Si separano le strade di coach Giampiero Ticchi e l’Umana Reyer

07 Giugno 2021

Dopo due stagioni di collaborazione si separano ufficialmente le strade dell’Umana Reyer e di coach Giampiero Ticchi.
La società ringrazia coach Ticchi per la professionalità e il lavoro svolto culminato domenica 16 maggio con la vittoria dello scudetto e gli augura le migliori fortune per il prosieguo della carriera.

Umana SpaErreàSetten GenesioMaserIl GazzettinoAlleghe sul lagoOrler TvCucina NostranaACTVAntolini Motorsjesolo.itDesparMSCQuid Hotel Venice MestreSixtus ItaliaVilla CondlumerPM-InternationalJVF Jewel Virtual FairPalakissIMPRESA PASQUAL ZEMIROEuroLeague TVIntesa San Paolo Rbm Salute

45 Commenti in questo articolo

  1. Leonesso

    Grazie di tutto Coach, per il bel gioco che è riuscito a far interpretare con grande determinazione alle nostre ragazze e soprattutto per aver portato in laguna il primo “vero” scudetto femminile della nostra storia. Ad maiora!

  2. fabrizio

    Inspiegabile scelta della Societa’ e non e’ la prima in sti anni ma sto anno sembra davvero cannarne parecchio: ma come, era dai tempi della guerra che non vincevamo lo scudetto con le ragazze il quale lo inseguivamo da anni e tu che cosa fai, mandi via o non fai nulla per cercare di tenere o confermare il coach che ha permesso questo?
    Liberalotto ha fatto per anni male e non e’ mai stato messo inspiegabilmente in discussione mentre con chi ti fa vincere lo scudo e ti porta a un secondo pure dalla vittoria in Eurocup fai o permetti che vada in sto modo?
    A me viene proprio il sospetto che sia col maschile che col femminile restino o vadano bene solo i yes man a chi di dovere ma francamente con questa mentalita’ unita agli investimenti sempre col bilancino non faremo mai quel salto di qualita’ vero, aldila’ dei successi finora ottenuti frutto pure di una serie di circostanze, talvolta molto fortunate!

  3. LAE 9

    Una Supercoppa italiana e poi lo scudetto non male, complimenti e grazie. Chissà cosa ci farà vincere il successore.
    Scusa Leonesso, perché il primo “vero” scudetto ?

  4. Ary

    Fabrizio dopo la gara di Schio il coach parlava di problemi familiari….
    In bocca a lupo coach Ticchi e grazie per quello che ha fatto !

  5. Ary

    Allora Dalmasson va ad allenare le ragazze???

  6. etttssso

    dispiace un po’, nella quinta di finale ha fatto vedere che delle ottime difese le sa organizzare pure lui; con quello che sta mettendo in piedi la virtus l’anno prossimo sara’ molto difficile vincere qulcosa.

  7. Dado

    Dispiace molto.. non solo per i risultati conseguiti, ma per aver creato un gruppo di Ragazze Meravigliose, con una Gioia, un Altruismo e una Determinazione che non si vedevano da tanti anni.

    Coach che dire.. un Grosso in bocca al lupo per la vita e per Carriera professionale.

    GRAZIE davvero per la Splendida stagione e per quanto hai costruito. Un Grande e meritato Applauso e un Abbraccio Forte.

  8. ve66art

    Iciooooooooooo

  9. ve66art

    A lei Ticchi tante grazie e tanta fortuna. Mi piaceva il suo accento, è l’accento delle persone che la pensano come me!
    In bocca al lupo

  10. Leonesso

    @LAE perché nel 1945-46 il campionato era suddiviso in due delegazioni: Alta-Italia e Centro-Sud. La Reyer si aggiudicò la vittoria della delegazione Alta-Italia mentre la delegazione Centro-Sud non riuscì a portare una sfidante per il titolo nazionale. Lo scudetto “nazionale” non venne assegnato e alla Reyer rimase il titolo di Campione Delegazione Alta-Italia.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Divisione_Nazionale_1945-1946_(pallacanestro_femminile)

  11. canestrelli

    Lo scudetto è riconosciuto. È vero che la delegazione centro sud non è riuscita a proporre una finalista, ma la differenza di livello tra Nord e Sud per quanto riguarda il basket di quei tempi era notevolissima. L’unica squadra che potesse avere qualche chance negli anni precedenti era stata la Bruno Mussolini Roma, ma ormai era sparita anch’essa con la sconfitta del fascismo. Non poteva esserci speranza per le squadre del centro sud non solo contro la Reyer, ma nemmeno contro Bologna, Trieste, Milano o Trento.
    Quello della Reyer di quest’anno va quindi considerato come secondo scudetto a tutti gli effetti.

