato di giocare quella competizione deve poterlo fare. È orrendo e indecente quanto sta succedendo nel basket

  267. kane68

    Condivido, ma il calcio è stato salvato in buona sostanza dai tifosi che sono scesi in piazza per fermare l’abominio. Purtroppo nel basket tutti a inseguire sta merda di eurolega.

  268. norm nixon

    kane….guarda che se bologna ha ritrovato la sua dimensione di leader dopo anni e anni di anonimato lo deve solo ed esclusivamente ad un uomo che ha deciso di investire l’inverosimile con l’unico o quasi obiettivo di conquistare quella cosa che tu chiami merda. E probabilmente tra qualche anno ci riuscira’. Senza l’Eurolega il signor Zanetti non avrebbe certo messo sul tavolo tutta quella grana….il che avrebbe significato attualmente una dimensione ben diversa a livello di gradimento e trasporto da parte del tifoso virtus. Che poi si voglia tirare in ballo o criticare il sistema…e’ un altro conto ma la realta’ e’ che attualmente la spinta principale che porta imprenditori top a investire sul prodotto basket si chiama eurolega. E per cortesia non facciamo passare il calcio come un esempio virtuoso…la protesta dei tifosi non ha fermato un bel niente. Semplicemente nel calcio girano a prescindere mediamente una valanga di soldi e chi finisce in champions certo grazie ai risultati ottenuti sul campo e non ‘a invito’…sono comunque club gestiti da nababbi come dimostrato da milan inter e juve che di italiano e di virtuoso ormai hanno ben poco da anni. Almeno nel basket milano e bologna energono grazie a due imprenditori italiani. Quindi lasciamo perdere il calcio…non e’ certo l’esempio virtuoso da seguire.

  269. Ary

    No norm non è virtuoso il calcio sicuramente e per questo lo seguo molto poco. L’ Eurolega fa vedere il più bel basket possibile ma le sue regole fanno inorridire. Wild card è un abominio! Non dico di mettere 4 squadre come il calcio ma le prime 2 sicuramente si. Poi se una società rinuncia è un altro discorso…

  270. Ary

    L’ EL norm è una superlega a tutti gli effetti

  271. Abdul-Jabbar

    C’è voluto l’intervento di un tifoso di una squadra che vi partecipa per confermare l’assurdità dell’esistenza di una competizione (che si arroga il diritto di essere la massima in Europa per qualità ma che fa dipendere la partecipazione delle sue squadre da requisiti che con la qualità non c’entrano un fico secco) creata solo per guadagnare a discapito di chi non è in grado di farlo ma deve avere le stesse possibilità di competere se riesce a vincere nel proprio Paese (come infatti non è avvenuto né a Venezia né a Sassari negli ultimi anni). Rimangono posti liberi dopo aver assegnato quelli di diritto per meriti? Li darai ai clubs più prestigiosi. Fine.
    A proposito. Visto che interessa tanto: le Final 4 a Belgrado di Euroleague si sovrapporranno belle belle sulle 2 partite interne della Reyer contro Tortona. Buon divertimento.

  272. Abdul-Jabbar

    Ringrazio poi il tifoso Virtus Kane68 per l’esauriente spiegazione su chi andrà in Euroleague che non conoscevo.
    Mi pare che il Monaco sia entrato nei P.O. grazie all’esclusione delle squadre Russe, ma non vorrei sbagliarmi. In ogni caso ha molto ben figurato. Il Kazan oltre ad esser stato escluso non sarebbe riuscito a tanto e ben gli sta per i misfatti dell’anno scorso.
    Per rimpiazzare lui e il CSKA vediamo cosa inventeranno. Ma il parere rimane inalterato. Na m… che lo si condivida o no. Zanetti ingolosito o meno. Avrebbe partecipato qualche altra squadra meritevole per aver vinto in casa propria cosa che alla Virtus capiterà comunque se vince quest’anno lo Scudetto ma che ad altre non è stato concesso. Puah!

  273. Abdul-Jabbar

    C’è infine un aspetto sul quale non transigo: visto e considerato che la creazione di questa Lega è un tentativo molto mal mascherato di sostituirsi ai rispettivi campionati nazionali, imponendo date, ritmi e doppi rosters, io imporrei alle Società che vi vogliono partecipare una scelta se preferiscono l’Eurolega e l’Eurocup (che di fatto con questa Formula sono dei veri e propri campionati europei) o il campionato nazionale. Si farà a meno di loro, con’è successo alla Benetton Rugby. E così sarebbe risolto il fastidioso problema dell’egemonia di 2 o più squadre sulle altre e il torneo diverrebbe più equilibrato. So che prenderò critiche ma non me lo toglie dalla testa nessuno.

  274. Dado

    Checchesenedica l’Eurolega è un prodotto che funziona, in quanto:

    1) Offre il miglior spettacolo cestistico al mondo in fasi di RS, sicuramente meglio dell’NBA, e pure i P.Off sono emozionanti e per niente scontati.

