Maschile
INFO PARTITA

Preview Umana Reyer – Nutribullet Treviso


È la vigilia dell'Epifania, ma al Palasport Taliercio non ci sarà spazio per i regali. Lunedì 5 gennaio alle ore 20.00 va in scena una delle sfide più sentite della stagione: il derby veneto tra Umana Reyer Venezia e Nutribullet Treviso Basket. Una partita che sfugge a ogni pronostico, dove la classifica conta fino a un certo punto e dove le motivazioni fanno la differenza.
I cancelli del Taliercio apriranno alle 19.00.

Info biglietti

Sull'onda dell'entusiasmo, gli orogranata arrivano all’appuntamento forti di una grande consapevolezza: la vera forza di questa squadra è il gruppo. La storica prestazione di Klaipeda, con il record di 118 punti, non è stata solo una prova balistica, ma la dimostrazione di un’unità d'intenti totale. I 31 assist distribuiti in Lituania sono la fotografia perfetta di questa filosofia: un collettivo che condivide il pallone, dove ogni giocatore gioca per il compagno e lo supporta costantemente. È proprio questa la chiave della Reyer: la capacità di restare uniti sempre, esaltandosi nei momenti felici ma soprattutto compattandosi nelle difficoltà e andando oltre le assenze che hanno segnato il recente passato. L'obiettivo ora è trasferire questa coesione ed energia sul parquet di casa, per cancellare lo stop di Brescia e blindare le posizioni alte della classifica in vista delle Final Eight.

Il fattore Taliercio: Si va verso il tutto esaurito. Il calore del pubblico orogranata sarà il sesto uomo in campo per spingere la squadra in una gara che, per definizione, non è mai come le altre.

Le dichiarazioni

Coach Neven Spahija: “Abbiamo affrontato una trasferta molto complicata e lunga; sebbene la partita in Lituania ci dia tanta fiducia, abbiamo solo 24 ore per preparare il derby. Treviso ha un allenatore nuovo che ci conosce molto bene: loro hanno avuto diversi giorni per preparare la partita e sicuramente avranno una reazione dopo il cambio di allenatore.
Noi non vogliamo alcuna scusa: dobbiamo recuperare le energie e giocare al massimo assieme al nostro pubblico. Abbiamo giocatori esperti che sanno cosa significhi questa partita per i nostri tifosi. Sapremo affrontare questa gara; la cosa più importante è recuperare le energie.
I nostri tifosi saranno importantissimi. Con il Neptunas abbiamo iniziato una serie di 4 partite in 10 giorni però, come ho già detto, non cerchiamo nessuna scusa: vogliamo vincere."

Amedeo Tessitori: "La vittoria a Klaipeda ci dà ulteriore fiducia nei nostri mezzi e la consapevolezza che stiamo facendo un buon lavoro. È proprio nel momento delle assenze che si vede se una squadra sta costruendo una mentalità solida: la gara di EuroCup ci ha confermato che la nostra strada è quella giusta. Dobbiamo ancora crescere, ma siamo forti e uniti.
Il derby si prepara pensando il meno possibile al fatto che sia un derby, concentrandoci solo sull'arrivare il più pronti possibile. Veniamo da una trasferta impegnativa, ma questo non deve essere una scusa: dovremo affrontare la gara prima con la testa e poi sul campo, seguendo le indicazioni dello staff. Queste partite si vincono soprattutto con l'energia e la voglia: chi vuole di più la vittoria, alla fine la ottiene.
È una sfida molto importante sia per noi, per tornare a vincere in campionato, sia soprattutto per i nostri tifosi e per la gente che ci segue. Sarà una bella partita: Treviso è una squadra competitiva che ha fatto cambiamenti recenti. Con l'arrivo del nuovo allenatore non avremo molti punti di riferimento e sicuramente proporranno cose nuove: dovremo essere bravi a farci trovare pronti, elastici e capaci di adattarci durante il corso della gara."

L'avversario

La Nutribullet si presenta al Taliercio con una veste rinnovata e la voglia di scossa emotiva affidata a Marcelo Nicola: il tecnico argentino torna sulla panchina di Treviso per sostituire Alessandro Rossi, facendo il suo esordio proprio nel derby. Novità importanti anche nel roster, puntellato recentemente dagli innesti della combo guard Tony Perkins e del centro Leon Radosevic, chiamati a rimpiazzare rispettivamente Joe Ragland e DeShawn Stephens. Sul parquet, i fari sono puntati su Briante Weber, vero leader statistico dei suoi con 17.8 punti di media e 21.8 di valutazione, ma la difesa orogranata dovrà prestare massima attenzione anche alle altre principali bocche da fuoco del sistema trevigiano: l'ala lituana Osvaldas Olisevicius e la guardia Muhammad-Ali Abdur-Rahkman.

I precedenti

Sono 14 le gare giocate tra Umana Reyer Venezia e Nutribullet Treviso, con la Reyer avanti per 7-5 nei precedenti e per 6-1 nelle sfide giocate in casa.

La NutriBullet ha vinto al Taliercio solo nella scorsa stagione, il 29 settembre 2024.

Gli ex

Umana Reyer Venezia – Amedeo Tessitori ha trascorso a Treviso le annate 2018/19 (conquistando il passaggio in Serie A) e 2019/20, siglando 9.5 punti e 5.1 rimbalzi a partita.
Jordan Parks ha disputato la stagione 2019/20 con l’allora De’Longhi, siglando 8.5 punti e 5.8 rimbalzi in quasi 23 minuti di impiego medio.
Ky Bowman ha disputato le annate 2023/24 e 2024/25 a Treviso, siglando 15 punti, 3.4 rimbalzi e 2.9 assist di media.
Anche gli assistant coach sono considerabili ex della sfida. Emanuele Molin ha lavorato a Treviso dal 1989 al 2000 e poi dal 2002 al 2005, affiancando coach come D'Antoni, Obradović, Bucchi e Messina; Alberto Billio vi ha trascorso gli anni dal 1986 al 2002 tra giovanili e prima squadra (lavorando con Obradović e Bucchi). Entrambi hanno lavorato nella Benetton Treviso, la stessa squadra in cui ha giocato l'attuale Presidente dell'Umana Reyer Federico Casarin (dal 1985 al 1988, conquistando la promozione in A1 nel '87).
Anche Francesco Cuzzolin, attuale head of performance della Reyer, ha lavorato alla Benetton Treviso come preparatore atletico, dal 1995 al 2000 e dal 2001 al 2007.

NutriBullet Treviso Basket - Francesco Pellegrino ha fatto parte del roster della Reyer ad inizio stagione 2019/20.
Federico Miaschi ha completato il settore giovanile alla Reyer dal 2014 al 2018 ed è stato di proprietà del club orogranata fino al 2022.
Matteo Chillo ha completato la stagione 2022/23 alla Reyer, cumulando un totale di 35 presenze nelle competizioni nazionali.


ALTRE NOTIZIE