  12. Ostregafioi

    Un ringraziamento al coach che mi ha fatto divertire tantissimo e ha reso positiva la stagione della Società nel suo complesso M/F. Circa i motivi spero proprio non si tratti di salute , familiare o altro di questo tipo. Il covid basta e avanza per tutti. Mi piace pensare che abbia chiesto un ingaggio superiore e che la società, ferma a determinati principi di bilancio, non abbia ceduto e per questo Ticchi se ne sia andato. Come successo con Haynes. Caso raro di situazione dove entrambi avrebbero ragione.

  13. LAE 9

    Leonesso, Canestrelli ti ha dato la risposta, e comunque nell’ albo d’oro della LBF per il 1946 vincitrice dello scudetto risulta essere la Reyer.
    Ostregafioi, la storia di Haynes è un’ altra e non si è trattato di richiesta di un ingaggio superiore. L’ho saputo da fonte autorevole. Quez ha deciso di prendersi una pausa che dura ad oggi. Sta seguendo suoi interessi extra-basket, come avrai potuto leggere su di un post di qualche giorno fa in questo sito Reyer.

  14. Ary

    Ticchi persona genuina e sportiva. Mi associo a veart. Quel tipo di persone e quell’accento è quello che piace anche a me. Aggiungo però che non mi lascio prendere per i fondelli da nessuno e non mi intenerisco per nulla ….

  15. Ostregafioi

    Lae9, non dubito di te, ma della tua fonte autorevole. Quez l’anno in cui ha lasciato è andato a Parigi a giocare in serie B credo.

  16. Ary

    Si ma dopo quasi un anno….

  17. LAE 9

    Ostregafioi.Non posso farti il nome ma credimi non è autorevole è autorevolissima

  18. Abdul-Jabbar

    Confermo che Ticchi ha espresso desiderio di poter avvicinarsi ai suoi famigliari.
    Complimenti per quanto raccolto e un rammarico perché poteva esser di più lasciando un segno indelebile. In bocca al lupo!

  19. Abdul-Jabbar

    Quanto a Dalmasson ha già salutato Trieste…..

  20. fabrizio

    Se è vera la tua fonte Abdul riguardo a Ticchi, comunque allora la Società doveva fare ben di più cercando di trattenerlo e accontentandolo per quanto possibile, semmai, con alcuni permessi durante l’anno prossimo piuttosto che altre situazioni: non penso, infatti, che a Ticchi sarebbe dispiaciuta comunque la possibilità di cimentarsi con la nostra Reyer col livello presente in Eurolega così conquistata e cercare poi di riconfermarci campionesse d’Italia nella prossima stagione ma probabilmente avrà anche visto che le altre si stavano rinforzando alla grande mentre da noi non sembra altrettanto e pertanto si sarà fatto pure le sue valutazioni mettendo sulla bilancia, a quel punto, anche questioni pratiche e familiari!
    Comunque, sarebbe il caso che la Società o lo stesso Ticchi in una conferenza illustrassero le motivazioni vere e proprie di tale scelta o decisione in modo da fare chiarezza su una cosa che francamente a tutti, visti i risultati appena ottenuti anche rispetto agli anni precedenti, ha lasciato basiti e senza parole (e forse pure, almeno a me, parecchio infastiditi)!

  21. Dado

    Fabrizio.. a prescindere da tutto, oggi la Nuova riporta la seguente dichiarazione di Casarin [dopo i giusti ringraziamente] :’…La società ha però deciso di cercare soluzioni diverse per la prossima stagione con la speranza che siano quelle giuste’. Il Coach per la prossima stagione sarà Massimo Romano, assistente di Ticchi lo scorso anno, e per una stagione anche assistente di Liberalotto.