    2) Garantisce un livello di spettacolo sempre generalmente alto a prescindere dagli specifici incontri, e comunque è un campionato dove almeno il 70-80% dei teams partecipanti possono credibilmente aspirare ad un posto nelle 8 per la post season.

    3) Ci sono di continuo imprenditori Europei che sognano di entrarci e, con parecchi milioni di investimento, preparano piani pluriennali per tentare l’accesso.

    Per cui.. la selezione sarà pure ‘moralmente scorretta’, ma il prodotto funziona alla grande.

  275. Dado

    Quello che l’Eurolega non può permettersi, sempre nell’ottica di mantenere il livello di gioco alto, è ad esempio:

    1) Quanto successo con le nostre RAGAZZE, ovvero che un team investa parecchio un’annata e abbia giocatori e coaching TOP.. e guadagni l’accesso. E poi l’anno successivo collassi sia negli ingaggi degli atleti che in quelli di coaching.

    2) Quanto successo con i nostri RAGAZZI, ovvero che un coach, per sperimentare idee personali, ti proponga un TARIK in regia per metà stagione, sprofondando nelle classifiche e offrendo livelli di gioco pietosi.

    A prescindere da critiche sugli accaduti.. riporto 1) e 2) solo per dire che appunto non sono tipi di programmazioni idonee per un campionato che cerca di offrire continuativamente un livello di gioco ALTO. 1) e 2) te li puoi permettere in LBA e LBF.. già in EC fai figuracce.. e in EL non entri neanche.

  276. Abdul-Jabbar

    Premesso che l’Eurolega FIBA non ha NIENTE a che vedere con L’Eurolega ECA, non capisco cosa c’entrino i ragazzi della ns squadra maschile che quando avrebbero avuto diritto meritocraticamente parlando di accedere alla massima competizione non hanno potuto farlo e per la femminile, dove invece si tiente conto dei meriti tutto sommato si è rimasti in ballo nonostante tutto quasi fino alla fine della R.S.
    E tu stesso vedi che per i maschi parli di CAMPIONATO. Perché di tale trattasi.
    Ed allora ripeto: o giochi in questo i giochi a casa tua. Le Coppe sono in più (o dovrebbero easerlo) e sono un’altra cosa che dovrebbe disputarsi nella formula classica senza stravolgere tutto

  277. Bill

    Infatti l’EL non è un campionato,è una società di diritto privato,con 18 squadre,11 azioniste e costituenti,più o meno fisse,5 entrano per merito e 2 ad invito,può anche non piacere il metodo,ma dobbiamo ammettere che tutte le maggiori squadre,Reyer compresa,ambiscono a parteciparvi,e questo,a mio parere,è perché attualmente è la “divisione” che dà sia maggiore visibilità nei media,con conseguente interesse da parte degli investitori,che maggior livello tecnico,poi come si dice “non l’ha ordinato il medico” se non ti piace il formato fai altro,sarebbe più interessante se potessi entrare solo per merito? anche squadre di medio/basso livello con palazzetti da 1000 posti? ne risentirebbe subito il livello tecnico,volete dire che è interessante la FIBA EC ?,anche se l’abbiamo vinta,vi confesso che se fosse per me,è visto il livello del nostro campionato,farei una SuperLega Europea a 24/36 squadre e stop,soprattutto quest’anno le migliori partite le ho viste in EC,ma è una opinione personale…

  278. Dado

    Paolo.. il discorso è che la Reyer dopo il conseguimento dello Scudo 2019 con i ragazzi e del 2021 con le Ragazze ha scalato almeno un paio di marce su entrambi i fronti, e le successive stagioni si è visto.

    Per le ragazze non occorre ripetere quanto stradetto e visto. Per i Ragazzi.. dopo lo scudo, politiche quali (1) sostituire Haynes con Chappell e Biligha con Pellegrino (perdendoci su entrambi i fronti), lasciare spazio a un Casarin 17enne, riprendere Filloy in parabola discendente.. etc.. non è che siano proprio politiche da EL.

    Ma tu te la saresti vista una Reyer-EFES con da una parte Larkin-Micic (o chi vuoi tu) e dall’altra Stone-Chappell? Perchè questi erano gli esterni con cui partivamo nel 2019-20.. poi per carità oro colato la coppa Italia.

    So benissimo quali competizioni sono FIBA e quali ECA, ma non cambia il concetto.. le EL sono competizioni che richiedono un livello alto di giocatori/trici e di Coaching. Non ce li hai? Fai figuracce a tutto spiano.
    L’ECA, rispetto alla FIBA.. su basi magari discutibili, cerca di prevenire questo.. e ci riesce.

  279. Dado

    BILL.. concordo.. partite decenti SOLO in Eurocup, e per le Ragazze solo in EL e poi EC. Le partite ‘nazionali’ sia per le ragazze che per i ragazzi quest’anno di livello e interesse bassissimo. Certo.. ci si è messa pure una programmazione scellerata.. che ha annullato per le ragazze i derby con Schio e per i ragazzi lasciato 4-5 mesi con scontri contro squadre di medio-bassa classifica..

