Coach Mazzon in vista dell’esordio in campionato

01 Ottobre 2022

Coach Andrea Mazzon ha presentato ai nostri microfoni l’esordio dell’Umana Reyer femminile nel campionato 2022/23. Le orogranata nell’OpeningDay di Cagliari sfidano Faenza, domenica 2 ottobre alle 14.00. La partita sarà trasmessa su LBF Tv, MS Channel (canale 814 di Sky) e sul profilo Twitch di Italbasket.

“È stata una preseason molto utile per conoscere alcune delle ragazze giovanissime di quindici e sedici anni che sono state con noi. In alcune giornate ci siamo ritrovati a fare allenamenti con otto esordienti e siamo riusciti a fare delle valutazioni su chi potrà fare parte del roster quando saremo al completo. Nella mia carriera non è mai capitata una preseason del genere, praticamente senza giocatrici, senza il quintetto base, e chiaramente è un modo totalmente diverso di lavorare.
Dovremo convivere con questa difficoltà iniziale almeno per le prime tre partite, a partire da domani dove saremo senza Pan e le due ragazze che hanno appena terminato i Mondiali.
Madera e Shepard nel bel mezzo della preparazione hanno perso un’ulteriore settimana per gli impegni con le Nazionali e quest’ultima ha praticamente fatto quattro allenamenti col gruppo. Credo che ci si debbano porre degli interrogativi a riguardo di atleti ed atlete che non si fermano mai durante l’anno: performare risulta più difficile e si rischiano infortuni.
Dunque, domani è una partita complicata per noi, ma proveremo a far di tutto per vincere anche accettando una brutta partita. Dal punto di vista tecnico e di una condizione fisica disomogenea tra le atlete sarà molto difficile essere brillanti. Non dovremo quindi farci condizionare dagli errori, ma sopperire agli stessi con la motivazione. Mi aspetto un grande atteggiamento da parte di tutte, anche dalle più giovani”.

Umana SpaRB CareErreàMaserIl GazzettinoOrler TvACTVDesparQuid Hotel Venice MestreSixtus ItaliaMSC CrociereVilla CondlumerPM-InternationalIMPRESA PASQUAL ZEMIRO

15 Commenti in questo articolo

  1. Leonesso

    Un gran bel viatico, non c’è che dire: siam messi proprio bene…

    Le parole di Coach Mazzon sono la migliore risposta al caro Paolo Miro che mi ha chiesto – in altro thread – la ragione del mio pessimismo.

  2. Dado

    Leonesso e Paolo.. scusate, ma a voi la situazione è chiara? Io non ci ho capito nulla.. oltre a PAN, chi sono le infortunate? Chi sono le 2 ragazze che hanno appena terminato i mondiali? Che problema hanno madera e Sheppard per aver interrotto la preparazione per una settimana, pur essendo comunque in salute? Delaere e Yasuma?

    A voi è tutta chiara la condizione di ognuna?

  3. Leonesso

    @Dado non mi è chiara per nulla, a partire da una Francesca Pan che a distanza di un anno da una “banale” operazione al menisco è ancora fuori dai giochi…

  4. Dado

    Leonesso davvero non capisco. Abbiamo un Roster che, per giovane che sia, ha un’età media di 23.6 anni e tutte le giocatrici, ad eccezione di Villa, sopra i 21 anni… e Mazzon parla delle sostituzioni e della conoscenza delle teenagers di 15-16 anni..

    ma le nostre 11 giocatrici a. Dove sono? b. Come stanno?

  5. Leonesso

    Non so che dirti. Ora sto guardando S. Martino di Lupari vs Schio con Bestagno, Penna e Ndour titolari fisse. Che rabbia…

  6. Leonesso

    Giorgia Sottana, 34 anni, vederla giocare è tuttora una delizia per gli occhi.

  7. Ary

    Sottana resta ancora la più forte . Ma la cessione di penna mi resta ancora in pancia. Secondo me fortissima ! Non capisco yasuma e delaere perché non siano ancora arrivate. Speremo ben

  8. IvanC

    Mi sembra chiaro quanto detto da Mazzon eh….Comunque.
    Pan a parte che oramai è un caso, probabilmente la ripresa dalle due operazioni è più lunga e difficoltosa del previsto ma il discorso giovani si intende che per vari motivi (Kuier e Shepard che han finito la Wnba “ieri”), Delaere e Yasuma che hanno finito i mondiali ieri in questo caso nel vero senso della parola, Madera che ha avuto gli impegni con il 3×3, e acciacchi vari, abbiamo fatto tutta o quasi la pre season con le giovani. E fra queste ce ne sono alcune (un paio senza dubbio) che potrebbero essere inserite in prima squadra ad allungare il roster. Per giovani si intendono non solo come età ma ma come categoria, giocano tutte nell’under 16. Quindi al momento di infortunate oltre a Pan non dovrebbero essercene, Le due che hanno appena terminato i Mondiali sono Yasuma e Delaere, Madera e Shepard nessun problema ma fanno parte delle rispettive Nazionali 3×3, e Shepard è nella lista delle titolari per la qualificazione a Francia 2024 e poi per la stessa competizione. Quindi hanno avuto e avranno anche questo impegno. Quindi non hanno interrotto le prestazioni sono andate in Nazionale 3×3, Shepard fino a Los Angeles ed è tornata da poco. Domani quindi mancheranno Pan, Yasuma e Delaere. Ma cmq abbiamo un roster “corto” un paio di Under, possono essere inserite, magari a rotazione.

  9. Dado

    IvanC.. grazie, quindi riassumendo domani dovrebbero essere disponibili: Villa, Santucci, Fassina, Madera, Kuier, Kubaj, Sheppard, Meldere + alcuni innesti delle giovanili.. o mi perdo ancora qualcosa?