  22. fabrizio

    Dado ma allora mi cascano veramente le braccia: “La Società ha però deciso di cercare soluzioni diverse per la prossima stagione con la SPERANZA che siano quelle giuste”?????
    Ma come, al posto di chi ti ha fatto vincere quello che sappiamo e che ha portato popò di risultati l’anno scorso, metti il suo assistente nella speranza di far bene?
    Mentre Liberalotto che perdeva sempre lo confermavi ogni anno?
    Ma stiamo scherzando? Ma a voi sembra normale?
    Evidentemente Ticchi (come Michelini tanti anni fa) e altri allenatori pure del maschile, non essendo dei yes man, non vanno bene e come al solito contano certe cose più che pensare a vincere o ai risultati prettamente sportivi sul campo!
    Ma come mai poi su sto blog tutti o quasi sanno solo elogiare la Società o ringraziarla ma di fronte a certe scelte o a certi risultati nessuno ha mai nulla da obiettare o da criticare e le si accetta come se nulla fosse dovuto per forza?
    Mi sembra di essere molte volte veramente l’unica voce fuori dal coro quando critico sia nel maschile che nel femminile (e a volte pure su altri argomenti) ed è per questo che scrivo sempre meno……….

  23. Dado

    Fabrizio.. sono perplesso anch’io, ma non sapendo tutti i dettagli non ho elementi per esprimermi.

    Quello che posso dire è che le altre società si stanno muovendo con ingaggi di spessore..

    La VIRTUS ha già preso Zandalasini, Cinili, 2 ex WNBA (Brianna Turner e Myisha Hines Allen) e l’allenatore della Nazionale italiana.

    Ragusa ha già preso come Pivot e Ala Grande 2 ex WNBA (Ruthy Hebard e Asia Taylor) oltre a confermare Romeo, Consolini, e altre, e pure Recupido in panchina.

    Schio ha confermato Mestdagh e continuerà con le chiamate.

    Noi speriamo ovviamente di confermare le Italiane, di poter avere Madera e fare Buoni ingaggi sulle straniere, a partire dalla conferma di Anderson (?).

    Sul discorso ‘Vice’.. non saprei, Anche WDR partì da vice.. la differenza è che la Reyer femminile (a differenza di quella maschile del 2015) la prossima stagione competerà davvero per un TOP-Level.. e pure in EL, e c’è da sperare che Romano abbia l’esperienza e il carisma/carica motivazionale per affrontare LBF-EL-COPPE e tornei.

  24. Ary

    Mah Fabrizio io capisco quello che vuoi dire e anche io avrei voluto la conferma di Ticchi che bene ha fatto, facendo una seconda parte in crescendo e capendo pure i suoi errori precedenti. Ma cosa deve fare la società se il coach vuole lasciare e tornare dalla famiglia? Si saranno parlati anche non credo che non ci abbiano provato dai. certo che pensavo fosse Dalmasson il tecnico non Romano! Io il vice nn lo conosco magari è bravissimo eh….. Però diciamo che sembra in partenza una decisione azzardata, visto i rinforzi di Bologna e Ragusa… Io avrei messo Dalmasson

  25. fabrizio

    Ary, da quello che e’ scritto sulla Nuova e come riportato da Dado, Ticchi non e’ andato via per motivi familiari ma perche’ la Societa’ ha deciso di cercare soluzioni diverse nella speranza che vadano bene!!!
    E dai, non abbiate gli occhi foderati di prosciutto……..

  26. Ary

    Non sapevo Fabrizio…. Se è così sono totalmente d’accordo con te ! Io riporto solo le sue parole dopo la vittoria con Schio che disse a chiare lettere di aver bisogno di tempo per tornare a casa e dedicarsi alla famiglia.

  27. etttssso

    no fabrizio, non sei l’unica voce fuori del coro; se ti permetti di fare qualche critica, i colleghi del blog, vedi ve66art, si infastidiscono, e ti rispondono abbiamo vinto qua, abbiamo vinto la’, etc…..