  280. Ary

    Ragazzi io ho detto che in EL si vede il miglior basket! Ma è anche vero che una squadra che vince un torneo nazionale deve avere la possibilità di partecipare almeno una volta. La soluzione è quella di Bill. D’altronde preferisco di gran lunga vedere una gara europea che uno scontro vs Varese o Cremona . E con loro abbiamo perso pure 3 gare su 4. Varese si è di fatto salvata grazie ai nostri regali

  281. Abdul-Jabbar

    Ma Bill scusa eh…le squadre che secondo te entrerebbero per merito sarebbero di medio/basso livello dopo aver vinto il proprio Campionato Nazionale?!? Im-pos-si-bi-le. E la capacità del palasport non c’entra na mazza.

  282. Abdul-Jabbar

    E poi ormai non partecipano per merito nemmeno le squadre della FIBA Champions League.
    Superlega da 24/36 squadre? Anche no guarda. Sennò liberissimi di parteciparvi. Allora giochi solo là però!

  283. Abdul-Jabbar

    Dado…ti ho fatto notare la distinzione non perché sospettassi che tu non sapessi la differenza , ma perché i criteri di accesso sono ben differenti.

  284. Abdul-Jabbar

    Ecco Ary…tu preferiresti competere in Europa anziché in Italia. Va bene.

  285. Abdul-Jabbar

    Quanto alle 11 Fondatrici e alle 7 rimanenti: ok alla partecipazione per le 11, ma le rimanenti 7 dovrebbero venir scelte tra le vincitrici dei Campionati di Francia – Spagna – Germania – Italia – Croazia – Serbia – Grecia – Turchia, anche se son 9 Nazioni in quanto di sicuro tra esse almeno una è già compresa tra le Fondatrici.

  286. Abdul-Jabbar

    Ho scordato la Slovenia. Chiedo scusa.

  287. fabrizio

    Scusa Norm, quello che hai scritto su Zanetti e Armani ovvero che loro hanno voluto spendere e stanno investendo l’inverosimile soprattutto per il prodotto Eurolega mi trova piuttosto d’accordo ma allora ti chiedo come mai a Brugnaro questo stesso spirito non e’ voluto mai venire, alla luce e vista la spinta pure degli scudetti vinti e quant’altro?
    Sappiamo che non e’ solo per la questione palasport (al limite giocavamo inizialmente a Treviso) ma dato che pure dai discorsi fatti negli anni scorsi da Wdr e Casarin quello sembrava il successivo step da voler raggiungere dopo quanto vinto in Italia, come mai Brugnaro non solo non ha fatto maggiori investimenti in merito per poter competere sul campo ma sembra sempre più col freno tirato e questo nonostante finalmente si stia procedendo con la nuova arena!?
    Non credi che al Patron sportivamente piacerebbe provare le emozioni che stanno vivendo ora a Bologna e da anni a Milano o non credi che possa avere anche lui tali ambizioni, da uomo vincente ma anche facoltoso quale e’?
    Perche’ non vuole far sognare noi tifosi e dare una nuova sterzata di entusiasmo alla piazza?
    Se fosse per motivi economici (ovvero pur potendo comunque non vuole o non vorrebbe fare come Zanetti e Armani) sarebbe piuttosto deludente e triste la cosa e quindi cosa potrebbe esserci di più?

  288. Abdul-Jabbar

    Che Brugnaro ha soldi ma non quanti (di disonibili per amenità) Zanetti e Armani.
    Inoltre Treviso ha espresso la volontà di non ospitarci più dopo l’esperienza 2012. Ed ora Arena o non Arena (che qua do sarà finita Brugnaro non sarà più Presidente) mancano i giocatori adatti e le concrete possibilità di rivincere lo Scudetto.

  289. Abdul-Jabbar

    Ah scusa…che stupido! Dimenticavo che non serve vincer lo Scudetto per partecipare all’Eurolrga. Si può arrivare anche ottavi 🙁

  290. AndreaG

    Scusate, a chi critica la “sparagnina” campagna acquisti 2020/2021 o la mancanza di programmazione, bisognerebbe ricordare che è successo qualcosa di nome covid19 devastante dal punto di vista sanitario ed economico, comunque tale da gettare profondi dubbi sulla continuità di tante cose. O ce ne siamo dimenticati? Ricordo che molti dissero che le manifestazioni 2020/2021 non avevano alcun senso.
    Nel 2021/2022, peraltro non ancora concluso, la società ha invece investito molto sia in Italia che all’estero, cercando anche di ringiovanire la squadra (Sanders, Echodas, Philips, Charalampopulos); è chiaro che sul mercato estero sono stati fatti degli errori ed è proprio lì che si porrà rimedio per il prossimo anno. Statene certi. La reyer sarà competitiva ai livelli più alti.

  291. Abdul-Jabbar

    Me fido.