    Domani si incontra comunque Faenza.. squadra costruita con altro budget, con nessuna delle straniere WNBA.. se davvero da noi scenderanno in campo Villa, Kuier, Cubaj, Sheppard, anche se si giocasse da 5 vs 5 stile campetto.. il livello messo in campo dovrebbe essere diverso e di molto, ma anche ‘visibilmente’.. mah vedremo.

  10. ross88

    Mi ero ripromesso dallo scorso di non scrivere mai nel blog ma dopo cio che leggo non posso farne a meno.
    io come ho gia detto ho giocato solo fino alla B2 poi mia figlia mi ha “costretto” visto che gioca a ritornare al basket.
    Ma o siete prevenuti o non avete internet perche’come fate a dire che la Reyer ha rinunciato alla super coppa o che le giocatrici sono infortunate o in condizione?
    Dite eresie e soprattutto inesattezze ed e’ qui che penso lo facciate con la volonta’ di farlo, non capisco il senso perche’?
    IO ero al Taliercio per far fare a mia figlia dei selfie con Jessica ed Awak, bene la prima zoppicava( dopo il ritorno da Los Angeles) e la seconda ci ha detto che era senza allenamento da settimane.

    Hanno giocato bimbe dell’eta’ di mia figlia ( bravissime) o quasi ed io credo sia meraviglioso, poi al completo con tutte sane vedremo ma continuare a parlare di cose in cui non si informa mi sembra assurdo.

    PS noi abbiamo una giocatrice che ha giocato in WNBA Sheppard le altre due hanno praticamente guardato ed una delle 2 (Cubaj) e’ stata pure tagliate, vi consiglio http://www.wnba.com magari se vi informate dite meno assurdita’ e dimenticavo in legabasketfemminile trovate calendari e regolamenti anche quello della supercoppa e’ facile e gratis , come quando si entrava al Taliercio GRATIS, dovrebbero fare come a Bologna 50 euro a partita!!!! almeno criticate per qualcosa.

  11. IvanC

    Dado sulla carta tutte tranne Pan, Delaere, e Shepard (e hai detto niente). Le altre dovrebbero stare decentemente a parte qualche affaticamento dovuto dome detto ad altri impegni. Faenza è una squadra con altro budget è vero ma completa e soprattutto che si allena al completo da almeno un mese cosa che noi non abbiamo mai potuto fare. Questa squadra sarà a posto per fine Ottobre forse qualcosa prima, quando cioè sarà un po che giocano tutte assieme, anche Pan…..speriamo.

    ross88 Venezia non ha fatto la Supercoppa perchè non rientrava nel parametri del regolamento di quest’anno che erano un pochino articolati. Per la Wnba chi son le altre due oltre a Shepard? Cubaj a parte, in wnba c’erano Shepard e Kuier e tutte e due hanno giocato eccome. Kuier forse quest’anno è stata utilizzata un pò meno rispetto all’anno scorso, quello di esordio, ma è scesa in campo anche lei. Fattostà che come dice, lo steesso Mazzon per ora bisogna fare il meglio possibile nella situazione in cui la squadra si trova.

  12. Dado

    Confermo quanto scritto ieri.. la sproporzione di talento e aggiungo taglia fisica a nostro favore è imbarazzante.

  13. Dado

    Ross88.. premesso che mi fa strapiacere che scrivi e please.. continua a farlo!!! 😉

    Comunque a parte il discorso regolamento-supercoppa, per il quale chiedo venia, col resto non mi ritrovo.. (1) Sheppard è in campo e corre pare normalmente, è già nostra top-scorer e prima rimbalzista di entrambe le squadre. Allora le cose sono 2 a. o la società è scellerata a farla giocare sul dolore per una partitina di inizio stagione che vale nulla e avendo comunque Kuier-Cubaj-Mader-Meldere che potrebbero portare a casa la partita anche da sole, oppure non sta così male. Spero ovviamente la seconda. (2) Kuier guardava dalla panca in WNBA.. ma in che stagione?.. in quella appena conclusa ha giocato 36 partite con 12 minuti di media in campo https://www.flashscore.com/player/kuier-awak/EDzNThT3/ con diverse partite da più di 20′.. (3) Kuier è stata lo scorso anno seconda scelta assoluta ai draft WNBA, Cubaj quest’anno 18esima.. unica non-USA nelle prime 30.. Abbiamo Villa che è una super-TOP e Madera con molte esperienze in Nazionale.. etc..

    FIOI ma di cosa parliamo? ..qui c’è un roster di giovani All-stars contro un team di sconosciute, che però cercheranno di mettercela tutta. Poi per carità con un po di svogliatezza e pasticciando parecchio possiamo pure perdere eh…!

  14. Dado

    L’assist di Villa dietro la schiena vale la partita..

  15. Anonimo veneziano

    Considerando le premesse, buona la prima direi!

    Cose da sottolineare:
    – Kuier del tutto fuori forma
    – Villa che non pare sentire alcuna differenza tra giocare a Costa Masnaga e a Venezia, fa tutto con grande naturalezza e notevole personalità, poi un paio di cose da applausi in piedi; se le compagne non avessero sprecato alcuni palloni deliziosi, avrebbe totalizzato almeno 10 assist
    – Se Fassina e questa, chi ha nostalgia di Penna?
    – Shepard si conferma MVP e sarà un problema per tutte le difese
    – con le giocate di Villa si rischia di notare meno Santucci, ma che partita ha fatto pure lei?

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi essere registrato.
Inserisci username e password oppure Registrati ora

  • Login