  28. etttssso

    confesso che dopo la sconfitta in coppa, sono stato il primo a criticare ticchi, ma anche qua ho dovuto ricredermi; in gara 5, ripeto, ho visto delle difese da parte della reyer veramente ottime, degne del miglior ……. De Sisti.

  29. Ary

    Anche io ho criticato Ticchi dopo la sconfitta in coppa Italia perché ho visto una gara dominata da Schio e dove Ticchi non ha avuto idea di come arginare le ns avversarie. Parzialmente colpevole in EC , stupendo nelle 5 finali dove , umilmente è tornato sui suoi passi , rivedendo un bel po’ di scelte. Rivedere le cose non è da tutti eh…. Mi spiace sinceramente della sua partenza soprattutto per il lato umano .

  30. Ary

    Però non possiamo criticare in anticipo. Ripeto non conosco Romano …. Magari è il nuovo Popovich

  31. ve66art

    Ormai sono in bibliografia!
    Ahahahah

    Che bei che se!!!

  32. norm nixon

    ettso…ma tu fregatene scusa di cio’ che pensa tizio o caio.Scrivi semplicemente cio’ che pensi e stop. Troverai sempre qualcuno d’accordo e qualcuno no. Fregatene. L’importante e’ esprimersi sempre civilmente. Per il resto ognuno vede le cose a proprio modo.

  33. etttssso

    occhei norm, io dovrei essere l’ultimo a dover criticare questa societa’, ricordo quando nell’era lelli-zorzi e dopo si lottava sempre per non retrocedere, si facevano veramente nozze con i fichi secchi, ora qualche soddisfazione ce la togliamo; forza reyer.

  34. etttssso

    ah!, contentissimo per il premio di miglio coach a frank vitucci, ricordo l’anno della promozione con lui, mastroianni, guerra, etc.

  35. alexmax52

    Etttssso, go capio che anca ti non ti xe de primo peo.

  36. norm nixon

    ettsso….fallo serenamente e stop. Non è perchè la Reyer ha vinto zero o 50 scudetti che debba godere di una immunità a livello critico. Tutto va contestualizzato. Secondo te è normale che per un motivo o l’altro tutti gli acquisti di quest’anno siano stati sbagliati? Ok Fotu è stata una scommessa che ci stava e quindi è un caso a parte..e il primo ad essere contento la scorsa estate di quella presa ero io! Poi il campo ha detto altre cose e ci sta. Capita. Ma gli altri? Secondo te è normale? Quindi tranquillo…esprimiti serenamente e civilmente e vedrai che nessuno si scomporrà. La prima a sapere di aver sbagliato è la stessa società..non preoccuparti. Poi la sfortuna è un capitolo a parte e lì (Covid e infortuni) non si può fare e dire veramente nulla.

  37. Dado

    Ricordando le rotazioni della nostra cavalcata scudetto 2019 (a 10-11 giocatori) e vedendo quelle che sta facendo Djordjevic, si deduce che non occorre un roster da 18 giocatori (se poi ne ruoti 8), ne bastano 11+1 (il solito giovane). Di cui 6 BUONI stranieri e 5 BUONI italiani + 1 emergente/junior.

    La VIRTUS ha un Roster di 12 giocatori + 2 Giovanissimi che non giocano mai. E questo Roster poteva bastarle benissimo per vincere l’EC e guadagnarsi l’accesso all’Eurolega e fare bene in queste finali. Con 6+6 ben piazzati si può fare agevolmente bene in tutto. il punto è centrare gli ingaggi, averli in salute,.. e ovviamente il ‘livello’ di questi 6+6. Ma fondamentale è che gli italiani siano SOLIDI e con mentalità e livello P.Off. Anche perché uno straniero in corsa puoi sempre prenderlo..

  38. Leonesso

    @Dado ho letto che Messina ha già trovato la scusa: Bologna vincerà questo scudetto perché hanno giocato 25 partite in meno di Milano.