  292. Ary

    Sono d’accordo Andrea non aveva senso investire in quell’annata da te citata. Ma proprio zero! Zero spettatori, incassi miseri, è già tanto che l’ossatura sia stata confermata. Anche troppo. Nel 21-22 per me la società ha preso anche buoni giocatori ma sono stati semplicemente gestiti male. Sanders unico che a noi serviva zero e che mai avrei preso. Tarik è una buonissima guardia ma dargli le chiavi della regia è stato più di un azzardo . Anche se le prime gare vi ricordo che sono state alquanto positive. Poi il suo modo di giocare è stranamente cambiato e ha continuato con il freno a mano tirato e tanta paura. Mah… Lo ripeto io credo fermamente che il ns coach abbia sbagliato più di qualcosa in queste ultime due stagioni non riuscendo di fatto ad inserire i nuovi acquisti (salvo Brooks ) , scelti assieme alla società comunque…. Io la penso così Andrea. La reyer non ha sbagliato totalmente il mercato , le mancava sostanzialmente un play e un centro però.

  293. Ary

    Ecco , salvo qualche buona prestazione di carattere (7-8 non di più) , quest’anno la reyer è stata la vera delusione sotto tutti i punti di vista. Gioco latitante , con punte indecenti vs Varese, Cremona …
    Sono convinto però che i ragazzi saranno al massimo in questi playoff e getteranno il cuore in campo. Questo è di fatto l’ultimo playoff per un gruppo che ha regalato tantissimo e merita rispetto, wdr compreso. Ci mancherebbe! Duri i banchi e domani forza Reyer!!!

  294. norm nixon

    Fabrizio..per due motivi. Il primo riguarda l’attuale situazione degli impianti. Nessun imprenditore investirebbe su un prodotto di alta qualità che non può avere un palcoscenico adeguato. Secondo motivo….Brugnaro non è Armani e non è Zanetti, soprattutto non ha l’età di Armani e di Zanetti che investono a livello di vuoto a rendere. Brugnaro guarda il bilancio e quel bilancio deve rispettare. Armani e Zanetti hanno altre dinamiche di ragionamento e per loro spendere 10, 20 o 30 milioni alla volta non sposta di un millimetro la loro vita semplicemente perchè non vogliono portarsi i soldi in tomba e vogliono a questa età avere un loro giocattolo per divertirsi ai massimi livelli a prescindere che ci sia un ritorno economico o meno. Se ne fregano in sostanza se ci perdono a livello economico, possono permetterselo, soprattutto a quell’età. Discorso che non è invece applicabile con Brugnaro che parte da altri presupposti e da altri postulati per svolgere il suo teorema. Quello ha messo finora e quello continuerà a mettere a prescindere che la Reyer abbia vinto 100 scudetti o neanche uno. La Reyer Fabrizio è su tutt’altra dimensione rispetto ad Armani (Milano) e Zanetti (Bologna). E’ solo sulla vostra testa il ragionamento che la Reyer debba adeguarsi. Non lo farà mai! Non è la dimensione della Reyer quella. Detto questo rimane comunque per me un’ottima dimensione sapere di poter contare comunque su una squadra ogni anno da playoff. Ma il mio è un ragionamento da appassionato di basket mentre voi ragionate da tifosi che è diverso. Non dico sbagliato, ma diverso.

  295. Ary

    Bravo norm ! Bisogna accettare la situazione reyer . Per me non è poco , basterebbe spendere i soldi (anche questi non pochi) un tantino meglio. Non è cosa difficile .

  296. norm nixon

    Avete visto invece tutti i cambiamenti nella squadra femminile vero?

  297. Dado

    Norm.. da quest’ultimo tuo intervento.. mi sa di no. Altri arrivi/partenze?

  298. norm nixon

    Dado…cioè dimmi ciò che sai e io caso mai tolgo o aggiungo.

  299. Nanevianello

    No, Norm non abbiamo visto. E magari se ci dicessi qualche cosa, si potrebbe evitare di andare a cercare sui vari siti. Senza trovare, peraltro, niente . Quindi se sai di cambiamenti, saresti così gentile da condividerli con noi ? Grazie .

    Dico solo una cosa : Costa Masnaga scende per questioni, tecnico-finanziarie di categoria. Quindi a lume di naso , Matilde Villa dovrebbe essere sul mercato. Sarebbe strano scendesse in A2 fermando la sua crescita. Sarebbe il caso di parlare con la famiglia. Si dovrebbe arrivare a casa loro con un progetto in tesca : la scuola, l’alloggio, la possibilità di venire ( ma in questo Umana è maestra ) integrata nel tessuto societario e della città . Ammesso che Matilde interessi alla Reyer. Non dovesse essere interessata sarebbe davvero strano .

    Ancora per Norm. Mi pare verosimile quello che scrivi sulla ” voglia matta ” di Zanetti. Ma per Armani la cosa è un poco diversa. L’ho intervistato una sola volta e quindi lo conosco relativamente: diciamo che non lo conosco . Ma ho lavorato per anni in Rizzoli con sua sorella nella medesima redazione. Il basket è sempre stato la sua passione. Ha rilevato l’Olimpia quando navigava in cattive acque. Lo ha fatto per ” servizio ” nei confronti di Milano. E certamente per collocare il suo marchio a livello sportivo. Il basket come volano anche per altri sport .Ha investito molto non sempre affidadandosi a gente del basket. Con Messina ha cambiato registro. Non ha ottenuto i risultati che era lecito attendersi. Ma quest’anno la squadra ha avuto millanta problemi di infortuni ( oltre alle vicende Moraschini e Mitroglou ) nei momenti chiave della stagione .
    Zanetti ha fatto un investimento su una piazza che vive di basket da ” forestiero “. Bologna era affamata di uno come Zanetti . E ha ottenuto subito grandi risultati. Ma ha dovuto alzare il livello economico .Un Teodosic costa una tombola. Diciamo che si è collocato a livello europeo quanto a budget . Zanetti vuole vincere. Armani vorrebbe vincere ma contemporaneamente, vuole lasciare qualche cosa alla sua città. Sono due imprenditori diversi. Con grandi disponibilità e certamente grandi ambizioni. Ma il loro orizzonte è dissimile. Te lo dico per la conoscenza ( indotta, certamente ) che ho di uno dei due .
    Su Brugnaro, la Reyer e Venezia, la pensiamo , lo sai, allo stesso modo. Tanti qui sul blog non la pensano così. Ma va rispettata la loro passione. Che, giustamente , vorrebbe scenari diversi.
    Un caro saluto .

  300. Dado

    Norm.. allora provo a dire chi

    immagino dentro: Pan, Bestagno, Madera
    spero dentro: Cubaj, M. Villa
    potrei aspettarmi dentro:.. Smorto
    Nuove prese: Santucci, Kuier
    Grandi ritorni: Fagbenle

    da qui in poi sarebbe fantasia.. dai please..dicciiiii!!!

  301. Dado

    Anche se da questo tuo scrivere.. (non so perchè) sentivo già il profumo di Howard..

  302. Dado

    e ovviamente vale il motto: ‘se no e ga fame no e voemo!’

  303. Ary

    La firmerei subito questa formazione dado !!!! Poi altra straniera (centro please)e io richiamerei Natali

  304. Abdul-Jabbar

    https://all-around.net/2022/05/11/lbf-techfind-mercato-2022-reyer-venezia-forte-interesse-per-matilde-villa/

  305. Abdul-Jabbar

    “…Nessun imprenditore investirebbe su un prodotto di alta qualità che non può avere un palcoscenico adeguato…”
    Benon. Il che significa che quando nel 2030 l’Arena vegnarà finia forse Brugnaro podarà investir.

  306. Abdul-Jabbar

    https://m.pianetabasket.com/femminile/mercato-a1-sandrine-gruda-lascia-il-famila-schio-per-l-asvel-250570

  307. norm nixon

    dado…di quelle che hai scritto tutte ok fuorche’ fagbenle e howard. Diciamo che con la quarta lunga che si aggiungera’ a kuier bestagno e madera…i rimbalzi non mancheranno di certo. Non ti tolgo il piacere di indovinare il nome. Poi un play usa in coppia con santucci. Su cubaj e villa work in progress.

  308. Tifosomediomona

    Pregasi considerare eventuale progetto collegio-scuola + contratto anche x Matteo Librizzi di Varese, autentico mattatore della vittoria di Varese al Next Gen prima che ci pensi l’ottuagenario del caffè vendutosi a Bologna anziché investire in Veneto.

  309. norm nixon

    del Veneto a Zanetti frega giustamente zero! Al suo posto avrei fatto la stessa cosa…investire sulla piazza in assoluto piu’ importante e fine delle trasmissioni

  310. Abdul-Jabbar

    La quarta lunga è la Shepard (ex Sassari)

  311. Abdul-Jabbar

    La NextGen Cup non è terminata.

  312. Abdul-Jabbar

    Ah sì. Scusa Tifosomedio. So restà indrio
    😀 co la scusa che la me Agenzia no ga voesto seguirla.

  313. Rast_rast

    Norm, per qualunque prodotto l’immagine di Venezia tira più di un carro di buoi…… forse esclusi i tortellini. Fermo restando la riconoscenza su chi ha investito sulla Reyer, personalmente la seguirei anche in serie b, Zanetti avrebbe sicuramente fatto un investimento migliore a Venezia che a Bologna soprattutto come ritorno nei mercati internazionali nei quali si sta imponendo un suo competitor ovvero Lavazza. Quindi potremmo scrivere ad Alberto Lavazza facendogli balenare l’idea che la Reyer in eurolega porterebbe un doppio impatto positivo sull’immagine dell’azienda nel mondo…

    DURI I BANCHI PRONTI PER STASERA!

  314. Abdul-Jabbar

    Se non è buono che caffè è?

  315. norm nixon

    rast..della lavazza..di Venezia e del resto a zanetti non frega nulla!!Non e’ un’operazione legata al marketing del prodotto Caffe’…e’ un’operazione di un ottantenne che vuole un giocattolo e che ha scelto di averlo e usarlo nella piazza piu’ prestiogiosa per il basket..che non e’ Milano..che non e’ certo Venezia…che non e’ Treviso ma e’ Bologna. Continuate a non capire il contesto. Non si tratta di ritorno economico…non si tratta di questo..si tratta solo di un ottantenne che vuole divertirsi prima di morire e che ha scelto di far tornare grande la piazza piu’ importante d’Italia per il basket. A Zanetti…all’ottantenne Zanetti perdere o guadagnare 50 milioni frega zero…a ottantanni.