  39. Ary

    Letto anche io leonesso … Mi da conferma di ciò che penso di lui…. Non mi esprimo perché non riuscirei a essere volgare. Dico solo al “buon” Ettore (ma buono dove ?) : Scusami ma numericamente sbaglio o Milano conta 19 giocatori e Bologna un po’ meno ???

  40. Ary

    Dado praticamente avevi risposto già tu. Perfetta la tua analisi. Scusami ho letto dopo…. Aggiungo una cosa : magari farei per EL che è più pesante un 7+7 o 8+6 ma ruotando non stando immobile !!!! Messina li hai scelti tu i giocatori !!! Adesso non piangere ! Il rischio di avere un team avanti con gli anni è questo : probabilmente soffrirai l’intensità e la battaglia ravvicinata…. Il mix va quindi molto meglio !!!

  41. Dado

    Leonesso, Ary.. altre 2 belle uscite di Messina qualche giorno fa qui:

    https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/05/29/eurolega-messina-dopo-il-k-o-col-barcellona-ai-miei-do-8-noi-stimolo-per-il-movimento-siamo-sempre-un-paese-di-guelfi-e-ghibellini/6214542/

    Quando intanto si da un bell’8.. e poi:

    Giornalista:’La vostra stagione in Eurolega può, o deve, stimolare una crescita globale di tutto il basket italiano?
    Messina:’Onestamente non sono interessato a quello che si pone il movimento. Saremo sempre un paese di guelfi e ghibellini. Se qualcuno vuole prendere spunto da come noi facciamo le cose mi fa piacere, ma se formalmente rappresentavamo un movimento, di fatto rappresentavamo solo noi stessi.

    Ecco per l’appunto, prendiamo spunto da come loro fanno le cose… E poi devo dire che il fatto che l’Italia di appassionati e tifosi non veda unanimamente e necessariamente più l’Olimpia come una ‘Nazionale2’. Gli deve essere arrivato..

  42. Ary

    Che schifo dado ! Cmq avevo già risposto a quanto aveva detto dopo la sconfitta in EL , dicendo appunto che Milano faceva bene al movimento Italiano…. Ma quale ??? Datome qualche manciata di minuti a 33 anni !… Ma dai ! Non stiamo dicendo che debba fare giocare Moretti o gli sbarbati under 20… Ma stai zitto almeno ! Per carità ! Ma a chi può star sinaptico un simile personaggio ??? Parliamone ! Che sia Veneziano, Mestrino o ostrogoto mi importa zero ! È odioso , saccente e molto poco sportivo ! E’ il conte del basket ! Ma molto meno bravo però. Ripeto a questo personaggi date una squadra da salvarsi e vedete cosa faranno! Mazzone si salvava sempre! A parti inverse Lippi, Trapattoni e mille altri fenomeni avrebbero fatto uguale ??? Chi è andato contro Baggio per me è in ogni caso eliminato se non lo.avetr ancora capito ! Il calcio ho smesso di guardarlo con passione dal suo ritiro…

  43. Leonesso

    Nel frattempo Natasha Howard ha subito un infortunio al ginocchio sinistro, distorsione con interessamento del legamento collaterale mediale. La prima diagnosi parla di uno stop di 6 settimane, da rivalutare.

  44. Dado

    Aggiungo che questa sera, i play Off di serie C (C…), con Alessandria-Albinoleffe ‘rubano’ la diretta di RaiSport alla Finale PlayOff di Serie A MILANO-BOLOGNA. Da Non Crederci.. a prescindere dai blasoni, la serie C di società che avranno speso 4-5 milioni in 2 (se va bene) ruba spazio alla finale tra 2 società che quest’anno avranno speso 45 milioni in 2 (dieci volte tanto). Poi se andiamo sul talento e livello.. neanche storia..

    Basket catapultato sul canale 58, o Eurosport.

    https://www.basketinside.com/serie-a/news-serie-a/su-raisort-ce-la-serie-c-virtus-bologna-olimpia-milano-solo-sul-58/

    Da Non crederci.. [se non è una fake]

  45. Leonesso

    Non è una fake. Però dai vuoi mettere la bellezza del dettaglio in HD della Serie C?

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi essere registrato.
Inserisci username e password oppure Registrati ora

  • Login

  •