  316. Dado

    Norm.. partendo dal fondo.. quindi tu suggeriresti di aver pazienza fino al 2041, anno in cui potrebbero coincidere gli 80 anni di Brugnaro con la conclusione del progetto del Bosco (oramai palude) sportivo, rivisitato ovviamente in chiave galleggiante (considerato il collasso definitivo del Mose). E per cui si potrebbe tentare un ingresso in Eurolega a partire dalla stagione 2041-42?

  317. Dado

    Circa le giocatrici.. allora.. ‘decifrandoti’, deduco che Thornton rimarrà (??)
    Sui due innesti.. Beh.. fosse Sheppard, punti e rimbalzi a vagonate. Confermi per lei?

    Anche se devo dire che non è un ‘Centrone’ dominante.. è più un’Ala molto fisica, ma comunque.. visto che non si farà l’EL.

    Per la Play USA.. gioco il Jolly.. sta giocando ora in WNBA?

    A proposito.. le 4 straniere in LBF è passata come regola?

  318. Abdul-Jabbar

    Per far coincidere la scadenza di un secolo dalla data del primo Scudetto e festeggiare

  319. Abdul-Jabbar

    Le straniere della femminile vanno via tutte

  320. Dado

    Da pseudo-numerologo.. notavo un dettaglio. L’arena del Derthona, dove si giocherà oggi, è omologata per 3.510 posti a sedere, uno solo in più del Taliercio (3.509). Vedremo se anche in campo sarà questione di 1 punto, 1 fallo, una decisione arbitrale, etc.. o se sarà un’asfaltata comoda, in un verso o nell’altro.

    Altro dettaglio.. la Capienza originaria del Pala Ferraris era di 2.500 persone. Nel 2011 è stato ampliato a 3.510 per ospitare le partite di serie A, e all’oggi.. pur non avendo vinto quanto vinto noi.. sono decisamente più avanti sul successivo step di una nuova Arena, che loro dimensionano intorno ai 6.000 posti.

    http://barrecaelavarra.it/progetti/cittadella-dello-sport/

  321. giuliano

    Dopo i sempre doverosi ringraziamenti a Brugnaro per l’entusiasmo mantenuto negli anni ma, soprattutto per gli investimenti fatti, io al suo posto finanzierei più il femminile del maschile in quanto in quest’ultimo ormai domina il duopolio mentre nel femminile per eccellere basterebbe un investimento minore anche se bisogna valutare i ritorni che non sono analoghi purtroppo! Se i nomi paventati da Norm saranno confermati siamo sulla buona strada per svecchiare e portare nuova linfa ed entusiasmo in tutto l’ambiente lagunare. Duri i banchi per stasera!

  322. Dado

    E la Cittadella è già in costruzione.. con consegna prevista per la stagione 2023/24

    https://www.ilpiccolo.net/generic/2021/12/01/news/le-foto-del-cantiere-in-costruzione-133167/#:~:text='Cittadella%20dello%20sport'%2C%20il%20cantiere%20in%20costruzione&text=Barreca%20%26%20La%20Varra%20ha%20disegnato,la%20stagione%202023%2F24%22.

    Quindi praticamente, ammesso comunque che le cose continuino su questa linea.., tra un paio d’anni saremo la squadra di A1 col Palazzetto più piccolo per distacco.. o meglio nel trio di fondo col Palaradi di Cremona (3.519) e il Palapentassuglia di Brindisi (3.534), poi Trento (4.000) e poi su verso i 5.000 o più.

  323. Dado

    Riguardo a Zanetti.. non sono convinto che il vestito che gli calza sia unicamente quello del ‘vecchio sperperone’, che investe solo perchè avanti nell’età.

    https://www.basketmarche.it/2022/05/14/serie-girone-unico/virtus-bologna-massimo-zanetti-mercato-faremo-massimo-innesti-shengelia-siamo-buon-punto/92895

    ‘Tanti soldi, dovrei fare i conti, ma tutto in regola e comunque ho speso molto meno della concorrenza. Non sono un mecenate ma un uomo e un imprenditore cresciuto nello sport e con sport che ha sempre investito in quello che crede. Ho messo Senna in Formula Uno alla Toleman, il campione dei campioni. Ho formato anche una scuderia con Cecotto alla Theodore. Nel calcio sono stato vicepresidente e presidente del Bologna. Poi sono arrivati a ruota ciclismo e basket.’

  324. Abdul-Jabbar

    Tipo Paperon De’ Paperoni e Rockerduck 🙂

  325. alexmax52

    Zanetti ringrazia Norm per l’aggiunta di anni in contemporanea strizzata di maroni.

  326. AndreaG

    In effetti, ha 74 anni e nol me pare in fin dei vita.

  327. norm nixon

    alex…vabbè due anni in più o in meno..poca differenza. Zanetti vuole divertirsi. Di soldi ne ha guadagnati per vivere 100 vite super agiate…lui di vite ne ha però una sola e non ha 20 anni e quindi ha deciso di divertirsi un po’. Dado…no Thornton non resta. Sì il play Usa è Wnba. Poi la data del 2042 potrebbe non essere sufficiente..punterei al 2060 o giù di lì per l’Eurolega della Reyer con alla presidenza Fabrizio e come gm Dado. Staff medico gestito da Ve66art con consulenze di Rick Darnell, revisore dei conti Mau60, speaker Abdul, preparatore atletico Ary, ds Pelluto, addetto ai rapporti con i tifosi Reggiani, sponsor Leonesso, addetto stampa Nane Vianello, addetto alle relazioni con gli arbitri Rast.

  328. Ary

    Ahahah grande norm ! Beh ti ringrazio che ci auguri quindi lunga vita ! Sono pienamente d’accordo con Giuliano: investire nel femminile porterebbe risultati , il maschile dubito:serve altra strategia. Norm con Fabrizio presidente o la va o la spacca: o vince subito l’Eurolega o fallisce per aver speso tutto

  329. Dado

    Norm.. allora per punti..

    1) Ottima formazione per il 2060!! Solo che proporrei almeno di anticiparla magari di qualche annetto.. e poi.. tu che ruolo avresti?

    2) Per le Ragazze.. allora.. se le straniere sono Sheppard e Kuier.. per la play ora ci penso, ma vuol dire che manca anche una quarta straniera che prenderanno? Tipo Sheppard+Kuier+altre 2?

  330. Dado

    4) Nell’Ottica di portare il maschile ad essere competitivo, ecco.. la mia idea di ‘competitività’ non è rappresentata dal battare magari questa sera Tortona di 20punti.. ma di affrontare squadre che hanno 3-4 volte il nostro Budget, con decisamente maggiore dignità.

    Esempio Lietkabelis.. che (1) esce dall’EC contro una VIRTUS pazzesca (5-6 volte il budget dei lituani), ma con molto onore.. giocando per almeno 35 minuti punto a punto.. (2) Scontrandosi contro lo Zalgiris (3 volte il budget dei lituani?).. ieri in Gara1 sempre punto a punto.. con un Orelik da 19pt (5/5 da 2pt 3/6 da 3pt), 7r, 4ass, 1 palla persa.. e perso di 1 punto (71-70).

    Ecco il Lietkabelis rappresenta a mio vedere un ideale di come investire meno soldi ma dando MOLTO ai tifosi.. squadra strutturalmente completa, bel gioco, partite sempre dignitose e mai asfaltate subite.. e comunque in rapporto agli investimenti fatti un buon persorso.. poi nessuno vieta 1 o due innesti cardine quando conta..

  331. norm nixon

    Dado..la quarta straniera è un 4. Poi che ruolo avrei io nella Reyer del 2060? Semplice, tera da bocai!

  332. Nanevianello

    Se la play è ancora negli Usa dovrà essere minimo forte come Anderson. Le altre tre straniere saranno quasi certamente ” fisiche “. Anche se almeno una delle tre dovrà avere punti nelle mani . Se torna Cubaj ( anche solo ad ottobre) sarebbe una grande presa. Ma io reputo che nessuno come Matilde Villa accenderebbe i riflettori sulla Reyer. Matilde Villa è la ” compagna di banco “. Avrebbe un impatto clamoroso nel tesseramento delle giovani e giovanissime .E – mi sentirei di scommettere- per il suo modo ” sfrontato” di giocare avrebbe il tifo accanito del Taliercio. E’ giovanissima e certamente avrà momenti di flessione. Ma la grana è ottima . Ci sono case belle e altre meno belle . E poi c’è ” la casa sulla cascata ” di Wright dove tutti, ma proprio tutti,( anche quelli che starebbero in spiaggia 365 giorni l’anno ) vorrebbero vivere.

    Comunque se la Reyer vuole un centro ce n’è una di 2.06 che sta per lasciare le carceri russe in cambio di un trafficante d’armi in galera nell’Illinois . Britney credo avrà bisogno di sottrarsi a telecamere, macchine fotografiche e taccuini dopo la brutta esperienza moscovita.Venezia potrebbe essere la meta ideale. L’ingaggio ? Dopo quello che ha passato , l’ingaggio, potrebbe non essere un problema .

  333. Ary

    Nane ho scritto anche io che Matilde villa sarebbe un catalizzatore assoluto per il basket femminile! Io sicuramente seguirei più volentieri il basket femminile . Poco ma sicuro. Comunque mi piace parecchio questa squadra che si sta plasmando. Matilde sarebbe la ciliegina

  334. norm nixon

    Ary..Claudio Villa niente?

  335. Tifosomediomona

    Intanto il nostro ex Tarik è riuscito a far retrocedere il Burgos fresco bi-campione di B.C.L.
    Chapeau!

  336. Nanevianello

    Claudio Villa ai tempi della ( prima ) Misericordia. Oggi vanno di modo i Maneskin

  337. Dado

    Norm.. scrivo qui perchè il dibattito è scollegato dall’odierno’. e perchè segue anche il tuo ‘quiz’..

    Pensavo alla Play USA.. ma non riesco ad arrivare ad un nome! Ce ne potrebbero essere diversi che avrebbero senso.

    Premesso che praticamente l’unica Play-pura (alla Stockton) è la Vandersloot e che le altre sono più combo con molti punti nelle mani e discreto Playmaking.. mi vengono in mente alcuni possibili nomi, che forse sono solo desideri più che altro (!)

    1) Natasha Cloud? Alta (1.83), aveva in passato traghettato brevemente anche a Schio.. molto spunto nell’attacco del ferro, fisicità/atletismo, e Buona visione/playmaking.. (magari!)
    2) Riquina Williams? I come-back in orogranata pare siano ben accetti.. che sia lei a tornare, con qualche anno di più e sebbene non play pura, ma comunque con fisicità, professionalità e chissà rabbia anche lei nel riprendersi quella finale EC pure mancata?
    3) Briann January (35enne), ottima anche lei!, scalzata quest’anno alle Connecticut Sun dalla nostra ex più giovane Yvonne Anderson (32).. chissà per qualche astrusa logica di scambio..
    4) e 5) Butto 2 nomi dal mazzo di giocatrici pepate nel ruolo e che mi piacciono: Jackie Young o Jordin Canada

    Tutti sbagliati vero? Dai dammi qualche indizio… 🙂

    Circa la 4.. è una WNBA?

  338. norm nixon

    dado…lunghe a posto con un gradito ritorno.Mancano due esterne…

    ….

  339. Dado

    Asp.. gradito ritorno intendo Cubaj, giusto? Ma qualche indizio? Le play citate sopra tutte fuori (anche per budget) vero?

    Queste 2 esterne sono entrambe USA? Entrambe già viste in Italia?

  340. norm nixon

    dado dai…questo e’ un blog non un confessionalle. Cerca di capirmi

  341. Abdul-Jabbar

    Più che confessionale a me parrebbe “Rischiatutto” 😀

  342. Abdul-Jabbar

    Cmq.Cubaj nn la ddfinirei “Lunga”.
    Manca la Playmakwr e lì sì che il.”gradito ditorno” di Riquona Williams mi piacerebbe!

  343. Dado

    Norm.. eh, capisco e mi arrendo.. O meglio attendo..

    Paolo.. Cubaj è un pò come Dearica Hamby, non è che sia ‘lunga’ di cm, ma ha fisico, tecnica-movimenti e combatte..

    la Hamby, come la Cubaj, sarebbero Ali Grandi pure.. tuttavia la Hamby, con la sua fisicità e tecnica (soprattutto spalle a canestro) ci spazzo via nella famosa serie di semifinale con Ragusa.

    Poi dipende sempre e ovviamente a che competizione ci si riferisce, e con che obiettivi..

  344. Dado

    comunque carina l’idea del confessionale… potremmo chiedere in gruppo alla società di aprire una sezione del sito intitolata ‘padre-Norm’, in cui con tanto di menù a tendina si può optare per (1) le previsioni, (2) fare penitenza per le stronzate dette, e ovviamente padre Norm dispenserebbe il tipo di penitenza, (3) fare offerte, (4) richieste di intercessioni societarie… ;P)))))))

  345. fabrizio

    Ieri buona la prima (l’unica cosa che contava per me) ma francamente siamo quasi sempre andati a un ritmo da pensionati e in diversi tratti della partita ci abbiamo messo una intensita’ e una aggressivita’ da precampionato e non certo da play off!
    Per fortuna abbiamo molta più esperienza di loro (che erano piuttosto bloccati dalla tensione e li posso capire tenendo conto che sono pur sempre una neo promossa dalla A2 e molti di loro non avevano mai giocato una partita di questo tipo) e per fortuna anche che noi abbiamo Theodore che sinceramente e’ di altra categoria rispetto a tutti gli altri scesi in campo.
    Detto questo, loro sicuramente giocheranno molto più sciolti gara 2 non avendo più nulla da perdere e noi quindi dovremmo alzare di molto il livello tecnico e fisico per prevalere (perche’ siamo comunque più forti) e avere degli occhi molto piu’ “da tigre” e non come quelli dei primi due quarti dove sembrava che giocavamo proprio perche’ era previsto!
    Ieri nessuno si e’ espresso con continuita’ ma abbiamo avuto solo sprazzi di Tonut, di Watt, di Bramos e di Theo e tutto cio’ e’ bastato ma, ripeto, in gara 2 bisognera’ fare un salto di qualita’ e non da poco.

  346. Abdul-Jabbar

    Io sarò anche venale ma sto aspettando di sapere il nome del Ristorante. Fabrizio? Reggiani? 😉

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi essere registrato.
Inserisci username e password oppure Registrati ora

  • Login